Molino Vigevano: progetto contro lo spreco alimentare
| |
|
Molino Vigevano, brand del Gruppo Lo Conte marchio leader di mercato nel segmento delle farine per preparazioni dolci e salate, nonché il primo ad aver creato linee specializzate per uso sia professionale che casalingo, presenta il progetto contro lo spreco alimentare.
I dati stimati mostrano che, ogni anno, un terzo di tutto il cibo prodotto per il consumo dell'uomo vada sprecato. Secondo il rapporto "Il caso Italia" dell'Osservatorio Internazionale Waste Watcher-Campagna Spreco Zero di Last Minute Market, su elaborazioni DISTAL Università di Bologna e Ipsos, nel 2024, in Italia, ogni individuo ha scartato quasi 81gr di cibo ogni giorno.
Consapevole dell'entità del fenomeno e dell'urgenza di attivarsi concretamente per arginarlo, Molino Vigevano intende essere in prima linea con azioni concrete, proponendo soluzioni e incentivando comportamenti virtuosi sul mercato, in entrambi i canali in cui opera: professional e consumer. L'impegno dell'azienda parte già dalla primissima fase del processo produttivo, ottimizzato in modo da evitare eccedenze. Il messaggio che si vuole trasmettere è quello di partire dai piccoli gesti quotidiani e lavorare tutti insieme in sinergia per riuscire a fare la differenza.
Il progetto, realizzato in collaborazione con Sustenia e Red Onion, prevede la distribuzione gratuita, ai partner che aderiranno all'iniziativa, di un kit composto da vetrofania, cavaliere da banco e MoVi Bag per supportare la comunicazione nel locale e ottimizzare l'efficacia del processo. Questo è volto a sensibilizzare sia il consumatore che il professionista a richiedere nel locale la MoVi Bag, che permetterà diportare a casa il cibo avanzato durante la cena, che sia essa pizza o qualsiasi altro prodotto non consumato. L' obiettivo da raggiungere entro la fine del 2024 è: la distribuzione di 2.600 MoViBag, che permetterà di salvare circa 780Kg di cibo (stima calcolata considerando in media due quarti di pizza, corrispondenti a circa 300gr per MoVi Bag).
Attivarci tutti insieme per ridurre lo spreco alimentare ci porterà ad avere una diffusione sempre più capillare della MoVi Bag, questo sarà il punto di partenza per sensibilizzare più persone possibile.
0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?