TREEDOM - Per Natale un dono che fa bene all'ambiente e alle persone
A NATALE REGALA TREEDOM
UN ALBERO DI CAFFÈ IN GUATEMALA PER SOSTENERE LE DONNE PROTAGONISTE DEL RIVOLUZIONARIO PROGETTO DOÑA LUCERO
Treedom, visionaria realtà che in meno di 15 anni ha piantato nel mondo oltre 4 milioni di alberi, a Natale invita a sostenere uno dei suoi progetti più rappresentativi, la piantumazione di alberi di caffè in Guatemala – tramite la piattaforma Treedom.net – introducendo una grande novità: il caffè Doña Lucero.
In questo paese, grazie all'impegno attivo della B Corp fiorentina, la filiera di Petatàn nella regione montuosa di Huehuetenango si è arricchita, dal 2019 a oggi, di oltre 30.000 alberi di caffè, rendendo possibile una vera e propria rivoluzione sociale: 80 donne guatemalteche, tramite la lavorazione dei frutti di questi alberi, si sono unite – sotto la sapiente guida dell'associazione umanitaria AMKA – per diventare produttrici e imprenditrici di caffè, conquistando così un'indipendenza economica e un'emancipazione altrimenti irraggiungibili.
"Poter coltivare e lavorare il caffè ha costituito per noi una grandissima svolta", afferma Suris, una delle donne coinvolte nel progetto. "Grazie al supporto di Treedom siamo diventate economicamente indipendenti dai nostri mariti e abbiamo acquisito un più ampio riconoscimento del nostro ruolo all'interno della comunità, rafforzando al contempo il legame con le nostre famiglie, la nostra terra e la nostra storia".
Risultato di questa coraggiosa e ambiziosa avventura è la miscela di caffè Doña Lucero, prodotto che si fa simbolo di determinazione e coraggio femminile, come il suo stesso nome racconta: Lucero è infatti figura emblematica per questa comunità che, con la sua tenacia, si è battuta per il miglioramento delle condizioni sociali delle donne guatemalteche.
Questo Natale Treedom lancia una grande novità: al regalo di un albero di caffè, da piantare all'interno della filiera di Petatàn, si accompagna una confezione di caffè Doña Lucero. L'esperienza digitale, per cui ogni utente può seguire il proprio albero geolocalizzato e dotato di un ID univoco tramite foto, video, racconti e curiosità, si arricchisce ora di un dono fisico, ulteriore tassello che dimostra concretamente gli impatti positivi che un gesto semplice come piantare un albero ha sull'ambiente e sulle persone.
"Quando abbiamo iniziato a piantare alberi nel 2010 non potevamo immaginare i benefici che il nostro lavoro avrebbe innescato, non solo sull'ambiente, ma anche sulle comunità di persone con cui collaboriamo", afferma Martina Fondi, Partner Business Developer & Head of Forestry di Treedom. "Il progetto in Guatemala ne è un esempio emblematico, che ci consente di poter 'restituire' ai membri della nostra community un prodotto, il caffè Doña Lucero, rappresentativo di cosa è stato possibile realizzare grazie al loro supporto".
Natale diventa quindi l'occasione per unirsi e sostenere la tenacia e la dedizione di un gruppo di donne, legate dal desiderio di auto-organizzarsi, di lottare per i propri diritti e per la propria indipendenza.
Regalare un albero significa unirsi alla missione di Treedom, scegliendo un dono etico a favore di un futuro sostenibile: grazie al suo modello la B Corp contribuisce alla realizzazione di 11 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite, che perseguono la fine della povertà e della fame, il superamento delle disuguaglianze, l'opportunità a un'educazione di qualità e inclusiva, il sostegno a una crescita economica duratura e sostenibile, il raggiungimento della sicurezza alimentare, la protezione dell'ecosistema terrestre e la promozione di azioni contro il cambiamento climatico.
ABOUT TREEDOM
Fondata nel 2010 a Firenze, Treedom è una B Corp che realizza progetti agroforestali, piantando alberi con l'obiettivo di innescare un miglioramento ambientale e sociale all'interno delle comunità con cui collabora in tutto il mondo. Dalla fondazione di Treedom nel 2010, sono stati piantati più di 4 milioni di alberi in Africa, Sud America, Asia ed Europa. Tutti gli alberi sono piantati direttamente da comunità di contadini locali. La missione è quella di creare ecosistemi sostenibili all'interno di comunità rurali a livello globale, favorendo così biodiversità, resilienza ambientale, sicurezza alimentare, crescita economica e inclusione sociale. Tramite il sito www.treedom.net privati e aziende possono diventare parte attiva del progetto, piantando alberi e contribuendo in modo semplice e trasparente al benessere del pianeta con un impatto positivo sull'ambiente e sulle persone.
0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?