PUBLIONE FIRMA IL PRIMO SPOT CARTOON STILE PIXAR PER ARANCIA ROSARIA

ARANCIA ROSARIA CONQUISTA GRANDI E PICCOLI CON IL NUOVO SPOT IN VERSIONE CARTOON

Creatività, innovazione e una pianificazione media omnichannel raccontano l'arancia di Catania ricca di succo ed energia



Milano, 8 gennaio 2025 – "Mamma, voglio l'Arancia Rosaria!" È questo il desiderio che tutte le mamme sperano di ascoltare dai loro bambini felici di mangiare la deliziosa Arancia Rosaria. E così, per convincere i piccoli a farsi comprare le arance di Catania coltivate proprio ai piedi dell'Etna dove crescono i frutti migliori, è nato il nuovo spot interamente realizzato in animazione cartoon stile Pixar.


PubliOne, partner strategico d'impresa con sedi a Milano, Napoli e Forlì (associata a UNA - Aziende della Comunicazione Unite), forte della sua esperienza trentennale anche nella creazione di spot pubblicitari, dopo il successo del commercial realizzato per Arancia Rosaria con la partecipazione di Roy Paci artista siciliano di grande levatura, per questa occasione ha scelto un linguaggio visivo pensato per catturare l'immaginazione dei bambini, i primi destinatari del frutto ricco di succo e pieno di energia.


Si tratta di una strategia efficace e coinvolgente pensata per trasportare i più piccoli nel coloratissimo mondo di Arancia Rosaria dove un simpatico elefantino con un magico carretto e una lunga e articolata proboscide riesce a portare a casa dei bambini l'arancia profumata, dolce e succosa, accendendo il loro entusiasmo. È un viaggio nel fantastico che unisce realtà e immaginazione, trasformando l'arancia in un'esperienza divertente e indimenticabile. "L'arancia rappresenta un simbolo della nostra terra, un concentrato di energia e bontà che racchiude la magia del territorio in cui nasce. – spiega Aurelio Pannitteri, patron di Arancia Rosaria – Con questo spot vogliamo comunicare non solo la qualità superiore delle nostre arance, coltivate con amore alle falde dell'Etna, ma anche un messaggio di gioia, salute e tradizione che arriva direttamente sulle tavole delle famiglie. Pensare che i bambini possano affezionarsi al nostro prodotto attraverso l'elefantino animato, simbolo di Catania, ci rende orgogliosi".


Quando scegliamo un prodotto, non acquistiamo semplicemente un bene, ma anche i valori che esso rappresenta. Uno storytelling efficace non solo attira l'attenzione, ma costruisce connessioni emotive, influenzando e ispirando il pubblico. Chi potrebbe dimenticare l'impatto di Braccio di Ferro sulle vendite degli spinaci? È l'esempio perfetto di come una narrazione ben costruita possa trasformare un prodotto in un'icona.


"Abbiamo voluto creare un legame emotivo tra i bambini e l'arancia. La scelta del linguaggio cartoon permette di avvicinarci direttamente ai più piccoli, veri protagonisti del consumo di un prodotto così naturale e genuino. Lo spot è un racconto che mescola gioco e meraviglia, trasmettendo un messaggio positivo e universale. Proprio come gli spinaci di Braccio di Ferro, le nostre arance diventano simbolo di forza ed energia; i bambini si innamoreranno del simpatico elefantino e chiederanno di mangiare le arance viste in tv, con il bollino riconoscibile", commenta Paolo Ferrigno, direttore creativo di PubliOne.


Il regista Davide Mastrangelo racconta l'attento lavoro di regia su ogni frame per creare l'atmosfera incantata dei cartoon. "La narrazione si apre con una proboscide in primo piano che raccoglie un'arancia, un gesto semplice che catapulta lo spettatore in un universo fantastico, popolato da un elefante, un bambino e tante arance. Il bambino, destinatario della promessa del frutto magico, lo assapora con gusto, mentre l'elefante approva con un sonoro barrito. Ogni scena è costruita su una palette calda e rassicurante". Prosegue Mastrangelo: "Questo progetto rappresenta una perfetta fusione tra creatività e innovazione tecnologica. Ogni dettaglio è stato curato con estrema dedizione, sfruttando le tecnologie più avanzate come l'AI e una post-produzione accurata, degna di una realizzazione in live-action. Il nostro obiettivo era creare un prodotto capace di catturare l'attenzione di un pubblico trasversale, rendendo convincente un immaginario fantastico e comunicando i valori di Arancia Rosaria in modo diretto ed emozionale".


La strategia di pianificazione media per il nuovo spot di Arancia Rosaria è strutturata per raggiungere diversi segmenti di pubblico. Lo spot in versione cartoon è on air sui canali tematici dedicati ai più piccoli: Display Plus, Boing e Cartoonito. Una scelta precisa per intercettare i giovani spettatori nel periodo natalizio, momento in cui passano più tempo davanti alla tv.


Parallelamente, lo spot con protagonista il celebre Roy Paci, segue una strategia cross mediale per raggiungere un pubblico più ampio e trasversale. La pianificazione comprende passaggi sui più importanti canali tv, radio e azioni di product placement in programmi di grande visibilità come Domenica In su Rai 1 con Mara Venier. Inoltre, nel periodo natalizio Arancia Rosaria ha partecipato al programma Ogni Giorno è Natale, condotto da Anna Falchi, andato in onda su Rai 2.


Occasioni perfette per consolidare il legame tra il brand e il pubblico in un contesto carico di emozioni e suggestioni. Loris Zanelli, CEO e Owner di PubliOne conclude: "La pianificazione media omnichannel studiata per Arancia Rosaria riflette la nostra capacità di unire creatività e strategia. Abbiamo scelto canali e strumenti che ci permettono di parlare in modo diretto e rilevante ai diversi target: i bambini con lo spot cartoon e i responsabili d'acquisto con lo spot classico. Questa duplice strategia non solo valorizza il prodotto, ma consolida il suo posizionamento come simbolo di bontà, genuinità ed energia. Puntiamo a creare connessioni che rafforzino il legame tra i consumatori e il marchio con una comunicazione efficace e memorabile". 


https://www.youtube.com/watch?v=LQFfU_NwXnE

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