Tempo d’estate, tempo di riso


 

Certo c'è la grande tradizione italiana e noi di Riso Nuvola ne sappiamo qualcosa perché produciamo da molti anni, tra l'altro, ottimo riso Carnaroli e Vialone Nano che, nella cucina nostrana, rappresentano l'eccellenza.

Ma a noi di Riso Nuvola non piace vivere sugli allori, per cui da qualche tempo ci siamo specializzati anche nella produzione di risi che qualcuno definisce esotici.

Il nostro riso Venere, a esempio, nasce dall'incrocio tra una varietà tipica della Pianura Padana e una asiatica di riso nero. Il suo colore, per non dire dell'inconfondibile profumo, è determinato dalla presenza di molecole che svolgono un'azione antiossidante.

Narra poi la leggenda che deve il suo nome a speciali proprietà afrodisiache. Ma sarà solo una leggenda?

Quindi, in estrema sintesi: colorato, profumato, gustoso e sano.

Da un incrocio tra questo riso e uno a chicco lungo, nasce invece Ermes che deve il suo colore rosso al rivestimento che viene lasciato integro dopo le prime fasi di lavorazione.

Ermes è un riso ricco di vitamine, sali minerali e fibre ed è quindi un prezioso alleato per chi deve seguire regimi dietetici controllati.

I risi Venere ed Ermes di Riso Nuvola si prestano perfettamente per diventare protagonisti di piatti sopraffini che rispondano alle peculiari esigenze alimentari dell'estate: insalate variamente condite o timballi con gamberetti e zucchine dove il colore del riso si integra cromaticamente con la delicatezza dei crostacei e delle verdure.

Entrambi i risi poi permettono di sbizzarrirsi per preparare piatti freschi e gustosi, perfetti per i menù estivi.

Si prestano egregiamente per accompagnare verdure e carni, e sono ideali per condimenti leggeri che possono esaltarne i delicati aromi. Ma anche l'occhio vuole la sua parte…

 

Con Venere ed Ermes vi potete concedere in cucina un'estate classica, ancorché saporita e sana.

 

www.risonuvola.it

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?