Sviluppata durante LUISS EnLabs, il programma di accelerazione di LVenture Group, la startup punta a ridurre il forte impatto che assorbenti e tamponi tradizionali hanno sull’ambiente.
This Unique propone una linea di prodotti interamente compostabili e plastic free, composti al 100% in cotone organico e ipoallergenico.
In questa intervista a Vincenzo
Mansi, CEO di This Unique, ne scopriamo di più.
Come nasce il progetto This Unique?
This
Unique nasce da un’intuizione dei Co-founder Ludovico e Vincenzo
che, studiando il modello in subscription di un servizio dedicato
alla cura dell’uomo, hanno notato dei gap tematici, comunicativi e
di prodotto relativi a un’esperienza ricorrente per la cura della
donna: il ciclo mestruale.
Intorno a questo argomento aleggia un
enorme tabù che si riflette su uno stigma diffuso socialmente.
La
ricerca, in termini di prodotto, è subito sembrata molto statica,
anche a causa del tabù stesso che, nell’ambito industriale, si è
tradotto in uno scarso interesse nello sviluppo di prodotto,
proponendone di obsoleti.
Insieme ci siamo fatti portatori di nuovi
valori e di un prodotto ancora poco diffuso (solo l’1% degli
assorbenti in commercio, infatti, è totalmente in cotone) e ora
stiamo riscontrando feedback positivi delle nostre clienti che stanno
cambiando la loro percezioni delle mestruazioni.
Come è stato possibile rendere gli assorbenti eco-sostenibili?
Il
prodotto è molto simile a quello classico ma la
rivoluzione risiede
nei materiali: tutto l’assorbente è realizzato in cotone
bio-organico. Infatti, con tecniche di produzione innovative si
riesce a pressare il cotone a tal punto da renderlo assorbente alla
pari di materiali più economici ma di pessima fattura che vengono
attualmente utilizzati nei prodotti in commercio nelle GDO.
Inoltre, la plastica solitamente utilizzata come involucro del singolo assorbente e di ognuna delle confezioni è stata sostituita con il MaterBi (derivante dagli scritti del mais), un materiale completamente biodegradabile.
I pilastri di This Unique è innanzitutto la sostenibilità, declinata dal punto di vista ambientale e sociale.
Oltre all’innovazione riferita al prodotto in termini di qualità dei materiali, e di sostenibilità degli stessi, il nostro vero valore premiante è il riuscire a instaurare un dialogo che rompa i tabù che scardini tutti i pregiudizi legati alle mestruazioni.
Vogliamo
normalizzare l’esperienza del ciclo mestruale, riportandola a ciò
che in effetti è: un momento fisiologico della vita delle donne.
Il
primo feedback che riceviamo è sempre: “Finalmente qualcuno parla
di ciclo senza farci venir voglia di nasconderci!”.
Oppure:
“Finalmente un brand che parla alle persone con il ciclo come è
giusto fare”.
Perchè, dunque, le donne dovrebbero scegliere This Unique?
Per l’abbonamento e la personalizzazione: il 50% delle persone intervistate ha dichiarato che dimentica gli assorbenti ed è costretta a corse dell’ultimo minuto per comprare 3 pacchetti differenti che permettano loro di coprire la settimana delle mestruazioni. Con This, invece, i prodotti differenziati per tipologia, arrivano a casa ogni mese in un’unica box composta in base alle esigenze di chiunque.Per i prodotti. Circa il 30% delle consumatrici di assorbenti standard ha problemi di irritazione, può sembrare una percentuale marginale ma in realtà è un dato che riguarda sette milioni di persone ogni mese, solo in Italia.
Per i valori perché troppe volte i brand più noti parlano ancora conservando e alimentando un tabù fatto di parole non dette, liquidi blu negli spot pubblicitari per mostrare quanto possano assorbire i prodotti, avvalendosi di una narrazione fatta di fiorellini e di donne che con il ciclo non riescono a fare nient’altro.
Consapevoli che sia un prodotto delicato, intimo e personale, offriamo delle trial box perché chi acquista possa avere una panoramica dei nostri prodotti e testarne l’effettiva qualità e comodità.
Dopodiché basta accedere alla sezione dedicata alla creazione della box sul sito, personalizzare in base alle proprie esigenze di prodotti e di frequenza e aspettare l’arrivo della propria box.
Dal punto di vista economico siamo riusciti a posizionarci con un costo minore rispetto a prodotti simili che vengono vendute nelle farmacie.
Ma il vero risparmio risiede in una scelta di consumo consapevole che non danneggia l’ambiente, per l’assenza di plastiche e microplastiche, né la salute dal momento che i prodotti, essendo costituiti di solo cotone organico, risultano delicati al contatto con la pelle, davvero ipoallergenici.
L'Italia considera gli assorbenti beni di lusso: tassati al 22%. Si
potrà mai provvedere a questo squilibrio? In Scozia ad esempio,
vengono regalati. Voi cosa ne pensate?
Siamo
assolutamente a favore alle politiche di de-tassazione degli
assorbenti e ci auguriamo che vengano applicate al più presto. I
nostri assorbenti sono già tassati al 5% essendo in cotone organico
e senza alcun tipo di plastica.
Stiamo anche noi lavorando con enti, istituzioni e aziende per far si che il nostro cliente sia, ad esempio, l’azienda che acquista da This Unique e che fornisce gli assorbenti gratuitamente a chi ne necessita in azienda.
LUISS EnLabs vi ha supportato per accelerare la vostra start up e
diventare subito operati col vostro progetto. In che modo vi ha
sostenuto? Quanto è stato importante questo passaggio?
LVenture
Group e Luiss Enlabs hanno creduto molto in noi e ci hanno supportato
con il programma di accelerazione, sia economicamente, sia per
impostare al meglio il nostro servizio, indirizzando le nostre scelte
verso strategie che possano favorire la nostra crescita.
Per noi è stato fondamentale sotto tutti i punti di vista: abbiamo avuto la possibilità di crescere esponenzialmente nelle esperienze di tutti i giorni, ricevendo il supporto economico necessario. Il mercato è molto grande ma allo stesso tempo molto chiuso e relazionarsi con i fornitori presuppone spesso basi economiche molto solide che da soli, a 25 anni, è difficile avere.
Il prossimo passo per This Unique per la conquista del mercato?
Non vogliamo essere l’ennesimo brand di assorbenti, presente nella vita di coloro che acquista per 5 giorni al mese e che si dimentica nei restanti 20 giorni. Il nostro obiettivo è prenderci cura dei 28 giorni di ciclo nella sua complessità, con il lancio di prodotti complementari utili a ciascuna fase del ciclo, sviluppando un servizio che sia all’altezza delle richieste oramai completamente nuove e diverse di chi sperimenta il ciclo mestruale.
Dopodiché proveremo ad entrare nei mercati B2B per portare la nostra (r)evolution ovunque e in tutti i contesti.
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