Polpettine sfiziose con Bavaria Blu Bergader
Ricetta con Bavaria Blu Forte Bergader
Polpettine di pane croccanti:
un finger food dal cuore cremoso
Le polpette in formato mini della foodblogger Germana Busca sono un antipasto sfizioso, da assaporare in un boccone. Un'idea semplice per colorare di gusto la tavola invernale.
Crostini, tartine, polpette, spiedini: i finger food o appetizer sono piccoli assaggi da prendere con le dita e degustare in un boccone, magari accompagnati da un apertivo leggero prima del pasto vero e proprio. Una portata "formato mini" che la famosa blogger Germana Busca – in arte Mamma Gy – interpreta con creatività proponendo delle croccanti polpettine ripiene di formaggio erborinato Bavaria Blu Bergader. Un semplice impasto di pane, uova, latte e prezzemolo si trasforma così in un antipasto sfizioso, perfetto per stimolare l'appetito prima di un pranzo in compagnia.
Il Bavaria Blu Forte
Per il cuore filante delle proprie polpettine Mamma Gy ha scelto il Bavaria Blu gusto Forte, un erborinato a pasta molle con crosta edibile. Il sapore deciso di questo formaggio è ideale per dare una nota sapida e vivace alla ricetta, mentre la sua cremosità permette un perfetto contrasto tra la consistenza morbida del ripieno e la croccantezza della panatura.
Ultima novità in casa Bergader, il Bavaria Blu si caratterizza per una peculiare caratteristica, che lo rende unico nel suo genere: la combinazione di due tipologie di muffe nobili con maturazione differente, quella blu delle venature interne e quella bianca della crosta edibile. Tra gli ingredienti, oltre al latte pastorizzato dei migliori pascoli dell'alta montagna e le colture selezionate di muffe, questo erborinato presenta solo caglio microbico e rappresenta pertanto una valida alternativa per quanti hanno scelto una dieta vegetariana. Ma non solo: essendo naturalmente privo di lattosio e senza glutine il Bavaria Blu risulta ideale anche per chi soffre di intolleranze alimentari.
Ingredienti per 25 polpettine:
300 g di pane (pancarrè o mollica)
1 uovo
100 ml di latte
Un ciuffo di prezzemolo
Scorza di 1 limone
Noce moscata
Sale e pepe
100 g di Bavaria Blu Forte
Pangrattato per impanare
Olio di arachidi per friggere
Preparazione
Mettere nel mixer il pane con il prezzemolo e tritarlo grossolanamente.
Trasferire il composto in una ciotola ed aggiungere la scorza di un limone, poi regolare con sale, pepe e noce moscata. Bagnare con il latte fino ad ottenere un impasto morbido adatto a formare le polpette, infine aggiungere il formaggio tagliato a piccoli pezzi ed amalgamarlo bene con una forchetta.
Comporre le polpettine con le mani e impanarle nel pangrattato.
Friggere in abbondante olio bollente o, per un'alternativa più light, cuocerle per circa 20 minuti in forno ventilato a 190 gradi.
0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?