Ecco il Valtellina Christmas Kit. A Natale VIS propone una speciale combo di prodotti di montagna



 

In Valtellina si dice: La pulénta la cunténta, la menestra la bruntùla e i pizòcar i cunsùlan. La polenta accontenta, la minestra brontola e i pizzoccheri consolano. Per un Natale in grado di consolare chiunque Vis, l'azienda valtellinese specializzata in confetture ad alta percentuale di frutta e prodotti conservieri di qualità, ha realizzato un Kit tutto natalizio, il Valtellina Christmas Kit, con tre eccellenze alimentari per cui la Valtellina è famosa: la Bisciola, tipico panettone locale che, pare, facesse impazzire Napoleone; il Miele millefiori, realizzato esclusivamente da apicolture del territorio e la mitica Pesteda, il misto di spezie ed erbe di montagna indispensabile per dare il tocco dello chef ai pizzoccheri, ma perfetto anche per conferire una nota elegante a carni rosse e bianche e a filetti di orata o branzino.

 

Considerata dagli esperti la prossima Food Valley d'Italia, la Valtellina è oggi un territorio di confine che racchiude uno straordinario patrimonio di tradizioni e di eccellenze gastronomiche. Proprio con l'obiettivo di farle conoscere meglio e di farle ulteriormente apprezzare dai loro tanti estimatori, Vis propone un tris di prodotti che farà la gioia dei food lovers italiani.

 

Si pensi anche solo alla Bisciola, risposta montanara al classico panettone, realizzata seguendo una ricetta che ha più di duecento anni e che Napoleone (che la scoprì per caso durante la campagna d'Italia nel 1797) si faceva mandare ogni anno a Natale, ovunque si trovasse.

Purtroppo, ai tempi Napoleone non ha potuto provare il miele di Valtellina Vis millefiori, altrimenti, probabilmente, gli sarebbe passata la voglia di muovere guerra a questo o a quello. Questo miele, infatti, è stato considerato, secondo il test 2021 di Altroconsumo, il migliore della sua categoria, battendo ai punti ben 21 altre etichette. Dal gusto avvolgente, noto per le sue sfumature di sapore che variano di anno in anno, in base alla stagione di raccolta, alla zona e, soprattutto, ai fiori presenti vicino all'alveare, il millefiori è da sempre la tipologia di miele più consumata in Italia e nel mondo e VIS ha scelto di aggiungere al suo prodotto, oltre alla cura con cui realizza le sue confetture, anche un valore aggiunto certificato e affidabile: la Valtellina. Ma la vera chicca del Christmas kit firmato Vis è senza dubbio la Pesteda. Per trovarla, prima dell'era Internet, chef appassionati e buongustai avevano ognuno il loro fornitore segreto in Valtellina e una volta l'anno si recavano a Grosio o nei paesi attorno a Tirano per farne incetta. Vis la commercializza da anni con una formulazione doc: pepe, sale, aglio, timo, ginepro e, l'ingrediente essenziale che fa la differenza, l'achillea moscata. Assolutamente indispensabile sui pizzoccheri, ma altrettanto perfetta su carni, pesci arrosto e, formaggi.

 

Il Valtellina Christmas Kit di Vis è in vendita sul sito aziendale http://eshop.visjam.com/

al costo di 25 euro.

 

 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?