Bolgheri. Le persone dietro il vino. Il libro che racconta storie di un successo italiano venerdì 4 ottobre al Caffè Letterario di Euroma2
Bolgheri. Le persone dietro il vino.
Il libro che racconta storie di un successo italiano venerdì 4 ottobre al Caffè Letterario di Euroma2
Presentazione a Euroma2 del volume fotografico, "Bolgheri. Le persone dietro il vino. Storia e segreti di un successo italiano", che racconta la storia e i segreti del successo mondiale di un territorio straordinario che contribuisce al mito della Toscana Felix. Intervengono venerdì 4 ottobre, ore 17:00, all'appuntamento autunnale del Caffè Letterario, l'autore Luciano Tirinannzi e l'autrice e regista RAI di Geo&Geo, Francesca Topi. L'evento si terrà al 2° piano, di fronte la libreria Feltrinelli di Euroma2, nell'area food, ed è rivolto a tutti gli appassionati di enologia e della buona tavola. Il libro rappresenta "una fotografia intima della Bolgheri da bere. Un saggio corale per conoscere i volti di coloro che hanno reso grande questo fortunato lembo di terra toscana in provincia di Livorno, dove alla lungimiranza e alla passione di chi lavora i campi si è unita una visione imprenditoriale vincente, spesso declinata al femminile".
"Bolgheri. Le persone dietro il vino. Storia e segreti di un successo italiano", edito da Paesi Edizioni e realizzato con il patrocinio del Consorzio per la Tutela dei vini DOC Bolgheri e DOC Bolgheri Sassicaia,è un volume di prestigio, perfetto per chi apprezza il vino e i racconti del made in Italy.
Il libro è impreziosito da due contributi d'eccezione: l'introduzione del giornalista Ernesto Gentili (già autore della Guida Vini d'Italia di Gambero Rosso-Slow Food, e curatore della Guida I Vini d'Italia del gruppo editoriale L'Espresso) e un contributo di Albiera Antinori, presidente della Marchesi Antinori, prestigiosa griffe del vino italiano nel mondo, nonché presidente della DOC Bolgheri e DOC Bolgheri Sassicaia.
«Un quadro basato sulla storia delle persone più che sulla composizione dei terreni o sulla marca delle barriques presenti in cantina; un'immagine viva e attenta, calata nel mondo reale e non condizionata da stelle, "bicchieri", voti in centesimi o nomi dei consulenti» scrive Ernesto Gentili.
Bolgheri, infatti, non è solo il suo celeberrimo vino dei record, il Sassicaia. Attraverso decine di interviste alle famiglie e agli imprenditori locali, il libro mappa l'intera DOC e racconta l'exploit che ha preso vita nel Comune di Castagneto Carducci: un territorio vocato al vino ma ancora poco raccontato, dove in appena 1.370 ettari si concentrano già 70 aziende, tutte presenti nel testo.
Il libro – composto da circa 120 fotografie storiche di estremo valore documentale, 44 interviste, oltre 300 etichette di vini e la mappa completa del territorio – è infatti suddiviso in capitoli per ciascuna delle aziende vitivinicole e dei marchi che compongono la DOC, e si sviluppa come un viaggio nel territorio bolgherese, entrando nell'intimo delle famiglie che hanno dato vita a questo "miracolo" vitivinicolo. Una lettura avvincente che, a piccoli sorsi, accompagna il lettore verso la comprensione di come le scelte industriali e ambientali possano incidere felicemente nella vita economica e sociale di un territorio.
0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?