ARRIVA LA SECONDA STAGIONE DI GIOVANNI E LO STRAORDINARIO MONDO DELLE PIANTE

ARRIVA LA SECONDA STAGIONE DI GIOVANNI E LO STRAORDINARIO MONDO DELLE PIANTE

 

Torna la fortunata webserie Giovanni e lo straordinario mondo delle piante, lanciata nel 2020, in cui Ricola ha fatto da trait d'union tra il Prof. Stefano Mancuso, scienziato neurobiologo vegetale, e Giovanni Storti, amato attore del trio Aldo, Giovanni e Giacomo e appassionato del mondo green. Ricola ha fatto incontrare i due sulla base di un comune interesse per le piante e il verde, scaturendo simpatici aneddoti su questo affascinante mondo.

La prima stagione è stata ripresentata dal 29 febbraio sulle pagine social Ricola (sia Facebook che Instagram) e su Youtube

Dal 3 aprile sarà on line la seconda stagione della webserie nella quale un entusiasta e incuriosito Giovanni si interroga sul ruolo delle piante nell'affrontare il cambiamento climatico e in cui il professor Mancuso presenta Prospettiva Terra, un progetto -di cui Ricola è co-founder- rivolto alla collettività che vede una serie di aziende collaborare per trovare e proporre soluzioni concrete contro il Riscaldamento Globale.

 

I nuovi episodi della webserie

Tre sono i nuovi episodi che vedono Giovanni Storti e il neurobiologo vegetale di fama internazionale Stefano Mancuso a scrivere nuove e appassionanti pagine contro il cambiamento climatico e il riscaldamento globale. Come affrontarlo al meglio e in modo tempestivo? Invitando a cambiare prospettiva! Da questo presupposto si rinnova il progetto speciale di branded entertainment marketing di Ricola, realizzato con l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza del mondo vegetale, ribadendo ancora una volta quanto sia fondamentale preservarlo per difendere la vita sul Pianeta.

Nello specifico, i tre nuovi episodi indagheranno sull'importanza degli alberi per l'assorbimento di CO2 e delle polveri sottili, la mitigazione della temperatura e ci forniranno informazioni sul loro stato di salute.

 

Riassunto dei tre nuovi episodi

Giovanni e la dieta di CO2

Scopri con Giovanni Storti e il Professore @Stefano Mancuso di cosa si nutrono gli alberi. Avresti mai detto che sono così golosi?

 

Gli alberi cosa mangiano esattamente? In questo episodio della nuova serie, con l'aiuto del neurobiologo vegetale Stefano Mancuso e delle informazioni rilevate dagli speciali sensori installati sulle specie della Biblioteca degli Alberi di Milano, Giovanni capirà di cosa è composta la dieta green.

 

Giovanni e la città rovente

Giovanni Storti e il Professore @Stefano Mancuso ti spiegano come gli alberi riducono le temperature. Ebbene sì, anche il caldo estivo ha il suo tallone d'Achille, anzi la foglia!

 

Gli alberi riducono le temperature? In questo episodio, il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso spiega a Giovanni come controllare la loro capacità di termoregolatori attraverso gli speciali sensori installati su circa 300 specie, alla Biblioteca degli Alberi di Milano.

 

Giovanni e la guarigione degli alberi

Anche gli alberi vanno dal dottore o meglio… dei sensori possono monitorare il loro stato vitale. Scopri i dettagli con Giovanni Storti e il Professore Mancuso.

 

Gli alberi hanno bisogno di andare dal dottore? In questo episodio, il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso spiega a Giovanni come, attraverso gli speciali sensori installati in circa 300 specie della Biblioteca degli Alberi di Milano, si possono misurare alcune funzioni vitali, registrando le vibrazioni che essi emettono per rilevare possibili rischi e intervenire tempestivamente.

 

Tutti gli episodi si concludono con l'affermazione che oggi il futuro degli uomini dipende dalle piante ed è ora di cambiare prospettiva per il nostro benessere e per quello del Pianeta.

 

I protagonisti:

Stefano Mancuso, professore ordinario presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Firenze, dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV). Membro fondatore dell'International Society for Plant Signaling & Behavior, ha insegnato in università giapponesi, svedesi e francesi ed è accademico ordinario dell'Accademia dei Georgofili. Nel 2012 «la Repubblica» lo ha indicato tra i 20 italiani destinati a cambiarci la vita e nel 2013 il «New Yorker» lo ha inserito nella classifica dei "world changers".

Giovanni Storti: è il 33,3% del trio comico più famoso d'Italia.  

Nel 1991 incontra Aldo e Giovanni con i quali forma il celebre trio che ha scritto la storia della comicità italiana degli ultimi 30 anni. Alla ben nota carriera teatrale e cinematografica, si aggiunge la passione di Giovanni al mondo del trail: dal 2008 ha corso in tutto il mondo, in pianura, in montagna, nel deserto, da 0 a 5000 metri sul livello del mare. 

Dalla grande attenzione e rispetto di Giovanni per la natura, nel 2020 è nato il progetto Giova Loves Nature, una serie di video pubblicati sui suoi canali social in cui Giovanni racconta con ironia e leggerezza le caratteristiche di alcune specie di piante e a volte di animali. 

 

Ricola, produttrice svizzera di caramelle alle erbe, famosa per la bontà dei suoi prodotti a base di 13 erbe, coltivate naturalmente sulle montagne svizzere.

L'azienda, B-corp dal 2023, deve tutto alla natura e per questo la sua identità aziendale è perfettamente in linea con l'impegno nel connettere le persone con la natura, bilanciando perciò le ambizioni di crescita del business con le responsabilità nei confronti del pianeta e dei suoi abitanti.

 

Campagna promo nuova stagione della webserie

I nuovi episodi saranno supportati da una campagna promo che invita a seguire Giovanni Storti e il Professor Stefano Mancuso nelle loro avventure contro il cambiamento climatico, anticipato dal 2 aprile da un teaser e promosso su YouTube e su Meta.

La campagna di comunicazione proseguirà sulle pagine Instagram e Facebook di Ricola, con l'obiettivo di ottenere una reach allargata e di stimolare le interazioni.

Su YouTube sarà diffuso a partire dal 3 aprile.

 

La produzione

Una produzione Ricola – Divita Srl

Con Red Joint Film –agenzia creativa ideatrice del progetto e casa di produzione.

Con the Key, autori e partner creativi di Red Joint.

Con Tapeless Film Service, service di produzione.

 

#Ricola #GiovanniELoStraordinarioMondoDellePiante #Stagione2

#piante #sostenibilità #biodiversità #GiovanniStorti #StefanoMancuso #Giovalovesnature

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?