IL CHEESE TOUR DI LOST EU DAL NORD AL SUD DELLA GERMANIA: Berlino - Monaco di Baviera, Febbraio 2025

IL CHEESE TOUR DI LOST EU

DAL NORD AL SUD DELLA GERMANIA

 

BERLINO - MONACO DI BAVIERA

FEBBRAIO 2025



Un vero e proprio tour dal Nord al Sud della Germania, quest'anno, per il progetto LoST EU, che nel mese di febbraio ha promosso e fatto degustare i suoi otto formaggi DOP in diverse tappe a Berlino e a Monaco di Baviera. E lo ha fatto organizzando tanti eventi diversi, dedicati a ristoranti, negozi, professionisti del settore e consumatori amanti del Made in Italy, preparando le tappe nei mesi precedenti grazie all'intenso lavoro degli ambassadors di Lost, Max Kolbert, esperto di retail, distribuzione horeca in Germania attivo nel sud della Germania, e Fabio Esposito organizzatore di eventi e agente per diversi brand del Made in Italy nell'area nord, di Berlino, Amburgo e Hannover. 

 

Otto formaggi da cinque regioni italiane diverse hanno conquistato i palati dei consumatori tedeschi in dieci ristoranti e otto negozi tra Berlino e Monaco, protagonisti di tasting gratuiti al pubblico, momenti didattici e promozionali.

I formaggi sono, come sempre, alcune tra le eccellenze DOP italiane, tra le meno note nel mercato tedesco ma con un forte potenziale di crescita come dimostra l'interesse da cui sono stati accolti gli eventi: il Murazzano, il Roccaverano, l'Ossolano dal Piemonte, lo Strachitunt dalla Lombardia, il Puzzone di Moena dal Trentino, il Provolone del Monaco dalla Campania, e i siciliani Vastedda della Valle del Belice e Pecorino Siciliano sono stati protagonisti di un articolato programma di promozione, che già sta dando i suoi frutti in termini di ristoranti interessati a mettere in carta i prodotti e supermercati interessati a provarne la commercializzazione nel loro contesto metropolitano.

 

Nel periodo dal 14 al 23 febbraio si sono svolte le Restaurant Week, settimane dedicate ai formaggi DOP del paniere, grazie alle quali i clienti di alcuni dei più rinomati ristoranti di Berlino e Monaco hanno potuto inserire i prodotti nei loro menù e organizzare banchi d'assaggio gratuiti e corner dedicati. Tra i ristoranti di Berlino che hanno realizzato le promozioni: l'Enoteca l'Angolino; Bertolini Feinkost; Partenope 081; Facciola's, wine bar; 'A Muntagnola, quest'ultimo sede anche di una masterclass didattica e tasting rivolto esclusivamente alla stampa della capitale. A Monaco, invece, hanno ospitato il progetto Lost i ristoranti: Ciccio's, Mariss restaurant, L'Antipasto Nuovo, Ristorante Al Pacino e Ristorante la Tavernetta.

La strategia promozionale scelta dagli ambassador consisteva infatti nel permeare dapprima la ristorazione italiana di riferimento nelle due metropoli tedesche, data la complessità dei prodotti e la convinzione generale che solo una presa a cuore da parte dei ristoratori italiani in Germania, un processo di penetrazione in quei mercati potrà cominciare.  

 

Ma non è finita qui. Alcuni tra i più prestigiosi negozi di prodotti italiani a Monaco hanno aderito all'iniziativa. Parliamo di vere e proprie istituzioni, come la Farnetani Finekost, attiva dal 1982, importatore storico di food&wine made in Italy e titolare dei punti italiani presso l'aeroporto; la catena Superissimo, di proprietà dell'imprenditore friulano Matteo Andretta, la cui famiglia da tre generazioni gestisce il flusso dei prodotti Made in Italy presso i mercati generali di Monaco e possiede punti vendita;  e non ultimo Mitte Meer, catena di riferimento per prodotti del Sud Europa in Germania, con due punti a Monaco e tre a Berlino. Nelle diverse location, grazie al personale in lingua tedesca impiegato, il pubblico non solo ha assaggiato i prodotti, ma ha anche potuto ascoltare le storie delle DOP direttamente dai produttori presenti, grazie anche ai materiali didattici di supporto del Progetto Lost. Contemporaneamente le stesse promozioni si sono svolte a Berlino, in punti vendita dislocati in zone diverse della città come Maybachufer, Sudstern e Arkonplatz.

 

Momento culminante delle attività si è svolto, poi, a Monaco di Baviera il 24 di Febbraio. È stata infatti l'esclusiva enoteca di Eataly Munich ad ospitare una giornata dedicata a tutti gli appassionati di formaggio e ai professionisti del settore, in compagnia dei produttori provenienti dalla Sicilia, grazie alla Masterclass e al Walkaround Tasting organizzati per coinvolgere professionisti, giornalisti e cheeselovers, in ottica di portare all'attenzione del pubblico del Sud Germania questi gioielli caseari italiani ancora poco conosciuti all'estero. Grande interesse per lo Show-cooking proposto dai partner della regione Sicilia, che ha permesso al pubblico tedesco di osservare dal vivo la filatura di un formaggio unico al mondo come la Vastedda da latte ovino.

Un evento unico, quindi, che ha voluto esplorare due regioni diverse della Germania per aprire nuove opportunità di promozione e di diffusione sui diversi mercati tedeschi, e persegue l'obiettivo generale di organizzare tasting e partnership con realtà di diffusione del Made in Italy in regioni diverse della Germania, al fine di poter costruire una rete di negozi, ristoranti e grossisti interessati ai prodotti, di cui i produttori dei consorzi potranno usufruire una volta che la parte promozionale e il Progetto Lost si sarà concluso, e i produttori dovranno raccoglierne le possibilità commerciali aperte.

 

I consorzi delle DOP di LoST, uniti per questi eventi, hanno presentato una ricca selezione di formaggi spesso sconosciuti al pubblico tedesco, dalla Sicilia al Piemonte, dalla Lombardia alla Campania e attraverso le Alpi fino al Trentino. Con i loro prodotti di nicchia, in diretta contrapposizione con la produzione industrializzata, hanno testimoniato attraverso i loro prodotti il coraggio dei piccoli casari italiani che scelgono di mantenere una produzione artigianale e sostenibile nel rispetto dell'ambiente, del benessere animale e della salute. Facendo capire sempre di più ai produttori stessi, che il Progetto Lost non deve rimanere episodico e collegato al solo progetto europeo, ma che deve cogliere al contrario questo incentivo per dare vita a una vera e propria associazione nazionale che rappresenti le piccole Dop dei formaggi italiani, per curarne in un'unica strategia le necessità specifiche, rappresentando un settore, che senza un'unità di intenti e una direzione progettuale coerente minaccia di andare in crisi, col rischio di perdere prodotti unici e antichissimi, e rendere l'Europa culturalmente più povera.


LOST EU È UN PROGETTO DI

ASSOCIAZIONE ALTE TERRE DOP

In collaborazione con

Consorzio per la Tutela del Murazzano DOP, Consorzio per la Tutela del Roccaverano DOP, Consorzio per la Tutela dell'Ossolano DOP, Consorzio Tutela Puzzone di Moena DOP, Consorzio per la Tutela dello Strachitunt DOP, Consorzio di Tutela Vastedda della Valle del Belice DOP, Consorzio di Tutela del Pecorino Siciliano DOP, Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco DOP


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