Tokyo: novità di gennaio 2025
il nuovo hotel nella zona della baia; un promettente polo culturale nato da una storica riqualificazione; l'espansione del celeberrimo museo digitale; il ristorante che serve una pietanza stagionale per tutto l'anno; e infine un approfondimento dedicato alle possibilità di soggiorno in ryokan disseminati in diverse aree della capitale.
News
Il nuovissimo DoubleTree by Hilton Tokyo Ariake, aperto appena prima della fine del 2024, attende i viaggiatori nella zona della baia, che ha goduto nei recenti anni di una riqualificazione davvero interessante. 363 le camere a disposizione a breve distanza da luoghi turistici come il mercato di Toyosu.
Il Sony Building, pionieristico edificio multifunzionale del 1966 e simbolo del quartiere di Ginza chiuso ormai dal 2017 per riqualificazione, riapre il 26 gennaio come edificio con 4 piani interrati e 5 fuori terra con un pian terreno molto particolare: non sarà presente un varco di ingresso bensì un parco, in cui chiunque può liberamente entrare, dal quale si accede ad un atrio aperto. Ginza Sony Park, questo il nome del nuovo edificio e promettente polo culturale, sarà attraversato da una singola promenade verticale che collega tutti i piani, dal seminterrato al tetto.
Il teamLab Planets di Toyosu, già detentore del Guinness World Record come museo più visitato (di un singolo gruppo artistico), espande la sua superficie circa 1,5 volte. Oltre dieci nuove esposizioni, dedicate al movimento e all'interazione con le opere digitali, inaugureranno il 22 gennaio.
Season
Lo Ozoni è una pietanza a base di brodo il cui protagonista è il mochi, in combinazione con diversi ingredienti. È da sempre un piatto tradizionale del capodanno in Giappone ma da Ginza Mochifuji, un ristorante nella lussuosa zona di Ginza, è possibile assaggiarlo per tutto l'arco dell'anno e in diverse varianti regionali.
Special Feature
Un approfondimento sui ryokan, locande tradizionali molto richieste, accomunate dal poter fare esperienza diretta della cultura giapponese. Alcuni consigli sul comportamento più consono in queste strutture, per sentirsi come un vero local, e una gamma di strutture in cui poter soggiornare, sia nel cuore della città, come ad Asakusa, Shinjuku e Yanaka, sia in zone più remote ma ricche di storia e fascino, come il Villagio di Hinohara.
Visita i siti ufficiali gotokyo.org/it per informazioni pratiche, tokyotokyo.jp per approfondimenti sul fascino della città. Segui l'account Instagram ufficiale di Tokyo Tokyo per scoprire le vedute più interessanti della capitale.
0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?