BookCity Milano 2024 - Eventi a tema food e cucina

A BookCity Milano, presenti alcuni eventi a tema food e cucina che si terranno nei giorni della manifestazione, dall'11 al 17 novembre.


Tutti gli eventi sul tema: 

https://www.bookcitymilano.it/temi/50/tempo-libero/69/cibo-e-cucina

 

 

Eventi cibo e cucina



11 Novembre Ore 18:30 - Libreria Antiquaria Pontremoli Parole e cioccolato. I libretti di Lavoratti Con Fabio Fazio e Luca Cadioli Presentazione dei "Libretti Lavoratti", collana di piccole edizioni a cura della Libreria Antiquaria Pontremoli, realizzata per la cioccolateria ligure. A seguire assaggi di cioccolato Lavoratti.

13 Novembre Ore 18:00 - Palazzo Assolombarda di Gio Ponti Made in Italy. Barilla, Ferrari, Prada Con Roberto Pagliari e Annarita Briganti Tre grandi aziende italiane narrate dalla penna di Annarita Briganti. Barilla, Ferrari e Prada diffondono ogni giorno con la loro storia la qualità, la raffinatezza e l'eleganza del Made in Italy nel mondo.

14 Novembre Ore 18:30 - Mercato Centrale Milano COSE Spiegate bene. Quello che mangiamo Con Matteo Bordone e Arianna Cavallo L'ultimo numero di COSE Spiegate Bene, la rivista cartacea del Post in collaborazione con Iperborea, è dedicato a quello che mangiamo e a come lo mangiamo; a storie di cibi e di consuetudini alimentari, e alle domande in merito che non ci poniamo mai.

14 Novembre Ore 18:30 - Mondadori Duomo Per una cucina sana, naturale e a basso impatto ambientale Con Tessa Gelisio e Cesare Battisti. Modera Manuela Porta Tessa Gelisio ci guida nella scelta degli ingredienti con attenzione alla loro provenienza e alla stagionalità, fornendo preziosi consigli su come ridurre l'impronta ambientale della nostra spesa. Ricette e consigli di sostenibilità, per rendere ogni pasto un momento di soddisfazione e contribuire a salvare il pianeta partendo dalla nostra cucina.

15 Novembre Ore 17:00 - 16 Novembre ore 12 e ore 17 - 17 novembre ore 12 - Bar Atlantic Esselunga (Monte Rosa, Lorenteggio, Porta Nuova, Ripamonti, Rubattino, Adriano, corso Genova, Losanna, Pellegrino) Che gusto ha una poesia? Il menù della poesia ritorna nei Bar Atlantic di Esselunga In occasione di BookCity Milano 2024, per il terzo anno consecutivo, il Menù della Poesia torna nei Bar Atlantic di Esselunga. In 9 bar vi saranno attori e attrici, in elegante veste di camerieri, che proporranno e reciteranno poesie e versi tratti da un menù fuori dagli schemi; dimostrando come la cultura possa raggiungere il pubblico più vasto e vario, fino ad essere addirittura portata in tavola.

16 Novembre ore 11:00 - Museo di Storia Naturale di Milano Percorso "Siamo ciò che mangiamo?" Con Giulia Cogoli, Marco Aime, Stefania De Pascale, Adriano Favole e Luisa Stagi Mangiare, cucinare e produrre cibo sono esperienze sociali e culturali, frutto di scambi, che sono alla base del nostro vivere comune. Sono attività legate all'ecologia della Terra, ma influenzate dalle mode e dalla comunicazione. I Dialoghi di Pistoia, festival di antropologia del contemporaneo arrivato alla XV edizione, organizzano quest'anno per BookCity Milano un approfondimento con antropologi, sociologi e scienziati  su questo tema centrale della nostra vita. Introduzione: Giulia Cogoli (direttrice del festival Dialoghi di Pistoia) Coordinamento: Marco Aime (antropologo) Interventi di: Stefania De Pascale (professore di Orticoltura e Floricoltura): Agricoltura spaziale: piantare patate su Marte Adriano Favole (antropologo): Tabu. Non mangerai di questo cibo Luisa Stagi (sociologa): Food porn e dieta. La nuova comunicazione del cibo

16 Novembre Ore 11:30 - Teatro Elfo Puccini La Scuola Vegetale di Carlotta Perego Con Carlotta Perego e AnnaPannaFood Diventata un punto di riferimento assoluto per la cucina vegetale in Italia con Cucina Botanica, Carlotta Perego torna con un nuovo libro, Scuola Vegetale, la guida definitiva per un'alimentazione (più) vegetale perché possa diventare parte della quotidianità in modo semplice ed efficace. Oltre 100 ricette fondamentali illustrate step by step.

16 Novembre Ore 12:00 - Eataly Milano Smeraldo Una cucina che sa di casa Con Luca Pappagallo Luca Pappagallo ci apre le porte della cucina di casa sua ed esplora le origini e le radici delle ricette italiane, sia quelle della tradizione sia quelle di famiglia, con un occhio di riguardo per i piatti "delle feste". Un inno alla nostra tradizione culinaria e alla gioia dello stare insieme. Luca Pappagallo incontra i lettori e realizza in diretta una delle ricette contenute nel libro, in un imperdibile show cooking. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

16 Novembre Ore 18:00 - Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci Il Maestro Iginio Massari, il racconto di una vita intensa Con Iginio Massari e Stefania Virone Vittor Non sono stato solo un pasticcere ma anche un atleta, un pugile di buon livello, sono stato prima un povero pirata e poi un emigrato, ho conosciuto principi, re e regine e presidenti della Repubblica. Ho lavorato con artisti incredibili, attori, registi, poeti, pittori di fama internazionale. Ho pubblicato più di 200 libri e scritto la prima enciclopedia mondiale della pasticceria. Ho fatto questo e molto altro e mi piacerebbe raccontarlo perché ho sempre pensato che le nostre esperienze sono un patrimonio utile solo se condiviso.

16 November Ore 19:00 - Castello Sforzesco A tavola con gli antichi, tra mito e gastronomia Con Marilù Oliva e Chiara Beretta Mazzotta Un viaggio mitologico ed enogastronomico nell'antica Grecia e nell'antica Roma, per scoprire come cucinavano gli antichi.

17 Novembre Ore 12:00 - Mondadori Duomo La nostra cucina di casa Con Luca Pappagallo Un ricettario che combina i sapori della cucina tradizionale italiana con piatti internazionali, pensato per chi ama cucinare senza complicazioni ma con grande gusto. Oltre 100 ricette per ogni occasione, perfette per deliziare amici e familiari.

17 Novembre Ore 14:00 - Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci Dario Bressanini: uno scienziato tra i fumetti e la pasticceria Con Dario Bressanini e Boris Battaglia Torna Doctor Newtron, il supereroe creato da Dario Bressanini che unisce divulgazione e fumetti nel nuovissimo Il club del Doctor Newtron, ma torna anche La scienza della pasticceria che compie dieci anni! Un incontro per celebrare e scoprire due delle opere più iconiche del nostro amichevole chimico di quartiere.


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?