Consigli per il trucco: come essere perfette?
Il mondo del Make up è ricco di
insidie, colori e strumenti, che possono essere utilizzati
valorizzando i lineamenti del nostro visto e la struttura della
nostra pelle o demonizzando la nostra naturale palette. Usare il
correttore
Dermablend potrebbe essere solo uno dei primi step per riuscire a
trovare un’affinità con tra i trucchi utilizzati e la tipologia
della propria pelle. Truccarsi con una certa dose di bravura non è
unicamente una questione estetica. Necessita infatti una conoscenza
adeguata rispetto la selezione dei prodotti più validi per evitare
che la pelle più delicata procuri spiacevoli reazioni. Per
utilizzare per cui al meglio gli strumenti del make-up ecco di
seguito alcuni consigli per un trucco perfetto.
Di base esistono
tre gesti di base per il make-up: utilizzare una buona crema
idratante che consente alla pelle di accettare meglio l’applicazione
del fondotinta, utilizzare un fondotinta quanto più coprente che sia
anche capace di gestire le specificità della tua pelle e applicare
una cipria in grado di fissare.
Come scegliere il fondotinta?
Per una pelle secca e sensibili, bisogna optare per un prodotto adatto a più occasioni, che sia dunque capace di intervenire sulle imperfezioni e sulle discromie. Un valido fondotinta che possa avere una lunga tenuta è quello fluido, il quale è applicabile con un pennello che possa esercitare un’attività coprente in maniera omogenea. Per una pelle tendente al grasso invece è più opportuna una mousse, il cui effetto deve essere opacizzante e che deve garantire una buona tenuta, perché a causa degli oli della pelle, spesso il fondotinta, se non adatto, può avere una durabilità bassa. Per una pelle invece più secca e denutrita, si consiglia un fondotinta compatto e cremoso, ricco di emollienti e alcune neurosensine: queste tipologie di fondotinta sono in grado di donare morbidezza e luminosità, rifavorendo l’idratazione della pelle. Infine si posiziona la pelle più matura che, essendo una pelle stressata dall’avanzare dell’età, è bene che venga arricchita da un fondotinta a base di vitamina E, nonché protezione solare.
Pelli sensibili e stili di vita
Uno dei problemi più comuni quando ci si trucca, è dove affrontare degli occhi che lacrimano o un trucco che si scioglie facilmente. Chi per esempio ha degli occhi chiari ed ama moltissimo il mascara, basterà che utilizzi un mascara a base di gomma di acacia, che possa dunque proteggere le ciglia mantenendole lunghe e curve. La medesima attenzione va data all’ombretto, che deve possedere di pigmenti purificati che possano rispettare l’iper-sensibilità degli occhi chiari.
È chiaro anche che chi ha una carnagione chiara, alla base di qualsiasi applicazione make-up, dovrebbe intervenire con una buona dose di crema solare, insieme all’abitudinaria skin care che tutti dovrebbero eseguire con regolarità. Per un ottimo make up infatti la salute della pelle è molto importante, bisogna prendersi cura del contorno occhi in maniera localizzata, fare le maschere e soprattutto stare attenti a quello che si mangia, per evitare cibi grassi e zuccherati e nutrire la pelle con vitamine fresche e rigeneranti.
0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?