MUM TO BE di Cerolini, Meneo, Baldi, Baglioni
Per ogni donna il periodo della gravidanza e quello dei primi tempi della maternità segnano una rivoluzione che senz'altro si può definire tra le più coinvolgenti e sentite, cariche di emozioni di ogni tipo, alcune in apparenza contradditorie e talvolta magari distanti, staccate dal comune parlare. Sono mesi e anni avvincenti e insieme delicati, dove innanzitutto si inizia a pensare, contemporaneamente, per sé e per un altro essere vivente, con il carico di stupore, bellezza ma anche insicurezze e responsabilità che tutto ciò comporta.
Ogni donna, naturalmente, vive l'esperienza secondo la propria individualità, ma alcuni argomenti ne accomunano la maggioranza: come rispondere all'immensa quantità di messaggi provenienti dall'esterno, ai consigli non sempre richiesti, alle frasi dette in buona fede ma che toccano una sensibilità che si è fatta più fine? Come farlo rispettando se stesse, i propri bisogni, senza offendere l'altro? Ma anche: come affrontare il sonno irregolare e i cambiamenti relativi all'alimentazione per mantenere il proprio benessere psicologico? Come gestire l'immagine del proprio corpo che cambia?
Un agile ma esaustivo libro di recentissima pubblicazione giunge a fare chiarezza e offrire una risposta alle donne in gravidanza e alle neomamme: "MUM TO BE. Esercizi per affrontare e gestire le sfide della gravidanza e del post partum" di Silvia Cerolini, Debora Meneo, Elisabetta Baldi e Chiara Baglioni.
Meno di cento pagine, formato lieve e maneggevole, il testo è tuttavia ricco di contenuti e di test di autovalutazione, prestandosi così ad essere di facile e veloce lettura per tutte le donne alle prese (con il proprio compagno o la compagna, con i quali eventualmente condividerne i pensieri) con i preparativi pre parto o con i primi pannolini da cambiare, e senz'altro con la vasta gamma di sensazioni che questo momento della vita porta alla luce. Perché appunto si possa parlare di luce, imparando a gestire le ombre che a questa eventualmente si sovrappongono o si accompagnano.
Conoscenza e gestione delle emozioni, esercizio di assertività, accoglimento di penseri non sempre positivi, dialogo sereno con la propria "amica interiore", relazione con le persone vicine sono tra i temi che il volume propone.
E che può senz'altro essere preso in considerazione come bellissima idea regalo per l'amica o la sorella mum to be!
Le autrici stanno conducendo un progetto di ricerca finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR, Progetti di Rilevante Interesse Nazionale, PRIN) all'interno del piano europeo Next Generation-EU. Il progetto, dal titolo MOTHERS, ha l'obiettivo di promuovere la salute del sonno per il benessere della donna e del sistema familiare dai primi mesi di gravidanza fino al postparto. Per informazioni e adesioni: https://studiomothers.it
0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?