Uovo di cioccolato o colomba? Perché scegliere?
UOVO DI CIOCCOLATO O COLOMBA? PERCHÉ SCEGLIERE?
L'indagine di Cortilia svela le preferenze degli utenti sui dolci tipici della Pasqua, tra tradizione, gusto e artigianalità.
Tante golose specialità disponibili su sito e app nella sezione dedicata, insieme a una speciale iniziativa benefica a favore di Fondazione De Marchi.
Quella tra uovo di cioccolato e colomba pasquali non è una sfida che prevede necessariamente un vinto e un vincitore. Diversamente dal Natale, con il suo eterno dilemma "pandoro o panettone?", a Pasqua entrambe le prelibatezze tipiche della festa sono amate allo stesso modo dagli italiani e sono considerate un regalo perfetto per bambini, adulti, ma soprattutto per concedere a sé stessi un po' di dolcezza.
Lo conferma un'indagine svolta questo mese da Cortilia, innovativo e-commerce che consegna direttamente a domicilio prodotti di stagione a filiera corta e, in occasione della Pasqua, permette di arricchire la propria spesa con un'ampia gamma di specialità per tutti i gusti, disponibili nella sezione dedicata del sito (https://www.cortilia.it/vetrina/dolci-snack/pasqua) e dell'app. A un campione di clienti dell'azienda sono state sottoposte diverse domande sulle abitudini di acquisto durante il periodo della Pasqua. Secondo quanto si evince dai dati raccolti, sia l'uovo di cioccolato sia la colomba si confermano due classici intramontabili da portare nelle proprie case: il 77,7% degli utenti dichiara infatti di aver acquistato almeno un uovo di Pasqua lo scorso anno e al quesito: "Hai comprato anche una colomba?", il 70,6% risponde: "sì".
UOVO DI CIOCCOLATO: il fondente in cima alla classifica delle preferenze. Gusto e qualità tra i criteri di scelta più importanti, ma attenzione anche alla sostenibilità del packaging.
Il più classico dei simboli delle festività pasquali, l'uovo di cioccolato, è spesso acquistato come dono per i bambini o per amici e parenti, ma anche per sé. Tra le varianti più amate quella al cioccolato fondente, con alta percentuale di cacao (scelta "Sempre" dal 41,7%), seguono in ordine di preferenza: cioccolato al latte, fondente con cacao speciale, fondente con nocciole intere, al latte con nocciole intere. Chiude la classifica tra le opzioni più acquistate il fondente con granella di frutta secca. In un quesito a risposta multipla, il momento ideale per gustare l'uovo è "in compagnia dopo pranzo" (63,7% delle preferenze). Meno gettonato il momento della colazione (15,9%).
Il gusto e la percentuale di cacao sono i criteri ritenuti più importanti, ma a orientare la scelta dei clienti Cortilia sull'uovo di Pasqua ci sono anche altri aspetti: particolare attenzione, ad esempio, è rivolta alla sostenibilità del packaging. Il 17,5% degli interpellati indica come "Molto importante" che la confezione dell'uovo acquistato per sé sia riutilizzabile, mentre quasi il 20% ritiene "Molto importante" che sia completamente riciclabile (l'11,9% dichiara di essere disposto a pagare un prezzo fino al 30% più alto per un packaging totalmente riciclabile).
Il 15,8% segnala come "Molto importante" anche che la veste grafica dell'involucro trasmetta l'artigianalità della lavorazione del prodotto, il 13,2% che racconti la storia e l'origine del cacao e delle altre materie prime. Per le uova da regalare ai bambini, è necessario che la sorpresa all'interno sia unica (per il 17,6% è considerato "Molto importante"). Tra le preferite, vincono le sorprese relative a personaggi dei cartoni animati o supereroi (59,4%), ma al secondo posto si piazzano quelle ecologiche (26%), ne è un esempio il cordoncino da indossare come collanina o braccialetto contenuto nelle uova di cioccolato "Scoperto da Cortilia per Voi", realizzato con nylon recuperato nell'oceano e rigenerato, con l'obiettivo di sensibilizzare sull'importante tema del rispetto dell'ambiente marino.
Lo conferma un'indagine svolta questo mese da Cortilia, innovativo e-commerce che consegna direttamente a domicilio prodotti di stagione a filiera corta e, in occasione della Pasqua, permette di arricchire la propria spesa con un'ampia gamma di specialità per tutti i gusti, disponibili nella sezione dedicata del sito (https://www.cortilia.it/vetrina/dolci-snack/pasqua) e dell'app. A un campione di clienti dell'azienda sono state sottoposte diverse domande sulle abitudini di acquisto durante il periodo della Pasqua. Secondo quanto si evince dai dati raccolti, sia l'uovo di cioccolato sia la colomba si confermano due classici intramontabili da portare nelle proprie case: il 77,7% degli utenti dichiara infatti di aver acquistato almeno un uovo di Pasqua lo scorso anno e al quesito: "Hai comprato anche una colomba?", il 70,6% risponde: "sì".
UOVO DI CIOCCOLATO: il fondente in cima alla classifica delle preferenze. Gusto e qualità tra i criteri di scelta più importanti, ma attenzione anche alla sostenibilità del packaging.
Il più classico dei simboli delle festività pasquali, l'uovo di cioccolato, è spesso acquistato come dono per i bambini o per amici e parenti, ma anche per sé. Tra le varianti più amate quella al cioccolato fondente, con alta percentuale di cacao (scelta "Sempre" dal 41,7%), seguono in ordine di preferenza: cioccolato al latte, fondente con cacao speciale, fondente con nocciole intere, al latte con nocciole intere. Chiude la classifica tra le opzioni più acquistate il fondente con granella di frutta secca. In un quesito a risposta multipla, il momento ideale per gustare l'uovo è "in compagnia dopo pranzo" (63,7% delle preferenze). Meno gettonato il momento della colazione (15,9%).
Il gusto e la percentuale di cacao sono i criteri ritenuti più importanti, ma a orientare la scelta dei clienti Cortilia sull'uovo di Pasqua ci sono anche altri aspetti: particolare attenzione, ad esempio, è rivolta alla sostenibilità del packaging. Il 17,5% degli interpellati indica come "Molto importante" che la confezione dell'uovo acquistato per sé sia riutilizzabile, mentre quasi il 20% ritiene "Molto importante" che sia completamente riciclabile (l'11,9% dichiara di essere disposto a pagare un prezzo fino al 30% più alto per un packaging totalmente riciclabile).
Il 15,8% segnala come "Molto importante" anche che la veste grafica dell'involucro trasmetta l'artigianalità della lavorazione del prodotto, il 13,2% che racconti la storia e l'origine del cacao e delle altre materie prime. Per le uova da regalare ai bambini, è necessario che la sorpresa all'interno sia unica (per il 17,6% è considerato "Molto importante"). Tra le preferite, vincono le sorprese relative a personaggi dei cartoni animati o supereroi (59,4%), ma al secondo posto si piazzano quelle ecologiche (26%), ne è un esempio il cordoncino da indossare come collanina o braccialetto contenuto nelle uova di cioccolato "Scoperto da Cortilia per Voi", realizzato con nylon recuperato nell'oceano e rigenerato, con l'obiettivo di sensibilizzare sull'importante tema del rispetto dell'ambiente marino.
Un dolce regalo con un nobile scopo: sostenere la ricerca e la prevenzione contro le malattie pediatriche con FONDAZIONE DE MARCHI.
In occasione della Pasqua, Cortilia rinnova la propria collaborazione con Fondazione De Marchi, che da decenni si occupa di supportare i bambini in cura presso la Clinica Pediatrica De Marchi di Milano e le loro famiglie, e di sostenere la ricerca e la prevenzione contro le gravi malattie croniche dell'infanzia.
Il gruppo di nutrizioniste del progetto Buono al Cubo della Fondazione De Marchi ha realizzato quattro video-ricette bilanciate e salutari da abbinare ai quattro gusti di uova offerte da Cortilia, che gli utenti potranno scoprire sui canali social del brand.
Inoltre, a fronte dell'acquisto di ogni uovo di cioccolato presente nella vetrina dedicata su sito e app, Cortilia si impegna a devolvere 1€ a favore dei progetti della onlus, che includono l'assistenza ai bambini e alle loro famiglie, l'organizzazione di momenti ricreativi e vacanze terapeutiche per i piccoli pazienti, l'acquisto di apparecchiature e l'incentivazione della ricerca, attraverso l'istituzione di borse di studio per giovani medici. Infine, Cortilia ha donato a Fondazione De Marchi 1000 uova di cioccolato, che verranno consegnate in clinica in occasione della Pasqua. "Abbiamo pensato a un gesto simbolico per cercare di rendere più dolce questo momento dell'anno per i piccoli pazienti e i loro cari" ha commentato Marco Porcaro, Founder e CEO di Cortilia. "Siamo inoltre molto fieri di poter supportare nuovamente le iniziative della onlus, grazie anche ai nostri clienti, che si dimostrano sempre attenti, sensibili e solidali rispetto alle tematiche che Cortilia ha da sempre a cuore".
In occasione della Pasqua, Cortilia rinnova la propria collaborazione con Fondazione De Marchi, che da decenni si occupa di supportare i bambini in cura presso la Clinica Pediatrica De Marchi di Milano e le loro famiglie, e di sostenere la ricerca e la prevenzione contro le gravi malattie croniche dell'infanzia.
Il gruppo di nutrizioniste del progetto Buono al Cubo della Fondazione De Marchi ha realizzato quattro video-ricette bilanciate e salutari da abbinare ai quattro gusti di uova offerte da Cortilia, che gli utenti potranno scoprire sui canali social del brand.
Inoltre, a fronte dell'acquisto di ogni uovo di cioccolato presente nella vetrina dedicata su sito e app, Cortilia si impegna a devolvere 1€ a favore dei progetti della onlus, che includono l'assistenza ai bambini e alle loro famiglie, l'organizzazione di momenti ricreativi e vacanze terapeutiche per i piccoli pazienti, l'acquisto di apparecchiature e l'incentivazione della ricerca, attraverso l'istituzione di borse di studio per giovani medici. Infine, Cortilia ha donato a Fondazione De Marchi 1000 uova di cioccolato, che verranno consegnate in clinica in occasione della Pasqua. "Abbiamo pensato a un gesto simbolico per cercare di rendere più dolce questo momento dell'anno per i piccoli pazienti e i loro cari" ha commentato Marco Porcaro, Founder e CEO di Cortilia. "Siamo inoltre molto fieri di poter supportare nuovamente le iniziative della onlus, grazie anche ai nostri clienti, che si dimostrano sempre attenti, sensibili e solidali rispetto alle tematiche che Cortilia ha da sempre a cuore".
COLOMBA: Vince la tradizione, insieme alla lavorazione artigianale e agli ingredienti di qualità. Il momento preferito per gustarla è a colazione.
Anche la colomba, altro grande classico della tradizione pasquale, lo scorso anno è stata acquistata dal 70,6% degli utenti Cortilia che hanno risposto alla survey: la maggior parte dei clienti ne ha comprata almeno una per sé (54,7%) o come regalo, destinato prevalentemente agli adulti (37,5%) anziché ai bambini (7,7%).
La ricetta tradizionale con canditi è in cima alle preferenze, seguita dalla ricetta senza canditi, da quella veneziana e dalla versione farcita con cioccolato.
Un dato curioso: se l'uovo è considerato il perfetto dopo pasto, la colomba di Pasqua viene gustata principalmente all'inizio della giornata. In un quesito a risposta multipla, il momento di consumo più indicato è infatti "la mattina a colazione" (55,7% delle preferenze).
In generale, anche a Pasqua è forte la scelta di prodotti artigianali, così come quella di ricette con materie prime di alta qualità. Una significativa percentuale di utenti ha dichiarato che sarebbe disposta a pagare un prezzo più alto del 30% per gustare una colomba prodotta con lavorazione artigianale o da un piccolo produttore (16,4%), per ricette con farina italiana (11,5%) e con ingredienti tipici italiani e/o IGP (15,3%), come ad esempio i canditi di limone di Siracusa e glassa con pistacchio di Bronte.
Gusto, selezione di prodotti unici, qualità delle materie prime e valorizzazione dei produttori artigianali sono i fattori più cercati da chi acquista i dolci tipici della Pasqua su Cortilia.
Per scoprire tutta la gamma: https://www.cortilia.it/vetrina/dolci-snack/pasqua
Anche la colomba, altro grande classico della tradizione pasquale, lo scorso anno è stata acquistata dal 70,6% degli utenti Cortilia che hanno risposto alla survey: la maggior parte dei clienti ne ha comprata almeno una per sé (54,7%) o come regalo, destinato prevalentemente agli adulti (37,5%) anziché ai bambini (7,7%).
La ricetta tradizionale con canditi è in cima alle preferenze, seguita dalla ricetta senza canditi, da quella veneziana e dalla versione farcita con cioccolato.
Un dato curioso: se l'uovo è considerato il perfetto dopo pasto, la colomba di Pasqua viene gustata principalmente all'inizio della giornata. In un quesito a risposta multipla, il momento di consumo più indicato è infatti "la mattina a colazione" (55,7% delle preferenze).
In generale, anche a Pasqua è forte la scelta di prodotti artigianali, così come quella di ricette con materie prime di alta qualità. Una significativa percentuale di utenti ha dichiarato che sarebbe disposta a pagare un prezzo più alto del 30% per gustare una colomba prodotta con lavorazione artigianale o da un piccolo produttore (16,4%), per ricette con farina italiana (11,5%) e con ingredienti tipici italiani e/o IGP (15,3%), come ad esempio i canditi di limone di Siracusa e glassa con pistacchio di Bronte.
Gusto, selezione di prodotti unici, qualità delle materie prime e valorizzazione dei produttori artigianali sono i fattori più cercati da chi acquista i dolci tipici della Pasqua su Cortilia.
Per scoprire tutta la gamma: https://www.cortilia.it/vetrina/dolci-snack/pasqua
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