Ricola firma insieme ai fondatori della rete e il Comune di Milano il Manifesto di Prospettiva Terra

Ricola firma insieme ai fondatori della rete e il Comune di Milano il Manifesto di Prospettiva Terra

 

Il progetto di monitoraggio sotto la direzione scientifica di Stefano Mancuso riceve il patrocinio del Comune di Milano

 

Ricola, produttrice svizzera di caramelle alle erbe, famosa per la bontà dei suoi prodotti a base di 13 erbe, coltivate naturalmente sulle montagne svizzere, è tra i fondatori di Prospettiva Terra, un progetto rivolto alla collettività che vede una serie di aziende collaborare fra loro in prima linea, per proporre delle soluzioni concrete contro il fenomeno del Riscaldamento Globale.

 

Curatore scientifico del progetto Prospettiva Terra e cofondatore dell'iniziativa, assieme a Omnicom Media Group Italy, è Stefano Mancuso, accademico, esperto di neurobiologia vegetale e divulgatore scientifico. L'obiettivo del network di aziende che aderiscono al progetto è di diventare attore di un cambiamento reale, con la consapevolezza del ruolo sociale che ogni azienda deve avere oggi nei confronti della collettività, sostenendo progetti di ricerca scientifici, con un'elevata potenzialità di comunicazione, promossi e curati da Stefano Mancuso.

 

L'azienda, che è B-corp dal 2023, ha fatto dell'impegno per la sostenibilità e l'amore per la natura due componenti fondanti della propria identità ed è uno dei quattro ideatori che hanno generato il pensiero stesso che ha dato vita a Prospettiva Terra.  Ricola, lungimirante da sempre, è sia promotrice di questa iniziativa ma anche di un percorso di sensibilizzazione sull'importanza delle piante iniziato nel 2018 accanto al Professor Mancuso in occasione di una sperimentazione scientifica: La Danza delle 13 Erbe Ricola, che ha portato alla conclusione che le piante sono esseri senzienti

Dalla considerazione sull'importanza del far capire al grande pubblico quanto le piante siano fondamentali per la nostra vita è nata nel 2020 la webserie Giovanni e lo straordinario mondo delle piante, la cui seconda stagione sarà on line dal 3 aprile 2024. Nelle 3 nuove puntate il professor Mancuso presenta Prospettiva Terra a un curioso Giovanni Storti, il quale si interroga sul ruolo delle piante nell'affrontare il cambiamento climatico

 

In occasione della seconda conferenza stampa di Prospettiva Terra, a Palazzo Marino, alla presenza di Elena Grandi, Assessora all'Ambiente e al Verde del Comune di Milano che ha concesso il Patrocinio al progetto, le aziende founder e tutti i partner del progetto hanno firmato il Manifesto di Prospettiva Terra che sancisce l'impegno ad adottare una nuova prospettiva che promuova solidarietà e mutuo appoggio come forze propulsive di progresso.

Nel corso della conferenza è stato ulteriormente comunicato l'avvio ufficiale del primo progetto di ricerca sostenuto da Prospettiva Terra: il monitoraggio nei prossimi 18 mesi da parte di 300 sensori IoT - Internet of Things, sviluppati da Stefano Mancuso e PNAT, posizionati su altrettante piante di BAM - Biblioteca degli Alberi di Milano, Botanical & Cultural Partner di questa iniziativa, luogo con cui ugualmente anche Ricola vanta un sostegno negli anni come Corporate Friend. Questi sensori permettono di raccogliere e comunicare una serie di informazioni importanti, in tempo reale, sulle piante su cui sono installati:

• la quantità di CO2 che ciascun albero assorbe in ogni esatto momento,

• le polveri sottili, gli ossidi di azoto e altri composti organici volatili nocivi per la nostra salute che vengono tolti dall'atmosfera,

• il controvalore economico che quell'albero rappresenta per la città, per azioni quali la mitigazione delle isole di calore. Sarà mostrato che ogni singolo albero che ci circonda non rappresenta "un costo", e ogni albero piantato non è solo una "buona azione", bensì stiamo parlando di ogni albero come di un investimento economico, reale, misurabile, per il nostro presente e per il nostro futuro.

 

Questi tre cluster di dati e altri dettagli sono ora a disposizione della Pubblica Amministrazione, e della cittadinanza su www.prospettivaterra.com per meglio comprendere il lavoro fondamentale che le piante svolgono per mitigare il micro-clima urbano, migliorare la qualità dell'aria e contrastare il cambiamento climatico. I dati verranno inoltre mostrati, grazie alla partnership media con Publitalia'80, in tempo reale nella "vela", la scultura di design nonché installazione a led di Piazza Gae Aulenti. Tutti i frequentatori del parco di BAM - Biblioteca degli Alberi di Milano avranno quindi pronta informazione profondamente utile sullo stato degli alberi che popolano il parco.

"La sostenibilità è il nostro modo di vivere ed è il credo della nostra azienda, che deve tutto alla natura", dice Luca Morari Vice President Southern Europe Ricola, "Pensare e agire in modo sostenibile sono parte integrante dell'azienda e Ricola, attraverso Prospettiva Terra, testimonia il suo amore per l'ambiente e la natura con cui l'azienda ha un legame imprescindibile sin dalla sua costituzione. Ricola si impegna quindi a dare un sostegno concreto al progetto che ha l'obiettivo di essere un cambiamento reale e necessario per il patrimonio verde, urbano e non, attraverso la leadership della scienza. Ricola è la prova che i valori tradizionali di un'azienda a conduzione familiare, uniti alla qualità e alla passione per l'innovazione, possono essere la chiave di successo. Ricola con una produzione di caramelle moderna e innovativa ma che nello stesso tempo si basa sulla ricetta della miscela di 13 erbe rimasta praticamente invariata dal 1940, è un datore di lavoro responsabile e si impegna per una gestione aziendale sostenibile economicamente, socialmente ed ecologicamente. Dopo tutto, e in linea con il modo di operare di Prospettiva Terra, rispettiamo la tradizione ma ne traiamo ispirazione per il futuro". 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?