GLI OSPITI DELLA PRIMA EDIZIONE DI SWEET PAMPEPATO

GLI OSPITI DELLA PRIMA EDIZIONE DI SWEET PAMPEPATO

Tre giorni dedicati al celebre dolce ternano e alle altre eccellenze dalla pasticceria nazionale i grandi nomi della gastronomia dolciaria italiana

 

Terni, 14 novembre 2024 - La dolcezza che premia a "SweetPampepato" non è solo quella del tradizionale dolce umbro, ma anche quella dei cuori di coloro che hanno messo passione nella loro attività professionale, determinazione nel dedicarsi agli altri e creatività nella loro arte culinaria. Ed è così che nella tre giorni dedicata al Pampepato, dal 22 al 24 novembre, prendono vita momenti speciali che celebrano i grandi nomi della pasticceria, della cucina e i grandi cuori che sul territorio e all'estero hanno regalato un pezzo di sé.

 

La madrina dell'evento sarà Grazia Cucco, nota pittrice contemporanea originaria di Amelia e molto apprezzata dal critico d'arte Vittorio Sgarbi. Durante la cerimonia di apertura, Cucco parteciperà al taglio del nastro, seguito da un'intervista che permetterà di conoscere meglio la sua storia e la sua arte. In questa occasione, le verranno anche riconosciuti il talento e la fama che ha raggiunto nel mondo dell'arte grazie ai suoi quadri tutti dipinti nella sua terra natale che tanto ama.

 

Non ha bisogno di presentazioni Iginio Massari, che sarà insignito del Premio Ambasciatore del Gusto, un riconoscimento che premia una personalità della pasticceria italiana che ha arricchito l'intero comparto dolciario grazie al suo impegno, ai suoi progetti e alla sua arte. Massari il maestro dei maestri, incoronato miglior pasticcere al mondo nel 2019 dal World Pastry Stars e definito «Il signore del panettone» dal New York Times ritirerà il premio e verrà intervistato da un giornalista per scoprire i segreti della sua pasticceria, gli aneddoti e le curiosità della sua ricca carriera.

 

All'associazione "I Pagliacci" di Terni andrà invece il "Premio Bontà". Una realtà che diffonde il sorriso, il buon umore e la speranza non solo ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell'Azienda Ospedaliera di Terni, ma anche agli anziani nelle RSA e a famiglie in difficoltà e che sostiene con donazioni di strumentazioni e macchinari la Usl Umbri 2.

 

Il premio "Pampepato d'Oro," destinato a chi rappresenta Terni e valorizza le qualità del territorio a livello nazionale e internazionale, verrà assegnato al campione di canottaggio Matteo Tonelli. Tonelli ha vinto la medaglia d'oro ai Mondiali Universitari di canottaggio, replicando il successo ottenuto nel 2023 in Cina.

 

Per i più curiosi, desiderosi di scoprire un piatto rivisitato al Pampepato, Mauro Stopponi e Anna Rita Simoncini, chef del ristorante 7 Consoli di Orvieto, noti per portare in tavola la tradizione umbra e per essere uno dei migliori ristoranti della regione, presenteranno la specialità creata per Sweet Pampepato "Bocconcini di cinghiale al pampepato e polenta": e verranno intervistati dal celebre giornalista, noto volto televisivo e critico gastronomico Edoardo Raspelli.

 

Imperdibile, infine, l'appuntamento di Ancos "Lectio Magistralis sul Pampepato" a cura dello stesso Raspelli e dell'iconico chef Gianfranco Vissani, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni che si terrà domenica 24 novembre.

 

La kermesse dedicata al dolce, che trasporta i visitatori tra storia e sapori del territorio, tra Corso Tacito, Piazza Tacito e piazza della Repubblica, regala sempre esperienze uniche come degustazioni, letture e spettacoli.

 

L'evento, nato su iniziativa di Confartigianato Imprese Terni, promosso e con il contributo della Camera di Commercio dell'Umbria, della Regione Umbria, del Ministero del Turismo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, del Comune di Terni, con il patrocinio della Provincia di Terni, è organizzato da SGP Grandi Eventi, Associazione Culturale Quelli del'29, in collaborazione con i Produttori Certificati di Pampepato di Terni IGP, con l'Istituto Tecnico Economico e Professionale per i servizi Casagrande-Cesi di Terni e con Ospitalità Contemporanea Festival, sponsor tecnico Spazio Verde.

 

Appuntamento nel centro storico di Terni dal 22 al 24 novembre dalle 9 alle 20

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?