Un guizzo di primavera con il Cremosissimo Bergader
Il profumo della primavera incontra la delicatezza del formaggio
Una crema morbida con le sfumature di gusto che solo questa stagione sa regalare. E così la cucina si trasforma in un'esplorazione gastronomica che si fonde con il paesaggio fiorito e l'incerto cielo primaverile.
Giornate piovose non vi temiamo! In questa epoca caratterizzata da acquazzoni di stagione, e da prati in fiore siamo tutti alla ricerca di una ricetta che porti in tavola un guizzo di primavera. E che magari ci inviti a sperimentare con i prodotti genuini che la natura ci offre in questo periodo dell'anno, capaci di regalare, anche alle preparazioni più semplici una sfumatura di sapore unica. E proprio in virtù della semplicità di esecuzione e di prodotti di qualità in cucina, ecco l'originale proposta di Riccardo De Pra – chef del ristorante Dolada nel bellunese, che vanta la stella Michelin più longeva d'Italia – che ci propone una pietanza cremosa carica di sapore e che sa di primavera. Una zuppa dalla preparazione versatile, per la quale si possono scegliere come base sia piselli freschi che asparagi di stagione.
Ideale come primo piatto a pranzo o a cena, l'elemento colorato caratterizzante della crema è la decorazione con fiori eduli, erbette di stagione e i crostini arricchiti di formaggio Cremosissimo.
Una ricetta leggera e stuzzicante che soddisferà il palato di tutti!
Morbido, profumato, delicato
Regala alla ricetta una nota di dolce cremosità il Cremosissmo Bergader, un formaggio a pasta molle caratterizzato dalla crosta edibile di muffa bianca nobile che ne rende particolarmente delicato e particolare il gusto. Prodotto con il miglior latte delle Alpi e seguendo i principi della tradizione casearia di montagna, questo formaggio è naturalmente privo di lattosio e senza glutine e risulta quindi ideale anche per chi soffre di intolleranze alimentari. Non solo: la scelta dell'azienda di utilizzare in tutti i propri formaggi il caglio microbico invece di quello animale in fase di produzione, rende il Cremosissimo accessibile anche a chi ha preferenze vegetariane.
Il formato nell'elegante confezione a mezzaluna da 175 gr è comodamente richiudibile e mantiene la freschezza del prodotto.
1 scalogno
20 g di burro
150 g patate
350 g di piselli freschi, o asparagi
Erbe di stagione
Brodo caldo
brodo q.b.
crostini di pane a piacere 100 g Cremosissimo
olio d'oliva q.b.
sale e pepe
PREPARAZIONE
Tagliare a fettine lo scalogno e farlo soffriggere in una casseruola con il burro. Intanto fare a fettine sottili le patate e aggiungerle alla cottura. Quando sono quasi cotte aggiungere le verdure scelte e coprire con il brodo caldo. Controllare la cottura e quando anche le verdure sono morbide trasformare la pietanza in crema utilizzando un frullatore ad immersione.
Impiattare e guarnire con i crostini e Cremosissimo. Aggiungere un filo d'olio d'oliva e servire in tavola.
Per questa ed altre ricette:
0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?