Vinchef Toso - gusto al menu delle feste!


Dall'antipasto alle verdure, passando per gustosi primi e ricchi secondi di carne e di pesce, Vinchef Toso è l'aromatizzatore ideale per aggiungere sapore a ogni ricetta del menu delle feste.
 
Vinchef è il primo aromatizzatore naturale nato dall'unione di vino ed erbe aromatiche infuse che renderà unici i tuoi piatti!
Le erbe più utilizzate nella cucina mediterranea (rosmarino, timo, origano...) si sposano con vino bianco italiano dando vita ad un equilibrato connubio dai molti utilizzi: Vinchef può essere utilizzato da solo per conferire gusto e consistenza aromatica alle pietanze o insieme agli aromi preferiti per esaltarne le prestazioni. Vinchef è inoltre pratico, di facile impiego e già perfettamente dosato per conferire una nota di sapore equilibrata alle vivande e contribuire alla loro digeribilità.
 
Per la cena della Vigilia, il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno, vi proponiamo qualche piatto che saprà conquistare tutti i palati: "Vol au vent ai funghi", "Trenette ai frutti di mare e Vinchef", "Spigole al Vinchef", "Involtini di pollo allo speck e pepe rosa" e "Porri brasati al Vinchef"
 

 

Vol au vent ai funghi

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 45 minuti


INGREDIENTI per 4 persone:

8 vol au vent già pronti, 400 g. di champignons, 50 g. di burro, 1 bicchiere abbondante di Vinchef, 1 confezione da 200 g. di panna, 1 cucchiaino di farina, sale e pepe a piacere.

PREPARAZIONE:

Pulite e raschiate i funghetti con cura, tagliateli in quattro a spicchi e passateli in padella con 30 g. di burro a fuoco medio. Salate e pepate, bagnate con quasi tutto il Vinchef e lasciate cuocere per circa mezz'ora. Quando sono cotti togliete i funghi e metteteli da parte in caldo.

Nella stessa padella aggiungete ancora una noce di burro impastata bene con la farina, allungate con il restante Vinchef e, sempre mescolando, legate la salsa con la panna a fuoco medio. Rimettete i funghi in padella e lasciateli insaporire per qualche minuto.

Nel frattempo scaldate leggermente in forno i vol au vent, riempiteli con i funghetti e serviteli caldi.


Trenette ai frutti di mare e Vinchef

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 30 minuti


INGREDIENTI per 4 persone:

400 g. di trenette, 400 g. di frutti di mare freschi (cozze, vongole, moscardini, gamberetti, ecc. già lavati e sgusciati) o 500 g. congelati, 300 g. di pomodorini "pachino", 2 peperoncini freschi, 2 spicchi d'aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1/2 bicchiere di Vinchef, olio di oliva q.b., una noce di burro, sale e pepe.

PREPARAZIONE:

Scaldate in una padella l'olio d'oliva, aggiungete i frutti di mare, gli spicchi d'aglio schiacciati con il palmo della mano ed i peperoncini tagliati a metà. Fate soffriggere un po' il tutto a fuoco lento, versate il Vinchef nel soffritto, quindi lasciate evaporare. Infine aggiungete i pomodorini pachino tagliati a pezzetti. Lasciate cuocere per 15 minuti circa e, a fine cottura, cospargete di prezzemolo tritato.

Nel frattempo cuocete le trenette in acqua bollente salata, facendo attenzione di scolarle al dente e versatele nella padella con il sugo di frutti di mare al Vinchef. Saltate a fuoco vivo per 2 minuti circa, quindi servite.


Spigole al Vinchef

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 45 minuti


INGREDIENTI per 4 persone:

4 spigole piccole, una manciata di funghi secchi, 2 acciughe, un ciuffo di prezzemolo, 1 cipolla, 1 bicchiere di Vinchef, 100 g. di burro, 1 cucchiaio di farina, succo di limone, sale q.b.

PREPARAZIONE

In una padella mettete la cipolla affettata sottile, i funghi rinvenuti in acqua tiepida e spezzettati, le 2 acciughe spinate e lavate, un po' di prezzemolo tritato e metà del burro. Fate cuocere dolcemente fino a doratura della cipolla. Aggiungete il bicchiere di Vinchef, fate riprendere il bollore e adagiate nella padella le spigole opportunamente pulite, lavate, asciugate e leggermente infarinate. Si continua la cottura a fuoco dolcissimo e coperto, in modo che il Vinchef sobbolla appena, per 10/15 minuti. A fine cottura togliete delicatamente i pesci e teneteli in caldo sul piatto di portata. Passate il fondo di cottura, poi rimettetelo in padella ad addensare per 3 o 4 minuti, aiutandovi con una noce di burro impastata con la rimanente farina. Fuori dal fuoco lucidate la salsa con qualche altro pezzetto di burro e succo di limone a piacere e salsate le spigole prima di servire.



Involtini di pollo allo speck e pepe rosa

Difficoltà: medio/alta

Tempo di preparazione: 45 minuti


INGREDIENTI per 4 persone:

4 fette di petto di pollo, 4 fette di speck, 12 prugne secche denocciolate, un rametto di rosmarino,1 spicchio d'aglio, 4 cucchiai di olio d'oliva, sale, pepe nero e pepe rosa, un bicchierino di Vinchef.

PREPARAZIONE

Stendete lo speck su ciascuna fetta di petto di pollo. Aprite 8 prugne in senso longitudinale e sistematele due a due sullo speck. Richiudete ogni fetta per il lungo fissandola con degli stecchini.

Fate rosolare in padella con l'olio d'oliva, a fuoco vivace, lo spicchio d'aglio e il rametto di rosmarino. Togliete l'aglio, sistematevi i quattro involtini e cuoceteli rigirandoli da tutte le parti. Alzate la fiamma e irrorate il tutto con una generosa spruzzata di Vinchef. Lasciate evaporare, poi salate, pepate e aggiungete il pepe rosa in grani.

Spezzettate le prugne residue e unitele al liquido di cottura. Se necessario aggiungete ogni tanto un po' di brodo. Sarà sufficiente un quarto d'ora circa di cottura a fuoco medio. Togliete gli involtini dalla pentola tenendoli in caldo. Frullate il fondo di cottura ottenendo una crema e servite sistemando ciascun involtino in un piatto coperto con la crema alla prugna. Decorate con un rametto di rosmarino fresco.


Porri brasati al Vinchef

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 30 minuti


INGREDIENTI per 4 persone:

8 porri di media grossezza, una noce di burro, 1/2 bicchiere di Vinchef, 2 cucchiai di parmigiano-reggiano grattugiato, brodo.

PREPARAZIONE

Preparate i porri levando la foglia esterna, eliminando le radici e tagliando la parte verde. Lavateli bene e sbollentateli per 3 minuti in acqua bollente salata. Tagliateli in pezzi regolari di 10/15 cm. e allineateli in una teglia su di un solo strato. Bagnateli con il Vinchef e portateli a cottura a fuoco medio e coperti, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo o dell'acqua di cottura se asciugassero troppo. Appena pronti passateli nel piatto di portata e cospargeteli prima con il parmigiano-reggiano e poi con il burro fuso.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?