Vola il brand CAPRIZZA La catena di pizzeria e friggitoria autentica napoletana apre a Roma una nuova insegna

Vola il brand CAPRIZZA

La catena di pizzeria e friggitoria autentica napoletana apre a Roma una nuova insegna
OTTOBRE 2023

Caprizza, il concept di pizzeria e friggitoria autentica napoletana apre a Roma: dopo i successi di Bergamo, Brescia, Cagliari, Torino, Varese, la catena di pizzerie va alla conquista della Capitale, mantenendo saldo l'obiettivo di espandersi a livello internazionale.

Nato nel 2020, da un progetto degli imprenditori Angelo Scarpato e Marco Trepiccione, entrambi con una lunga e affermata esperienza nel settore della ristorazione, il brand in pochi anni ha moltiplicato le proprie insegne, divenendo una vera e propria catena di ristorazione con sei punti vendita e altri due in arrivo.

Con una media di 180 figure professionali impiegate in ciascun punto vendita, 1500 pizze sfornate ogni giorno, Caprizza ha chiuso il 2022 con un fatturato di 9 milioni di euro e con una previsione per il 2023 di un significativo +15%.

All'apertura di Roma, prevista per fine ottobre, seguirà il prossimo anno quella di Trento e per il 2024 si conferma l'obiettivo di implementare la rete sui mercati esteri. Dal 2022 Caprizza è infatti presente a Valencia, in Spagna, dove il format di ristorazione di pizzeria e friggitoria ha conquistato il pubblico locale e quello del turismo internazionale. Un banco di prova fondamentale per poter pianificare nuove aperture in Europa.

Dal 2020 Caprizza non ha mai smesso di investire in prodotto, strategie di marketing e tecnologie. È proprio grazie a questi sforzi che, ad inizio 2023, con il supporto del Maestro pizzaiolo Antonio Tammaro e in collaborazione con il Molino Iaquone, nasce il blend di farine Caprizza, presentato al Cibus 2023 a Milano. Un blend di farine selezionate e prodotte dal Molino Iaquone, da grano tenero 100% italiano, coltivato nella campagna romana dell'Agro Pontino, della Maremma laziale della Sabina e della verdissima e incontaminata Valle di Comino, capace di rendere uniche le pizze di Caprizza. L'impasto Caprizza – leggero e digeribile - si basa sul sistema denominato "Biga": la massa ha una doppia lievitazione, viene fatta lievitare due volte in celle appositamente realizzate e in grado di mantenere una temperatura costante di 4-5 gradi. Lo studio e la ricerca sulle farine e i metodi di lievitazione,
unite a un'accurata selezione degli ingredienti e delle materie prime, rendono la proposta gastronomica di Caprizza di chiara identità e qualità, esempio ben riuscito di tradizione italiana e creatività contemporanea. Un esempio è la pizza simbolo del brand: la Jamon Serrano con burrata pugliese, che mixa due culture, due territori e tradizioni.

Pensiero imprenditoriale, passione per la ristorazione e l'accoglienza e una forte strategia di brand fanno sì che il concept di pizza experience Caprizza non lasci nulla al caso: dall'attenzione alle proposte food alla cura del design, dagli allestimenti degli spazi con elementi autentici e fortemente caratterizzanti, come l'utilizzo delle ceramiche campane, fino alla scelta di impianti e attrezzature di ultima generazione per la cottura con forni a gas per la salvaguardia dell'Ambiente e il rispetto delle normative sulle emissioni in atmosfera. Tutto per elevare la customer experience e rendere il momento di convivialità da Caprizza unico e distintivo, in tutto il mondo.

CAPRIZZA ROMA: Via Piave 72, Roma 

I VOLTI DI CAPRIZZA
ANGELO SCARPATO:
Napoletano, da sempre imprenditore nel settore food. Ne l 1990 apre la prima catena di birrerie in Campania con l'insegna THADDEUS che diventa subito un successo senza precedenti e un punto d'incontro di giovani e non in cui trascorrere le serate tra musica, canzoni e ottima birra. Nel 1999 apre il suo primo ristorante nel centro storico di Napoli di cui è amministratore unico. Nel 2021 fonda Trattoria Caprese: 15 ristoranti in 15 anni. Nel 2020 crea una società con l'mprenditore Marco Trepiccione che porta alla nascita dei brand di ristorazione Biif, Botanico e Caprizza, quest'ultimo dalla forte vocazione partenopea e con un obiettivo di sviluppo ben chiaro: espandere la catena a livello internazionale.

MARCO TREPICCIONE:

Imprenditore lombardo e amministratore unico di Biif srl, società capogruppo che si occupa della gestione amministrativa e della consulenza a tutto campo di diverse insegne e punti vendita di ristorazione. Nel 1998 crea la sua prima azienda di progettazione e realizzazione di arredi per locali pubblici che nel corso del tempo si è ampliata fornendo servizi a 360° alle aziende, incorporando nell'offerta il "contract" di tutte le fasi pre apertura come pratiche USSL, supporto marketing, comunicazione, pr e tanto altro per clienti come Panino Giusto, Fratelli La Bufala, Rossopomodoro, e instaurando rapporti di collaborazione con brand mondiali come Burger King e Mc Donald's.
Nel 2020 decide di aprire insieme all'imprenditore napoletano e socio Angelo Scarpato il primo ristorante napoletano a Bergamo a questo è seguita la nascita di tante nuove imprese e brand di ristorazione con diverse offerte merceologiche (dalla carne, al sushi, dai cocktail alla pizza) in diverse città italiane. Ad oggi gestisce OTTO punti vendita con tre differenti brand Botanico, Caprizza e Biif.

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