La Rassegna provinciale del tartufo torna il 20 ottobre a Pecorara: Prodotto de.co. e nuovo marchio; la promozione continua
La Rassegna provinciale del tartufo torna il 20 ottobre a Pecorara: "Prodotto de.co. e nuovo marchio; la promozione continua"
Nuovo nome, nuova veste per il marchio, nuove iniziative per promuovere uno dei prodotti più rinomati della provincia piacentina. Parliamo del tartufo "Nero di Pecorara" a cui è dedicata la 33esima Rassegna provinciale del Tartufo e dei prodotti del sottobosco, in programma a Pecorara Alta Val Tidone, in provincia di Piacenza, domenica 20 ottobre.
Dal 2014 il tartufo nero di Pecorara ha ottenuto il riconoscimento di prodotto de.co. e la registrazione del marchio presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Oggi il Comune di Alta Val Tidone, i produttori e i commercianti del comparto stanno lavorando insieme per potenziare il marchio rendendolo riconosciuto a livello commerciale: un vero e proprio brand. Dal momento, dunque, che questa 33esima edizione della rassegna provinciale assume un significato speciale, era doveroso allestire anche un programma all'altezza. E così è stato: basti solo pensare che all'evento parteciperanno oltre 40 produttori.
La rassegna sarà inaugurata domenica 20 ottobre alle 10,30, mentre alle 11 saranno valutati i migliori esemplari di tartufi e funghi esposti. Alle 11,30 contest culinario a cura del giornalista gastronomico e studioso di de.co. Riccardo Lagorio, ospite speciale della giornata. Il professor Lagorio, infatti, è colui che, circa dieci anni fa, ha supportato l'allora comune di Pecorara nell'iter verso il conferimento di prodotto de.co. al tartufo nero. Lagorio coordinerà questa interessante sfida tra giornalisti food & beverage e food & travel. Alle 12,30 pranzo con piatti tipici a base di tartufi e funghi. Alle 14,30, poi, sarà la volta della suggestiva gara di ricerca per cani da tartufo, con le premiazioni in programma alle 16. Alle 17 spazio al cooking show con abbinamenti di vini locali, insieme al cuoco gentleman Michele Mauro e al sommelier Giovanni Derba. A seguire, polentata a partire dalle 17,30. Per tutta la giornata saranno ovviamente allestiti gli stand gastronomici con piatti a base di Nero di Pecorara e funghi. Le vie del borgo, invece, saranno avvolte da musica itinerante che accompagnerà i visitatori.
La rassegna avrà una gustosa anteprima sabato 19 ottobre con "Nero in Tavola", la cena al Mulino del Lentino curata da Michele Mauro. A testimonianza dell'apprezzamento per questa manifestazione e per i suoi prodotti, la cena ha già fatto registrare il "tutto esaurito".
Insomma, il territorio sta lavorando duramente in nome della promozione: "Grazie alla collaborazione di un'impresa che lavora il tartufo raccogliamo il prodotto del nostro territorio, del Comune di Alta Val Tidone, e viene venduta una linea di prodotti sia per il privato sia per la ristorazione, ovviamente con il marchio "De.co Nero di Pecorara". Siamo partiti ad agosto e i risultati già si stanno vedendo", commenta il sindaco Franco Albertini. In effetti, dal 20 agosto, sono stati conferiti in tutta l'alta Val Tidone circa 18 quintali di prodotto.
"Prossimamente metteremo in campo la possibilità di avere sul posto un punto di raccolta proprio per tutti gli operatori della nostra zona, per poter poi conferire i tartufi al punto di lavorazione; quindi, un prodotto che viene raccolto e lavorato rigorosamente nel nostro territorio", conclude il primo cittadino.
Alla presentazione ha voluto partecipare anche Giovanni Pattoneri, direttore del GAL del Ducato, che si è voluto complimentare con tutti gli attori presenti per la valorizzazione particolarmente efficace di questo straordinario prodotto.
"Nella programmazione 2023-2027 abbiamo previsto fondi destinati anche alla coltivazione del tartufo, anche per far fronte ai cambiamenti climatici che stanno creando molti problemi. Questo è un prodotto importantissimo e solo Pecorara sta riuscendo a promuoverlo con questi risultati: gli altri territori ancora non sono riusciti ad avere questo tipo riconoscimenti a livello di prodotto locale", spiega Pattoneri.
La 33esima Rassegna provinciale del Tartufo vede il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Piacenza. Fondamentale il ruolo della Pro Loco di Pecorara, anima e motore della manifestazione, oltre al supporto dei tanti soggetti che collaborano alla riuscita dell'evento: sezione regionale dell'Associazione Tartufai Italiani, Associazione Provinciale Tartufai Piacentini, Associazione LaValtidone, il Gruppo Alpini di Pecorara. Sostegno fondamentale quello della Banca di Piacenza
0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?