Tortino al cioccolato con crema di Edelpilz Bergader
Un dolce con lo storico Edelpilz Bergader
L'iconico tortino al cioccolato con una salsa fuori dagli schemi
Una ricetta esclusiva che abbina al dolce al cioccolato una crema golosa ed inedita preparata con il formaggio erborinato.
D'inverno cosa c'è di più accogliente di una casa calda, un morbido divano con una coperta di lana e un dolce pronto per essere addentato? Gli amanti del cioccolato non potranno resistere a questa originale ricetta che reinterpreta il classico tortino al cioccolato abbinandolo ad una salsa diversa dalle solite dal gusto leggermente piccante. Un dessert squisito e versatile, ideale sia per chiudere un pasto sia per concedersi una pausa dolcissima a metà di un freddo pomeriggio. La curiosità sorprendente di questa ricetta è proprio l'abbinamento che non ti aspetti: al tortino al cioccolato, preparato con mandorle tostate, zenzero e un po' di rum per accentuarne la profumazione avvolgente, viene aggiunta prima dell'impiattamento una crema con il formaggio erborinato Edelpilz.
L'erborinato dalla pregiata nota piccante
L'Edelpilz, storico formaggio di Bergader creato negli anni '20 dal fondatore Basil Weixler, è lo storico erborinato a pasta molle di Bergader. Con quasi cento anni di storia alle spalle, questo prodotto conserva ancora oggi la sua ricetta originale: un successo di gusto che rende omaggio alla tradizione casearia del sapere antico dei mastri casari che incontra la lavorazione innovativa delle tecnologie odierne.
Preparato con il miglior latte della montagna, Edelpilz presenta una consistenza leggermente friabile e un colore bianco solcato dalle venature blu della muffa nobile. L'aroma intenso che ne deriva è arricchito da una pregiata nota piccante, che lo rende perfetto per essere degustato in purezza o per arricchire ricette sia dolci che salate.
La formulazione, inoltre, è gluten free e prevede l'utilizzo di caglio microbico, che lo rende adatto anche a quanti seguono una dieta vegetariana.
INGREDIENTI PER 4/6 TORTINI
100 g mandorle tostate
90 g zucchero
80 g burro
70 g cioccolato
30 g biscotti secchi
4 uova
20 g zenzero fresco (oppure ½ cucchiaino in polvere)
2 cucchiai di rum
1 scorza grattugiata d'arancia
100 g panna
50 g Edelpilz
6 stampini alluminio usa e getta
PREPARAZIONE
Lavorare il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, aggiungere i tuorli d'uovo, il rum, lo zenzero, le mandorle tritate finemente, il cioccolato fuso a bagnomaria, la scorza d'arancia e i biscotti tritati; mescolare gli ingredienti e incorporare, delicatamente, gli albumi montati a neve. Versare il composto negli stampini di alluminio imburrati e cuocerli nella vaporiera, sformarli sopra i piatti individuali, e servirli tiepidi accompagnandoli a piacere con la salsa di Edelpilz.
PER LA SALSA: scaldare la panna con l'Edelpilz, farlo sciogliere completamente e versarne un cucchiaio sui tortini.
CONSIGLIO: si possono anche cuocere in forno a bagnomaria, a 120° per 15-20 minuti. Alla salsa si può aggiungere pere cotte a cubetti.
Trovi questa ricetta anche sul nostro sito:
https://www.bergader.it/ricette/item/18-tortino-di-cioccolato.html
0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?