Tokyo: novità di novembre 2024


News 

Un nuovo tipo di museo esperienziale apre presso Tokyo Node, al Toranomon Hills Station Tower. Il museo, nato dalla collaborazione con la stazione radio giapponese J-WAVE, è dedicato alla musica e promette di essere un'esperienza immersiva unica nel suo genere, comprensiva di video proiettati su un megaschermo di enormi dimensioni. MUUUSE, questo il suo nome, sarà temporanea e disponibile fino al 27 dicembre.

 

Il 22 novembre apre Space Travelium TeNQ al Tokyo Dome City. Attraverso esperienze VR riguardo il futuro e i viaggi nello spazio, punta a diventare un luogo di intrattenimento ma anche per l'istruzione, con visuali del pianeta Terra dallo spazio e esperienze di camminata sulla superficie lunare.

 

L'artista Ukiyo-e di fama mondiale Utagawa Hiroshige fu un gigante della sua epoca, tanto che i suoi lavori influenzarono artisti occidentali del calibro di Van Gogh e Monet. Le tonalità dei suoi blu hanno incantato in particolar modo le audience di tutto il mondo, ed è all'Ota Memorial Museum of Art a Harajuku che si terrà una mostra dedicata proprio ai temi dell'acqua ricorrenti nelle sue opere. I mari, fiumi e cieli di Hiroshige si potranno ammirare fino all'8 dicembre.

 

Season

Tori no Ichi è un festival tipico della regione del Kanto, che si tiene ogni novembre per pregare la fortuna e la prosperità negli affari, nei giorni del gallo del calendario lunare. L'evento nacque come festa del raccolto da parte dei contadini nei villaggi intorno all'antica Tokyo ed oggi ad Asakusa si tiene il più grande Tori no Ichi di tutto il Giappone. Simbolo del festival sono dei rastrelli di bambù sfarzosamente decorati che servono a rastrellare a sé simbolicamente la fortuna, e sono disponibili per i visitatori e, naturalmente, sono numerose le specialità gastronomiche presenti nelle bancarelle. I giorni del gallo (e dunque del festival) quest'anno cadranno il 5, il 17 e il 29 novembre.

 

Special Feature

Un approfondimento sulle attività disponibili al mattino presto: dalla corsa intorno ai giardini imperiali, che si tingono di rosso tra fine novembre e inizio dicembre; passando per le visite agli allenamenti di sumo in una delle oltre 40 palestre nell'area di Tokyo; fino ad assaporare una colazione buddhista presso il Tsukiji Hongwanji Temple; oppure assistere alle aste del tonno presso il nuovo mercato del pesce di Tsukiji o, ancora, a meditare sotto le cascate nell'area verde di Tama. 

 


 

Visita i siti ufficiali gotokyo.org/it per informazioni pratiche, tokyotokyo.jp per approfondimenti sul fascino della città. Segui l'account Instagram ufficiale di Tokyo Tokyo per scoprire le vedute più interessanti della capitale.

  


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?