FARINA PETRA partner di EIN PROSIT // Il 21 e il 22 ottobre, a Udine, Farina Petra porterà incontri e degustazioni con nomi d'eccellenza del panorama food in Italia

FARINA PETRA®

PARTNER DI "EIN PROSIT"

IL 21 E IL 22 OTTOBRE, PRESSO L'EX MERCATO DEL PESCE DI UDINE, FARINA PETRA® ORGANIZZERÁ INCONTRI E DEGUSTAZIONI CON NOMI D'ECCELLENZA DEL PANORAMA CULINARIO ITALIANO, IN OCCASIONE DELLA XXIV EDIZIONE DELLA RASSEGNA ENOGASTRONOMICA

 

Farina Petra® è partner di Ein Prosit, la manifestazione capace di mettere in relazione temi quali la cultura enogastronomica internazionale, la tradizione del vino e la conoscenza delle materie prime nella cucina attraverso un percorso articolato e fruibile dal pubblico di cene, degustazioni, masterclass, laboratori dedicati e incontri, che si terrà dal 19 al 22 ottobre a Udine.

 

Nei giorni di sabato 21 e domenica 22, Farina Petra® avrà uno spazio dedicato presso l'ex Mercato del Pesce (Galleria Tina Modotti - Via Paolo Sarpi, Udine UD) con un programma ricco di incontri e degustazioni, che spaziano tra diverse tipologie culinarie, presidiati da nomi d'eccellenza del panorama food in Italia.

 

La scelta di Farina Petra® di essere partner di Ein Prosit nasce dal loro spirito comune: l'azienda crede da sempre nell'importanza delle materie prime, e vuole spingere l'offerta gastronomica a un livello sempre più sfidante. Farina Petra® lavora farine artigianali e 100% italiane, provenienti da agricoltura di tipo sostenibile macinata a pietra, che permettono di fare arte, con la produzione di prodotti unici e di elevata qualità alimentare.

 

Il programma dei due giorni è il seguente: sabato 21, alle ore 10:00 si terrà il workshop pratico Hands On Petra, Il Pane Fatto in Casa, mentre alle 11:00 Hands On Petra: la Pizza Fatta in Casa. Alle ore 14:00 sarà invece la volta di Corrado Assenza e Il Cannolo Siciliano, mentre alle 15:30 si terrà un incontro con il Pastry Chef Ascanio Brozzetti, Potenzialmente buono. Contaminazioni tra cucina e pasticceria. Alle 17:00 sarà la volta di Enrico Panzarasa con Indiani e Cowboy. Formaggi d'alpeggio e formaggi nativi e infine, alle 18:30, Francesca Baldereschi & Elisa De Nardo terranno I Salumi Spalmabili. Un viaggio tra i Presidi Slowfood e i prodotti dell'arca.

 

Domenica 22, la mattinata si aprirà, come il giorno precedente, con i due incontri di Hands On Petra, mentre alle 12:30 si terrà la Degustazione Torroni Relanghe (Ceretto), che mostrerà come una famiglia del vino interpreta due frutti delle colline delle langhe: originaria di Santo Stefano Belbo, cuore del Moscato, la famiglia Ceretto si prende cura delle nocciole per arrivare a produrre lo storico torrone, da abbinare al vino legato in modo indissolubile alle proprie origini. Alle ore 14:00 sarà invece la volta di Roberta Galletti con Amerigo 1934: Laboratorio teorico pratico di sfoglia, tagliatelle, tortellini, mentre alle ore 15:30 ci sarà il Pastry Chef Alessandro Rossetti con Il Cioccolato Valrhona tra Cru, Monorigine e Terroir. Francesca Baldereschi & Elisa De Nardo alle ore 17:00 torneranno con Fermentazioni: alla scoperta dei Presidi Slowfood tra latticini e ortaggi, e Oscar Mariotti chiuderà la giornata alle 18:30 con Joselito, l'eccellenza del Patanegra: Paleta Gran Reserva, Chorizo, Lomo e Salchichon.

 

In tutti gli appuntamenti (esclusi Hands On Petra, in cui il pane e la pizza saranno preparati in diretta) verranno serviti pani preparati con Farina Petra®, spaziando dalle farine macinate a pietra a quelle con grani germogliati, secondo i principi del Manifesto del Pane Artigianale di Petra Molino Quaglia.

 

Il programma di Ein Prosit e tutti i dettagli sugli incontri proposti da Farina Petra® sono disponibili QUI.

 

 

SOCIAL:

 

FACEBOOK - @petra.lafarina

INSTAGRAM - @farinapetra

YOUTUBE - @farinapetra

TWITTER - @molinoquaglia

 

 

Petra® è la farina, macinata a pietra e a cilindri, nel secolare molino della famiglia Quaglia, in un piccolo borgo tra tre vie d'acqua nella campagna padovana, sullo sfondo dei Colli Euganei, dove la tradizione di famiglia alimenta la tecnologia molitoria più avanzata d'Italia, applicata ai migliori grani italiani e comunitari. Petra® è, nello stesso tempo, un progetto culturale, che si alimenta delle idee e dei contributi di un collettivo appassionato, il cui lavoro è ampiamente documentato in rete e nei social network più frequentati.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?