È online il nuovo sito di Fatto in casa da Benedetta
Il lancio del nuovo sito è all'interno di una serie di novità che vedranno la luce nel 2022.
Nuova UX&UI, nuovi formati e contenuti esclusivi: «Era il momento di cambiare»
Tantissime novità, con la sensazione di sempre: quella di essere in famiglia.
È finalmente online il nuovo sito di Fatto in casa da Benedetta, un progetto nato per accogliere la più grande food community italiana.
Il nuovo portale è frutto del lavoro di un anno con il team di 5A Design, che dalle analisi dei comportamenti e delle abitudini delle persone, interviste qualitative comprese - a mille utenti della community - ha permesso di ripartire dai punti di forza di Benedetta: credibilità, chiarezza, inclusione e replicabilità, come base per migliorare la navigazione e la fruizione generale.
L'experience design e lo UI design sono stati dunque rivoluzionati per trasformare il sito da un semplice raccoglitore di ricette a un contenitore nuovo, dinamico e accessibile: con la nuova architettura delle informazioni si possono trovare facilmente i piatti da realizzare; il menu di navigazione è più facile da consultare e consente di lasciarsi ispirare.
Le ricette possono essere salvate, condivise e sono navigabili passo dopo passo mentre si cucina o scrollando le immagini; c'è una nuova sezione dedicata agli strumenti per vedere con quali accessori è stata realizzata la ricetta, un tool dinamico su ingredienti e porzioni e nuovi hub tematici, oltre alla possibilità di inserire note e suggerimenti contestuali agli step di preparazione.
A curare i contenuti del portale sarà una redazione potenziata, che affianca la redazione social con una new entry, la caporedattrice Chiara Patrizia De Francisci, con esperienze in Gambero Rosso e Agrodolce.it.
Tantissimi i nuovi contenuti, anche in esclusiva, che allargano lo spazio al mondo della casa, del giardinaggio e dei consigli furbi, con team dedicati per incrementare la produzione foto/video ed articoli.
La valorizzazione del sito passa quindi anche dal potenziamento dello staff e da importanti investimenti in ottica SEO, volti a consolidare il posizionamento sui motori di ricerca per rendere il nuovo sito il punto di riferimento per chiunque cerca informazioni su cucina e house keeping.
Particolare attenzione è stata rivolta all'ottimizzazione del sito per dispositivi mobili, dai quali arriva ormai la larghissima parte del traffico. Fattoincasadabenedetta.it è pensato in ottica video first, con un nuovo player e nuove funzioni playlist per godere di una esperienza video ottimale.
Grazie a una lunga e consolidata partnership con Discovery, sul nuovo sito saranno presenti in esclusiva anche le clip di tutte le ricette di tutte le stagioni di Fatto in Casa per Voi, format in onda da anni su Real Time e Food Network. (Discovery+ rimane sempre la casa in esclusiva del contenuto televisivo completo).
Si tratta di un Hub dedicato al programma con video, ricetta, step, ingredienti e approfondimento testuale.
Le novità passano anche da un nuovo formato chiamato in-stories, con la creazione di storie cross device in evidenza, navigabili come sui social con contenuto editoriale ma anche integrazioni pubblicitarie dei partner.
«Il nuovo sito - commenta Emiliano Messeni, direttore commerciale e partner di Talks Media, struttura che segue da tanti anni Fatto in casa da Benedetta - è parte di un percorso di grandi investimenti su persone, strutture e contenuti dell'editore. Uno spazio di grande valore per i partner di Fatto in casa da Benedetta, un love brand che meritava, anche per il sito, un progetto con obiettivi ambiziosi per il futuro. Abbiamo lavorato tanto per valorizzare i contenuti video e la qualità delle tantissime impression in-stream disponibili, abbiamo aumentato i contenuti e accolto le ricette televisive, sempre ricercate e apprezzate, e abbiamo lanciato un nuovo formato, in-stories, che porterà i brand nello storytelling quotidiano dei contenuti del sito."
«Era proprio arrivato il momento di cambiare, di mettere ordine fra tutte le ricette e i contenuti del sito 'Fatto in casa da Benedetta' per renderlo più piacevole e per semplificare la ricerca», racconta Benedetta Rossi. «Quando ho iniziato a pubblicare le ricette - prosegue - il sito era il posto in cui potevo condividere con gli altri quello che mi piaceva fare in cucina e in casa. Oggi è diventato qualcosa di più: grazie alla continua condivisione con voi, ai vostri consigli, alle vostre richieste questo spazio si è riempito di tantissimi contenuti diversi, non solo legati al mondo della cucina. Spero che questa nuova versione un po' più moderna e facile da consultare vi piaccia ma, come sempre, per me i vostri commenti sono fondamentali per cambiare e migliorare quindi aspetto pareri e suggerimenti per renderlo ancora più bello e utile».
Il sito è un asset centrale nella customer journey dell'utente.
È il luogo dell'approfondimento e della consultazione puntuale dei contenuti.
La base di partenza è di 4 milioni di utenti unici al mese (fonte Google Analytics, gennaio '22) con una crescita annuale del 50%. L'obiettivo è quello di triplicare questo dato in breve tempo.
0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?