100 anni di Loacker: una storia di eccellenza e impegno per il futuro
Loacker, azienda altoatesina tra i leader mondiali nel mercato dei wafer e delle specialità al cioccolato, celebra il suo 100° compleanno.
Un traguardo straordinario che segna un secolo di passione per la qualità, l'innovazione e l'amore per la terra di origine, le amate montagne e il meraviglioso Sciliar che, oggi come allora, fanno da scenario alla nascita di ogni singola ricetta. Loacker rappresenta un'eccellenza produttiva del nostro Paese e simbolo del Made In Italy in tutto il mondo, grazie alla lunga tradizione dolciaria e alla propulsione verso il futuro. Con vendite in oltre 110 Paesi – in modo rilevante soprattutto in Nord America, Medio Oriente e Asia – e una quota di mercato globale del 4,5% secondo Euromonitor, l'azienda ha raggiunto nel 2024 un fatturato di gruppo di 459,4 milioni di euro.
In occasione di questo importante anniversario, l'azienda altoatesina ha deciso di festeggiare con una serie di eventi sul territorio natale, la città di Bolzano, che coinvolgono i cittadini, le istituzioni e tutti gli appassionati, con iniziative di valore per la comunità e l'ambiente.
Le celebrazioni principali si sono tenute a Bolzano il 5 aprile, due giorni dopo la data ufficiale di fondazione dell'azienda, con un programma ricco di attività che hanno omaggiato il marchio e la sua lunga storia, cuore pulsante di un successo internazionale. Ma il Centenario è molto più di una singola giornata di festa. Loacker, infatti, ha già accolto a Bolzano lo scorso febbraio oltre 700 clienti e partner da tutta Italia e dal resto del mondo, per due giorni di festa e di incontro. Un'iniziativa imponente che ha consolidato i rapporti di collaborazione stretti dall'azienda negli anni, celebrando le partnership più durature e mostrando da vicino i luoghi che ospitano e ispirano la propria attività.
Un anniversario così significativo da inaugurare un nuovo percorso, una piattaforma di comunicazione del brand che guarda al futuro: "La bontà è una scelta ribelle". Un messaggio che riassume entrambe le anime Loacker: da una parte la ribellione alle "scorciatoie produttive" a cui l'azienda non ha mai voluto cedere, e dall'altra il beneficio di queste scelte che si trasformano, ormai da un secolo, in una bontà inconfondibile, sempre fedele a se stessa.
Un futuro sostenibile come Società Benefit
Loacker fa un passo decisivo verso un futuro più sostenibile e responsabile e annuncia ufficialmente, in occasione delle celebrazioni sul territorio, il suo status di Società Benefit. Questo traguardo rappresenta l'integrazione di obiettivi sociali e ambientali all'interno della missione aziendale, con l'obiettivo di generare un impatto positivo su persone, ambiente e comunità. Inoltre, l'Azienda sta investendo in un nuovo Centro Tecnologico di Ricerca e Sviluppo ad Auna di Sotto, che sarà un polo di innovazione sostenibile, con laboratori avanzati e spazi dedicati alla ricerca. Il progetto contribuirà a rafforzare la competitività, combinando progresso e responsabilità ambientale. Con il passaggio a Società Benefit e l'obiettivo di ottenere la certificazione B Corp entro il 2027, Loacker conferma il suo impegno per un futuro più inclusivo e sostenibile, con l'intenzione di continuare a generare valore per tutte le parti interessate.
I progetti di riqualificazione urbana
L'azienda ha scelto di celebrare questo importante traguardo con alcuni importanti progetti di riqualificazione urbana sia sul territorio natale, sia in altre città italiane. Progetti in grado di generare un impatto sociale e ambientale positivo che persiste nel tempo e che mette al centro le persone.
Nella città di Bolzano sono stati piantati 100 alberi lungo la pista ciclabile della Passeggiata del Talvera, un gesto che rappresenta non solo un tributo al territorio ma anche un impegno concreto per l'ambiente. A livello nazionale è stata siglata una collaborazione con Legambiente che vedrà, in questo primo anno, la riqualificazione di via Sacchini a Milano, una zona pedonale in prossimità di alcune scuole. Un intervento che prenderà vita nei prossimi mesi e che sarà replicato in futuro per sottolineare l'importanza di creare spazi pubblici più verdi e vivibili per le future generazioni e tutta la comunità.
Il francobollo celebrativo per il Centenario di Loacker
Un ulteriore riconoscimento per Loacker arriva attraverso l'emissione di un francobollo celebrativo, che segna un'importante tappa nella storia dell'azienda. Questo bollo fa parte della serie tematica "Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy", che viene promossa per celebrare le imprese italiane che si sono distinte per la loro capacità professionale e imprenditoriale.
Il francobollo, dal valore di 1,30 €, è stato approvato dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. La tiratura è di 300.000 esemplari e sarà distribuita in 13.000 uffici postali in tutta Italia. Il design celebra l'iconico wafer Loacker, prodotto simbolo dell'azienda, affiancato dalle nocciole che arricchiscono la famosa crema Napolitaner. Sullo sfondo spicca il logo del centenario Loacker, simbolo di un'impresa che da 100 anni è protagonista dell'eccellenza altoatesina. Durante la giornata del 5 aprile, in Piazza Walther a Bolzano sarà presente un corner di Poste Italiane dove acquistare il francobollo commemorativo, con la possibilità di spedire direttamente dalla festa una cartolina speciale dedicata alle prime 100 candeline dell'azienda.
Una monografia celebrativa per raccontare 100 anni di storia
Ma le grandi iniziative non finiscono qui. Loacker celebra il suo primo secolo anche con la pubblicazione di una monografia celebrativa, dal titolo "Che Bontà! Loacker dal 1925. 100 anni di scelte ribelli", edita da Hoepli. Questo volume ripercorre i 100 anni di successi, innovazioni e tradizione dell'azienda, raccontando la sua evoluzione e il legame profondo con il territorio. Il libro sarà disponibile nelle librerie italiane e rappresenta un tributo alla dedizione che ha segnato la storia del marchio e del suo fondatore, un racconto che testimonia la passione e il saper fare che, da generazione in generazione, vengono trasmessi da tutta la famiglia Loacker in Italia e nel mondo. La monografia è curata da due firme importanti del giornalismo italiano, Riccardo Bruno e Biagio D'Angelo, ed è arricchita dalla prefazione dello chef Tre Stelle Michelin Norbert Niederkofler che, proprio come Loacker, trova da sempre nelle montagne dell'Alto Adige l'ispirazione e i valori alla base della propria cucina. Una testimonianza preziosa del percorso di crescita di Loacker e del suo contributo all'eccellenza dolciaria italiana.
Loacker guarda al futuro con ottimismo e determinazione, consapevole che il Centenario rappresenta non solo un traguardo, ma anche l'inizio di una nuova fase di crescita, innovazione e impegno per il bene della comunità e dell'ambiente.
Il 5 aprile, Bolzano diventerà quindi il palcoscenico di un evento che celebrerà con orgoglio i 100 anni di storia e di successi. Un pezzo di storia di questo meraviglioso territorio e di tutto il nostro Paese.
Loacker
Natura, qualità e amore per le cose fatte bene diventano deliziose specialità di wafer e cioccolato: dal 1925 la bontà di Loacker è una scelta ribelle. Oggi come cento anni fa, infatti, creiamo la maggior parte dei nostri prodotti circondati dalle montagne, ad Auna di Sotto, in Alto Adige, e a Heinfels, nel Tirolo Orientale, a più di 1.000 metri sul livello del mare. Non è una scelta facile, ma è l'attitudine ribelle ma buona di Loacker, che l'ha portata a diventare da pasticceria di Bolzano, fondata da Alfons Loacker, a marchio di fama mondiale, i cui prodotti deliziano i consumatori di oltre 100 paesi. Lo spirito è sempre lo stesso: tutto in nome della bontà, anche se vuol dire fare scelte difficili: un gusto 100% naturale e prodotti realizzati seguendo i più alti standard qualitativi e i processi più moderni, solo con ingredienti selezionati, senza aromi aggiunti, coloranti o conservanti. Nonostante la sua impronta fortemente internazionale, Loacker segue strategie di business sostenibili, rispettose dell'ambiente e delle persone. L'azienda a conduzione familiare lavora in tutti gli ambiti ottimizzando le risorse e mantiene il suo impegno per le tematiche sociali e ambientali.
0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?