Bambini e genitori: Eataly Milano Smeraldo ospita Elisa Giordano e Tiziana Di Masi | Sabato 23 e sabato 30 novembre

Eataly Milano Smeraldo si prepara a ospitare due appuntamenti destinati ai bambini con le loro famiglie.

Sabato prossimo, 23 novembre, a partire dalle ore 17.00, negli spazi del nuovo ristorante Food & Pizza Theatre, al secondo piano dello store, Elisa Giordano presenta Il libro dell'Avvento dell'elfo Socrate a partire dal libro edito da Gallucci Editore e dal podcast in uscita da domenica 1° dicembre per Storielibere.fm.

Elisa Giordano si occupa di comunicazione, in particolare di eventi culturali. Nel 2020 ha creato il podcast casalingo Storie senza paura, nato per preservare le sue corde vocali un po' fragili e assecondare i desideri di Zeno e Nina, i suoi figli, che, come tutti i bambini, vogliono sentire le storie tantissime volte. Le storie che Elisa ha deciso di raccontare puntano l'attenzione sulla positività e sui buoni pensieri e, se prima erano in due ad ascoltare questi racconti, oggi il podcast ha superato i 650.000 download con una media di circa 20.000 ascolti al mese, pur pubblicando solo nel mese di dicembre.

Il libro dell'Avvento dell'elfo Socrate è una raccolta degli episodi più apprezzati nelle tre stagioni esistenti: in questo modo i bambini possono leggerle in autonomia o sono i genitori con la propria voce a raccontare le avventure dell'elfo.

Partendo dalla tradizione dell'Elf on the shelf, un elfo birichino e furbetto che su incarico di Babbo Natale entra far parte di una famiglia durante il periodo natalizio, Elisa Giordano ha creato un personaggio che non ha affatto un atteggiamento giudicante e vendicativo. Si chiama Socrate, e con il filosofo greco ha in comune la saggezza e la sagacia. Si discosta dal giudizio di bravi o cattivi bambini, affronta i piccoli problemi quotidiani paragonandoli a ciò che avviene nel regno di Babbo Natale e ha la capacità di ridimensionare la gravità delle diverse situazioni con le sue proverbiali perle filosofiche.

Socrate è un personaggio buffo, apparentemente burbero, ma capace di creare empatia con i bambini stimolando la loro curiosità perché esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza, senza mai diventare saccente (proverbiale il suo so di non sapere). In ogni storia è inserita una citazione filosofica o il nome di un personaggio realmente esistito nella vita del filosofo (Meleto, ad esempio, che nelle storie interpreta l'elfo antagonista di Socrate) che possono essere colti dai genitori più attenti.

Al termine dell'incontro è prevista una merenda per i bambini.

Ingresso gratuito previa iscrizione on line al seguente link: https://www.eataly.net/it_it/il-libro-dellavvento-dellelfo-socrate-di-elisa-giordano-2024-11-23-000000-25570

 

Sabato 30 novembre 2024, dalle ore 10.30 alle 12.00, sempre negli spazi del nuovo ristorante Food & Pizza Theatre, al secondo piano dello store, sarà poi la volta di Tiziana Di Masi, attrice di teatro civile e storyteller della pasticceria, che presenta "La Signorina in Dolce e i segreti del cioccolato" (Buk Buk Editore, in libreria dallo scorso 29 ottobre), il secondo romanzo/giallo della saga che ha per protagonista La Signorina in dolce.

Un misterioso delitto avviene a Parigi. Uno degli abiti più iconici realizzati dalla maison Dior è oggetto di un clamoroso furto, ma non solo: il ladro uccide Monsieur Jacques, la guardia incaricata alla sicurezza nella Galerie Dior. Tutto accade sotto gli occhi di Elisa, alias La Signorina in Dolce, e della sua "fedelissima" assistente Zia Giuseppa. La piccola investigatrice, grazie al "magico potere" che le permette di parlare con i dolci, si mette sulle tracce di famosi maestri del cioccolato per risolvere il caso "ad alta tensione golosa". Sullo sfondo di una Parigi incantevole, il cioccolato compie la sua magia: tutto può accadere ed esplode la voglia di vivere nuove avventure nutriti dalla passione per l'Oro nero, elisir di lunga vita che infiamma i cuori e rapisce ogni palato.

Tiziana Di Masi ha saputo creare un personaggio indimenticabile, avventuroso, curioso, positivo ma mai banale, una ragazzina coraggiosa che scopre il mondo giorno dopo giorno senza dimenticare mai la sua infanzia, la sua famiglia, che sono ben legate a un profumo, al sapore di un dolce, come una torta di mele o del cioccolato di cui scoprirà essere uno degli ingredienti della felicità. Le rocambolesche avventure di Elisa, tra zucchero, cacao e latte, sono l'ingrediente giusto per un libro che sa parlare alle ragazze e ai ragazzi (come pure agli adulti) e comunicare il valore del dolce come benessere e momento di piacere per sé e gli altri, occasione di relazione e amore. Il cioccolato e il suo potere magico condurranno il lettore in un giallo mozzafiato che intreccia storie di cioccolato e alta moda. Un romanzo che riesce a farsi portatore di una vera e propria educazione alimentare (e non solo) al bello e al buono, alla pasticceria e cioccolateria, e al suo consumo come arte dell'equilibrio, della misura e dell'armonia.

Alla presentazione del libro seguirà una "Chocolate experience" che porterà il pubblico dei golosi a scoprire i segreti più misteriosi del divino cioccolato, il "cibo degli dei".

Ingresso gratuito previa iscrizione on line al seguente link: https://www.eataly.net/it_it/la-signorina-in-dolce-e-i-segreti-del-cioccolato-2024-11-30-000000-25426

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?