Nel cuore di Roma, più precisamente in Via del Seminario, c'è un accogliente spazio immersivo dove l'arte ed il gioco si mescolano insieme per creare una esperienza unica e divertente.
IKONO è il nome di questo progetto multisensoriale, artistico, giocoso e culturale fondato nel 2020 da David Trova e Fernando Pastor. Le installazioni artistiche presenti all'interno del percorso espositivo invitano i visitatori a utilizzarli per scatti creativi, nell'immergersi in nuovi mondi e atmosfere, tra giochi di luci, condividendo l'esperienza di diventare, per un momento, un artista.
L'ingresso alla prima sala è un mix di emozioni e sensazioni: nella suggestiva stanza in mattoni, possiamo immergerci nella Roma ottocentesca, con un panorama bucolico. L'atmosfera è resa ancora più ricca e coinvolgente da luci soffuse e colorate che conducono il visitatore in una grande piscina di palline dove tuffarsi in tutto relax e divertimento.La seconda sala è un labirinto visionario di vetri e decori colorati, dove perdersi sarà un vero piacere.
La terza sala ancora più colorata e luminosa, invita il visitatore a giocare non solo con gli spazi, ma anche con ciò che vi si trova all'interno. Come i famosi bigliettini in "Alice nel Paese delle Meraviglie", saprete resistere alla tentazione di non pigiare il bottone con su scritto "press the button"? E avrete ragione, perchè l'intento è proprio quello di creare un imprevisto, ma decisamente divertente.
Proseguendo con il percorso avrete anche la possibilità di cimentarvi in un gioco di luce per creare una vostra opera d'arte! Ed i protagonisti, anzi la tela, sulla quale dipingere sarete proprio voi. Riuscirete a ricreare quel tocco d'arte che ha ispirato anche il grande Picasso?
Mettendo per un istante l'estro creativo in pausa, ci si immerge in una nuova atmosfera, dove le lanterne "volano" ed illuminano in una atmosfera soffusa la stanza. Prima di riprendere il giro creativo è bello lasciarsi incantare dalle luci.
L'ultima e grande stanza è una bella sorpresa immersiva: ci si immerge nella cultura orientale, con le tipiche lanterne cinesi, ma anche giapponesi, con i tipici ombrellini. Non mancano neanche qui salette dove sorprendersi in giochi di specchi e neon.
Un piccolo angolo è dedicato anche a dei vecchi cabinati dove si trovano dei vecchi videogames.
Il progetto IKONO è un punto d'incontro tra arte, sensorialità e gioco, e si sta rapidamente espandendo in tutta Europa, raggiungendo città come Madrid, Barcellona, Budapest, Vienna, Copenaghen e Berlino.
E in questo periodo in IKONO c'è anche una esclusiva caccia alle uova: la Immersive Egg Hunt!
La tipica caccia alle uova ma in realtà aumentata: riuscirete a trovare le 6 uova dissiminate all'interno del percoso?
Se le trovate tutte potete avere la possibilità di vincere un weekend in una delle altre location IKONO in Europa.
Pronte a giocare?
IKONO ROMA, Via del Seminario 111 - 112
CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL TUO BIGLIETTO
0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?