Giornata internazionale della felicità: pasta, pane e pizza al primo posto tra i cibi che rendono più felici gli italiani
Comfort food:
pasta, pane e pizza al primo posto tra i cibi che rendono più felici gli italiani
I carboidrati si posizionano primi in classifica tra i comfort food più amati dagli italiani (36%), seguiti dai dolci (29%) e da piatti gustosi come hamburger e fritture (15%)
La felicità, si sa, passa anche dalla tavola: alcuni piatti hanno il potere di regalarci una sensazione immediata di benessere già al solo pensiero di mangiarli, con sapori che scaldano il cuore e alimenti che, al primo assaggio, ci offrono un momento di pura gioia. Secondo un'indagine condotta dall'Osservatorio Shopping di DoveConviene in occasione della Giornata Internazionale della Felicità, pasta, pane e pizza sono in cima alla classifica dei comfort food preferiti dagli italiani (36%), carboidrati noti per la loro capacità di stimolare la produzione di endorfine e migliorare l'umore. Seguono i dolci, scelti dal 29% dei rispondenti, con biscotti, cioccolato, torte e brioches, e piatti gustosi come hamburger e fritture, tra cui pesce e patatine, apprezzati dal 15% degli italiani. Infine, il 13% preferisce cibi salutari o plant-based, per soddisfare il palato in modo leggero.
Ma cosa rappresenta realmente il comfort food per gli italiani? Per oltre la metà dei rispondenti (54%), è un modo per staccare dalla routine quotidiana e concedersi un momento di relax, ma anche un piatto che, indipendentemente dalla situazione, è sempre in grado di portare felicità (35%). Per i più nostalgici, invece, il comfort food richiama il passato, riportando alla mente momenti felici ormai lontani (11%).
Secondo l'indagine, infatti, 4 italiani su 10 ricorrono al loro comfort food preferito dopo una giornata difficile, mentre il 36% lo sceglie come premio dopo aver raggiunto un buon risultato. Inoltre, molti si rifugiano nel comfort food per alleviare lo stress, soprattutto quando causato dal lavoro (18%) o, più semplicemente, nei momenti di noia (17%).
Che si tratti di prepararlo a casa propria (come per il 60% dei rispondenti) o di acquistare piatti già pronti da gustare velocemente (40%), quasi un italiano su due (48%) preferisce gustarlo in compagnia del partner o della famiglia, mentre il 42% lo apprezza in solitudine, spesso davanti al proprio programma TV preferito. Infine, il 31% dei rispondenti dichiara di consumarlo più volte alla settimana, mentre il 46% lo mangia un paio di volte al mese.
Shopfully
Shopfully è la tech company leader europeo nel Drive to Store che connette milioni di consumatori con i negozi fisici attorno a loro. L'azienda, che si è unita nel 2023 a MEDIA CENTRAL Group, è oggi partner di 500 top retailer e brand in 25 Paesi e opera con un team di oltre 450 persone focalizzate sul Digital Retail. Con i suoi marketplace proprietari (DoveConviene, PromoQui, VolantinoFacile, Ofertia e Tiendeo) e le proprie soluzioni tecnologiche, tra cui la piattaforma di hyperlocal marketing basata sull'intelligenza artificiale (HI!), Shopfully raggiunge oltre 200 milioni di utenti a livello globale. L'azienda è stata fondata in Italia nel 2012 da Alessandro Palmieri e Stefano Portu, attualmente CEO dell'azienda.
0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?