A Ottobre Arrivano I Corsi Sull'Olio Extravergine Di Oliva Di Italian Chef Academy E Oleonauta. Tra Le Novità Il Focus Anche Su Olio&Healthiness
ITALIAN CHEF ACADEMY E OLEONAUTA
INAUGURANO I NUOVI CORSI DEDICATI
ALL'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
In arrivo una serie di interessanti attività formative sull'oro verde per aiutare i consumatori, ma anche gli esperti della ristorazione e della nutrizione, a riconoscere la qualità dell'olio extravergine e a utilizzarlo in cucina per aggiungere gusto e benessere in ogni ricetta.
Si parte il 10 ottobre con il corso Olio&Healthiness.
Italian Chef Academy – prestigiosa Accademia di cucina professionale sita a Roma – e Oleonauta – società specializzata nella promozione e valorizzazione dell'olio extravergine - hanno avviato una importante collaborazione che porterà consumatori appassionati e professionisti del settore alla scoperta delle innumerevoli virtù dell'Oro d'Italia.
Un viaggio tra i profumi, i gusti e i benefici di uno degli alimenti cardine della Dieta Mediterranea. "In un momento storico così critico per il settore – dichiara Simona Cognoli Presidente e fondatrice di Oleonauta – che soffre di annate sempre meno produttive e di una crisi generale di mercato, è fondamentale porre l'attenzione su un alimento prezioso che rischia di sparire dalle tavole e di perdere identità e valore. Con l'avvio dei nuovi corsi vogliamo aiutare i consumatori a riconoscere la qualità dell'olio extravergine, a sceglierlo con la giusta consapevolezza e soprattutto ad utilizzarlo al meglio in cucina per aggiungere gusto e benessere in ogni ricetta. Ma anche indirizzare gli esperti della ristorazione e della nutrizione nella conoscenza approfondita di questo nobile ingrediente".
A differenza di altri corsi, incentrati spesso solo sulle tecniche di degustazione, qui l'olio extravergine diventa protagonista a 360° attraverso una conoscenza non solo organolettica del prodotto ma anche attraverso un'analisi delle proprietà salutistiche e dei valori nutrizionali: "Alimento purtroppo demonizzato da nutrizionisti e dietologi, viene guardato con sospetto perché considerato nemico della forma fisica – dice a riguardo Daniela Galdi Presidente di Associazione Italiana Chef e fondatrice di Lifeness -. La sfida sarà riposizionare l'olio extravergine di oliva nel posto dove merita di essere nella dieta di ognuno di noi poiché fonte indiscussa di importantissimi nutrienti fondamentali per il benessere e la salute del nostro organismo".
Si parte ufficialmente il 10 ottobre con Olio&Healthiness, due incontri di cui il primo in aula per una lezione introduttiva che prevede l'assaggio di diversi oli al fine di apprendere le tecniche di degustazione e una conoscenza approfondita del prodotto che, oltre al gusto, offre un importante supporto per la prevenzione di molteplici patologie. Il secondo, in programma il 24 ottobre, invece sarà un'esperienza pratica in cucina, dove, con l'aggiunta della sapiente guida di uno chef, verranno realizzate ricette appetitose da degustare in loco e facili da replicare anche a casa, studiate appositamente per esaltare i diversi profili sensoriali dell'extravergine.
"Questo specifico corso, al quale si potrà accedere anche scegliendo un solo incontro, - aggiunge Simona Cognoli - rientra nella programmazione di molteplici attività che vanno dalla formazione professionale alle degustazioni guidate per gruppi privati fino all'organizzazione di eventi per aziende e turisti in cerca di esperienze originali che alimentino la loro voglia di scoprire il gusto più autentico della Dieta mediterranea. Il tutto nella splendida sede della Italian Chef Academy che ha accolto con grande interesse l'iniziativa".
Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una mail a info@italianchefacademy.it o info@oleonauta.com
Corso Olio&Healthiness
10 ottobre dalle 15:00 alle 18:00 modulo "Degustazione olio"
24 ottobre dalle 19:00 alle 22:00 modulo "Abbinamento olio/cibo"
Sede dei corsi e delle attività
Italian Chef Academy - via Decio Filipponi, 15 – Roma
Oleonauta
È una realtà imprenditoriale avviata nel 2013 da Simona Cognoli – esperta del settore – con l'obiettivo di valorizzare e promuovere l'olio extra vergine di oliva italiano. Molte sono le attività portate avanti negli anni con successo, dall'apertura di spazi culturali e vetrine specializzate all'organizzazione di eventi sia riservati che ad ampia partecipazione di pubblico. Costante l'impegno verso un'offerta formativa su più livelli rivolta ai consumatori, alle scuole, ai lavoratori del settore horeca e alle aziende produttrici.
Italian Chef Academy
Accademia di Alta Formazione e Specializzazione Professionale, dedicata al mondo della ristorazione e dell'alta cucina. Impegnata da oltre 13 anni nella "creazione" di Chef e Pasticceri attraverso percorsi formativi differenziati rivolti non solo a professionisti del settore ma anche ad appassionati che aspirano a trasformare la loro passione in una professione. I programmi dei corsi organizzati dall'Accademia, affiancano al bagaglio di tecniche, un'idea di cucina etica, ecosostenibile e consapevole.
0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?