Gamma Tesori Regionali di Fiorentini Alimentari

Arriva la nuova gamma I Tesori Regionali di Fiorentini Alimentari. I prodotti riportano il palato ad antichi sapori e tradizioni grazie alla selezione di materia prime che recuperano le tradizioni agricole regionali e ci permettono di riscoprire antiche varietà di cereali e legumi, per un progetto che impiega e celebra quelle eccellenze locali che rendono unico il nostro Paese.

 

  • LE PEIMONTESINE: Gallette con mais corvino coltivato in Piemonte, una fra le più antiche varietà di mais, la cui  esistenza risale all'epoca dei Maya (3500 a.C.). La denominazione 'Corvino' deriva proprio dalle sue caratteristiche: un pigmento nero  riveste i chicchi dalla forma appuntita e allungata, rendendolo una variante unica. Il Mais Corvino senza glutine, senza OGM e fonte di fibre, conferisce al prodotto  un gusto intenso, rustico e artigianale, come quello di una volta.

  • LE TOSCANACCE: chips con ceci della Maremma coltivati in Toscana, nella «terra dei tufi», cioè  nei comuni di Sovana, Sorano e Pitigliano (per questo denominata  anche «cece di Sorano»). Il cece  rugoso maremmano è di piccole dimensioni e di colore giallo. Senza glutine, senza OGM, ricche di fibre e  proteine, le Toscanacce sono lo snack ideale per aperitivi o pause ricche di gusto.

  • LE PUGLIESI: mini chips realizzate con la lenticchia di Altamura IGP della Murgia. La lenticchia di Altamura IGP è di colore verde e cresce sulle colline della Murgia rispettando i tempi della natura: viene seminata in inverno, in primavera si monitora la fioritura ed in estate si selezione il miglior raccolto dal profumo e sapore unico! La lenticchia di Altamura IGP senza glutine, senza OGM e fonte di proteine, conferisce al prodotto  un gusto intenso, rustico e artigianale, come quello di una volta.

  • LE VENETINE: gallette di mais bianco, meglio conosciuto come "Mais Biancoperla": un cereale antichissimo e importante vanto della tradizione veneta, dal sapore delicato e molto utilizzato in cucina. Il mais bianco e la farina che ne deriva dalla sua lavorazione (presidio di Slow Food) possiedono ottimi valori nutrizionali: è indicato a chi soffre d'intolleranza o celiachia in quanto privo di glutine; ricco di fibre e sali minerali, come calcio, magnesio, potassio, fosforo e ferro. E' un'ottima fonte di vitamina A e vitamine del gruppo B, in particolare vitamina B6.

Tutti i prodotti sono acquistabili nelle principali insegne della grande distribuzione

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?