Il Monastero di Cortona, Hotel &Spa, un gioiello nella Valdichiana tutto da scoprire
Il Monastero di Cortona, Hotel & Spa, un gioiello nella Valdichiana tutto da scoprire
Il Monastero di Cortona Hotel & SPA, incantevole Boutique Hotel incastonato nel centro storico di Cortona, è nato dal recupero di un edificio del 1400 e offre oggi ai suoi ospiti 36 Camere e Suites, la SPA "Bagni di Bacco" ospitata nell'antica cisterna dell'acqua che ha servito il Monastero ed i suoi abitanti per secoli, ed il Ristorante "Gli Affreschi" che si ispira e rivisita la tradizione della cucina toscana.
La città di Cortona, antica lucumonia che ha fatto parte della dodecapoli etrusca, racchiude numerose bellezze artistiche e gode di una posizione strategica che la rende la base ideale per scoprire e godere le ormai iconiche attrazioni circostanti.
All'interno delle mura, in questo crocevia di Storia, Arte, natura e tradizione enogastronomica, la Famiglia Poli ha coraggiosamente recuperato e trasformato un pezzo di storia in un Hotel ideale per ospitare clientela proveniente da ogni continente.
Aperto nel 2019, dopo attenti lavori di ristrutturazione effettuati in concerto e nel rispetto delle indicazioni della Sovrintendenza ai Monumenti di Arezzo, ha visto seguire gli interventi da un team di architetti e personalmente dall'ingegnere Enzo Poli. Il luogo conserva il fascino antico e l'aura di calma e quiete tipica dei monasteri offrendo tutti i servizi ed il confort di un moderno 5 Stelle.
Nel centro storico della città e compreso nella originaria cinta muraria etrusca, Il Monastero di Cortona offre ai visitatori e ospiti il susseguirsi di ambienti originali e testimonianze di interventi portati avanti nel corso dei secoli, e ancora oggi – grazie all'importante progetto di restauro – si può ammirare l'antica disposizione della struttura conventuale: soffitti a travi o a volta, imponenti corridoi, loggiati e i magnifici affreschi, alcuni dei quali emersi durante i lavori e riportati alla luce, andando ad arricchire ulteriormente la bellezza del luogo.
Centro dell'Hotel è il giardino con piscina. Ospitato sulla splendida terrazza che apre la vista panoramica sulla Val di Chiana, un tempo orto dei Frati, offre l'atmosfera perfetta per il relax.
La terrazza dispone di comodi lettini prendisole che invitano a rilassarsi e a godersi i raggi del sole. Luogo ideale sia che vogliate leggere un libro, fare un pisolino o semplicemente godervi la tranquillità dell'ambiente circostante, coccolati dai barman del Monastero.
La terrazza è impreziosita da una piscina a immersione (non riscaldata), di dimensioni 4×8 metri. Un angolo di paradiso che promette di ringiovanire il corpo e la mente; la miscela perfetta di lusso e tranquillità dove ogni momento è progettato per offrire un relax senza pari.
Le 36 Camere e Suites sono ricavate dalle antiche celle e ognuna presenta tratti caratteristici. A dominare, come nel resto della struttura, sono i colori chiari e luminosi, arricchiti da decori in alcune stanze in tinte pastello che si accompagnano a materiali come il marmo.
Grande attenzione anche negli arredi, realizzati su misura da artigiani locali, in uno stile classico che si sposa perfettamente con l'architettura dell'edificio.
Suggestivo il bancone della reception, realizzato interamente in marmo di Rapolano.
All'interno della SPA Bagni di Bacco, pronta ad accogliere anche gli ospiti esterni, si snodano ambienti e spazi suggestivi: la zona piscina, ispirata alle antiche terme romane, offre giochi d'acqua e idromassaggio; la zona relax da cui si accede alla sauna, al bagno turco e alle salette massaggi. L'Hotel sposa la filosofia del "Tutti ospiti, mai clienti". Il Monastero di Cortona accoglie infatti con attenzione e cura per i dettagli tutti coloro che passano dagli ambienti di questa incantevole struttura, ricca di storia, cultura e bellezza: lo staff è sempre attento e disponibile per soddisfare ogni richiesta e permettere di trascorrere un soggiorno unico.
| |
|
0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?