Quadrotto La Molisana in un Timballo gourmet
Primo piatto gourmet, la ricetta proposta da La Molisana e Chef in Camicia per le cene primaverili appaga il gusto e la vista ed è perfetta per regalarsi una coccola a tavola o per stupire gli ospiti a cena con abbinamenti originali e un innovativo formato di pasta, il Quadrotto La Molisana.
Formato che esprime l'essenza della pasta, il Quadrotto si presenta molto corposo, ma ben proporzionato, facendo sentire al palato la particolarità della forma e dando soddisfazione alla masticazione. Cattura magnificamente il condimento, non scuoce mai e mantiene la sua promessa di tenacità anche molto tempo dopo la cottura. E' il sedano quadrato studiato per garantire resistenza in cottura, tenacità alla masticazione e il piacere nuovo che stuzzica ricette originali come quella che vi proponiamo: "Timballo gastronomico, pasta, patate e zafferano" realizzata da Chef in Camicia.
Rivisitazione della pasta e patate in chiave gourmet, nel piatto il Quadrotto La Molisana è cotto per metà tempo in acqua e per metà tempo in forno ed è arricchito con una besciamella allo zafferano, delle fette sottilissime di patata rossa, con una salsa ai peperoni e una salsa aromatica al prezzemolo, che completano il piatto sia a livello cromatico che di sapore.
La ricetta è visibile al link: https://chefincamicia.com/ricetta/timballo-pasta-patate/
Come tutti i formati La Molisana anche Quadrotto è preparato con la ricetta tradizionale La Molisana: l'aria di montagna del Molise che conserva integro il grano e assicura una pasta essiccata in purezza; l'acqua di sorgente utilizzata per l'impasto che arriva fredda direttamente dal Parco del Matese; la decorticazione a pietra, svolta oggi con le più moderne tecnologie che mantengono intatte le qualità all'origine di ogni singolo chicco di grano, per una pasta ruvida e tenace, trafilata al bronzo e dall'eccellente tenuta in cottura. Non solo: La Molisana utilizza solo grano 100% italiano alto-proteico (fino al 17%). Il grano arriva infatti da Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo, dove gli accordi di filiera messi in atto da La Molisana riconoscono agli oltre 1.450 agricoltori un prezzo minimo garantito e introducono modelli premiali che incentivano la qualità della materia prima. In questo modo La Molisana mette a punto un importante strumento per sostenere l'agricoltura italiana, creare un legame stabile con i coltivatori e tutelare il loro lavoro.
0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?