Ricetta Torta Yogurt e Albicocche: il dolce primaverile perfetto di Simona Galimberti


 

TORTA YOGURT E ALBICOCCHE: LA RICETTA DI SIMONA GALIMBERTI PERFETTA PER INIZIARE QUESTA PRIMAVERA CON IL DOLCE GIUSTO

Simona Galimberti (@letortedisimona) ci consiglia una ricetta dolce e profumata per la bella stagione appena iniziata

 

Con aprile iniziano a susseguirsi le prime belle giornate e, con loro, anche la nostra voglia di primavera e di sole. Anche in cucina, quindi, cresce la volontà di sperimentare per portare i sapori e i profumi della bella stagione anche nei nostri piatti valorizzando quei prodotti che, spesso, dopo l'inverno, non vediamo l'ora di riassaggiare.

 

Utilizzare i primi frutti rossi, così come le prime pesche e albicocche rende sicuramente le nostre torte bellissime da vedere oltre che molto gustose. È quindi sempre piacevole provare a giocare con decorazioni fantasiose e colorate, sfruttando le vivide nuance della frutta stagionale.

 

Con l'aumento delle temperature a stagione inoltrata è poi sempre consigliabile optare per qualcosa di fresco che, in alcuni casi, possa anche prevedere una variante "senza uso del forno".

Per non farci trovare impreparati in tema di torte primaverili è Simona Galimberti, conosciuta sui social come @letortedisimona, a regalarci una ricetta perfetta per questa stagione direttamente tratta dal suo ultimo libro Ricette "A Modo Mio" (Baldini + Castoldi)

 

TORTA YOGURT E ALBICOCCHE di Simona Galimberti

Un dolce perfetto per celebrare l'inizio della primavera e la prima frutta di stagione. Indicato per una colazione gustosa o, perché no, per una piacevole merenda in giardino la torta yogurt e albicocche porta con sé il gusto e i profumi della bella stagione in un perfetto connubio tra freschezza e golosità.


Ingredienti

(stampo da 24 cm)

  • 4 uova intere
  • 180 gr zucchero
  • 100 gr olio di mais
  • 250 gr yogurt greco bianco
  • 150 gr farina
  • 100 gr fecola
  • 16 gr lievito in polvere per dolci
  • 500 gr albicocche zucchero a velo q.b.

 

Preparazione

  • Accendo il forno ventilato a 180 gradi. Fodero lo stampo con carta forno.
  • In una ciotola monto, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero finché il composto non diventa chiaro e gonfio.

 

 

  • Aggiungo l'olio e monto ancora qualche secondo. Unisco lo yogurt e monto ancora qualche secondo. Metto, infine, la farina setacciata con la fecola e il lievito. Monto finché ottengo un composto liscio. Taglio le albicocche a fettine.
  • Verso nello stampo il composto e decoro tutta la superficie con le fettine di albicocche.
  • Via in forno caldo per circa 35 minuti (prova stecchino).
  • Servo spolverata con zucchero a velo.

 

 

Su Simona Galimberti

(Milano, 1979) si laurea in Cattolica in Scienze della Formazione, e inizia poi a collaborare come consulente per grandi aziende come IBM e Nestlé. Dopo aver frequentato un corso di pasticceria base alla scuola Alto Palato di Milano. In occasione del suo 30esimo compleanno, sua sorella le regala un sito web. Nasce così Le Torte di Simona, un blog interamente dedicato alle sue creazioni e al suo laboratorio di pasticceria. La passione per la cucina inizia verso i 5 6 anni con il Dolce Forno. Da lì non ha mai smesso di impastare e di cucinare. I suoi profili social vantano la presenza di ben 147mila followers. Ha curato la rubrica L'ABC della Pasticceria per la rivista "La Cucina Italiana" e nel 2020 ha pubblicato Le torte di Simona.

 

 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?