Lactalis con il Bodoni di Parma per la parità di genere
AL VIA LA terza EDIZIONE De "La coscienza di Zeta"
STEREOTIPI DI GENERE E GENDER EQUALITY: IL contributo alL'educazione e la sensibilizzazione nelle scuole
Lactalis rinnova per il 3°anno la sua iniziativa per gli adolescenti,
insieme a Fondazione L'Albero della Vita ETS
La Coscienza di Zeta - nata per aiutare gli adolescenti a gestire le emozioni durante la pandemia, proseguita poi con un percorso volto a migliorare i luoghi del proprio territorio – quest'anno si rinnova, focalizzandosi su un tema che promuove l'uguaglianza. Per un futuro in cui ognuno possa sviluppare il proprio potenziale senza essere limitato da stereotipi preconfezionati.
Il Gruppo Lactalis in Italia, da sempre al fianco dei territori e delle comunità in cui opera, torna a farsi promotore di un dialogo attivo con i più giovani attraverso il progetto "La coscienza di Zeta – Lactalis per le proprie comunità" che coinvolge gli studenti dell'Istituto Tecnico Economico "Bodoni" di Parma.
Nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni verso una società più inclusiva, gli stereotipi di genere persistono in vari settori della vita quotidiana, influenzando le aspirazioni, le opportunità e la percezione di sé, a tutte le età. L'educazione gioca un ruolo cruciale nel formare le mentalità future e nell'instillare valori di parità e rispetto fin dalla giovane età.
Così nasce il desiderio di Lactalis di lanciare un programma educativo volto a sensibilizzare studenti, insegnanti e indirettamente anche i genitori sui danni degli stereotipi di genere e sull'importanza dell'uguaglianza di genere, con la consapevolezza di affrontare questa sfida in modo sistematico e costruttivo, e impegnandosi a promuovere l'uguaglianza di genere e abbattere gli stereotipi che ancora persistono nella società odierna
Il programma, ideato da Mediatyche e realizzato con la collaborazione della Fondazione L'Albero della Vita e il regista Claudio Gallinella, comprenderà:
Lezioni Interattive: In collaborazione con educatori esperti, saranno sviluppate lezioni che affrontano apertamente gli stereotipi di genere, fornendo spazi di riflessione e discussione in classe.
Risorse Educative: Insieme a professionisti sarà spiegato ai ragazzi come raccontare quanto appreso attraverso uno strumento di comunicazione molto utilizzato dai più giovani, ovvero i video. Sarà quindi chiesto loro di realizzare video con tecniche e stili linguistici differenti per promuovere la diversità di genere, sfidando i cliché tradizionali, e per incoraggiare una visione più aperta e inclusiva del mondo.
Iniziative Coinvolgenti: al termine di questo percorso la nuova consapevolezza acquisita e i video realizzati saranno condivisi con la scuola e con la collettività attraverso un evento pubblico, che sarà anche occasione di momenti di incontro e di dibattito.
"Il progetto la Coscienza di Zeta arriva alla 3° edizione. E' un appuntamento importante perché rappresenta concretamente il senso del nostro purpose "Alimentiamo il Futuro", utilizzato come linea guida per generare quotidianamente un impatto positivo nei territori in cui siamo presenti. Quest'anno ci siamo concentrati sull'importanza dell''inclusività, dell'eguaglianza e la diversità. Per un futuro più equo e rispettoso, per tutte le persone." – dichiara Vittorio Fiore, Direttore Comunicazione, Regulatory e Public Affair di Lactalis Italia.
Con questo passo in avanti, Lactalis aspira a contribuire alla creazione di un futuro in cui la parità di genere sia una realtà tangibile e in cui ogni individuo possa sviluppare il proprio potenziale senza essere limitato da stereotipi preconfezionati.
Per ulteriori informazioni: https://lacoscienzadizeta.it/
0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?