Riso in zucca con erborinato Bergader

Ricetta con Bavaria Blu

La ricetta regina dell'autunno: riso in zucca

Un caldo risotto servito in una suggestiva bowl autunnale: la zucca. Una deliziosa rivisitazione di un grande classico, nata dall'estro creativo dello chef Riccardo De Pra.


L'autunno è la stagione della zucca, simbolo per eccellenza del passaggio verso i mesi più freddi e protagonista indiscussa della cucina di questo periodo dell'anno. Incredibilmente versatile, con la zucca si possono preparare antipasti, contorni, vellutate, pasta e torte salate.

Un intramontabile classico è il risotto, che lo chef bellunese Riccardo De Pra del Dolada, il ristorante con la stella Michelin più longeva d'Italia, sceglie di impiattare utilizzando direttamente la zucca privata della sua polpa soda e dal sapore rotondo. Il nostro ortaggio autunnale diventa così una scenografica "bowl" per la presentazione finale. Una ricetta creativa in cui la dolcezza della zucca è esaltata dal sapore deciso del Bavaria Blu Bergader.


Specialità casearia dalla doppia muffa nobile

Il Bavaria Blu è un formaggio a pasta molle caratterizzato dalla presenza di due muffe nobili con maturazione differente, quella blu delle venature interne e quella bianca della crosta edibile. Oltre ad essere preparato con il miglior latte pastorizzato dei contadini locali dell'alta montagna, questo prodotto contiene caglio microbico non animale che lo rende una valida alternativa per coloro che hanno scelto una dieta vegetariana. Inoltre, essendo naturalmente privo di lattosio e senza glutine il Bavaria Blu risulta ideale anche per chi soffre di intolleranze alimentari.


Ingredienti:

500 g di riso Carnaroli

Brodo (circa il doppio del riso)

80/100 g Bergader Bavaria Blu

1 zucca intera (l'esterno come contenitore, 200 g di polpa per il risotto)

Verdure miste: cipollotto, carotine ecc.

80 g burro di malga

30 g scalogno

7 g sale

1 g pepe


Preparazione:

Per prima cosa preparare o scaldare del brodo e tenere a portata di mano, nel frattempo tagliare solo la parte superiore della zucca e svuotala dall'alto. Prendere poi una casseruola e tostare bene il riso, tagliare a tocchetti la zucca e le altre verdure e unirle al riso assieme ad un filo d'olio d'oliva extra vergine. Lasciar rosolare il tutto e successivamente aggiungere il brodo caldo per dare inizio alla cottura del riso, ci vorranno all'incirca 15 minuti. Una volta pronto, unire il formaggio Bavaria Blu e amalgamare il tutto.

Per un impiantamento d'effetto versare il riso direttamente nella zucca e guarnire a piacere con castagne e semi di zucca.

Scopri altre ricette sul sito:

https://www.bergader.it/ricette

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?