Intelligenza artificiale per un business più responsabile
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER UN BUSINESS PIÙ RESPONSABILE
LA SFIDA DI CORTILIA CONTRO GLI SPRECHI
Cortilia è l'innovativo e-commerce che consente di ricevere direttamente a domicilio in 24 ore, nel giorno e nella fascia oraria preferita, prodotti a filiera corta di qualità, rispondendo alle esigenze dei clienti più attenti ai sapori autentici, alla qualità, alla tracciabilità e agli acquisti consapevoli. Il progetto, iniziato nel 2012 da Marco Porcaro, ha registrato anno dopo anno un'importante crescita, fino all'affermazione come leader di mercato, con una proposta online di 2.500 referenze provenienti da oltre 250 produttori selezionati e ricavi per 12 milioni di euro (dato al 31 dicembre 2019).
L'evoluzione del modello di business di Cortilia è stata guidata dall'integrazione di sistemi di intelligenza artificiale, in grado non solo di garantire ai consumatori un'esperienza di acquisto personalizzata, ma anche di eliminare le inefficienze e ridurre al minimo gli sprechi. Grazie all'aiuto della tecnologia, i processi dell'azienda sono ottimizzati per non alimentare un problema, quello del food waste, che in Italia vale quasi 10 miliardi di euro, di cui oltre 3 miliardi arrivano dagli sprechi di filiera, tra produzione e distribuzione (fonte: Rapporto Osservatorio Waste Watcher - Last Minute Market / Swg, 2020).
Il sistema virtuoso messo in atto da Cortilia, che si avvale della preziosa collaborazione dei produttori, è reso ancora più efficace dalla partnership pluriennale con Banco Alimentare Lombardia, al quale viene conferita la piccola percentuale (1%) di prodotti invenduti, distribuiti dalla onlus alle persone in difficoltà.
L'evoluzione del modello di business di Cortilia è stata guidata dall'integrazione di sistemi di intelligenza artificiale, in grado non solo di garantire ai consumatori un'esperienza di acquisto personalizzata, ma anche di eliminare le inefficienze e ridurre al minimo gli sprechi. Grazie all'aiuto della tecnologia, i processi dell'azienda sono ottimizzati per non alimentare un problema, quello del food waste, che in Italia vale quasi 10 miliardi di euro, di cui oltre 3 miliardi arrivano dagli sprechi di filiera, tra produzione e distribuzione (fonte: Rapporto Osservatorio Waste Watcher - Last Minute Market / Swg, 2020).
Il sistema virtuoso messo in atto da Cortilia, che si avvale della preziosa collaborazione dei produttori, è reso ancora più efficace dalla partnership pluriennale con Banco Alimentare Lombardia, al quale viene conferita la piccola percentuale (1%) di prodotti invenduti, distribuiti dalla onlus alle persone in difficoltà.
Quali sono le motivazioni alla base della scelta di affidarsi all'intelligenza artificiale?
La decisione di essere un e-commerce a filiera corta comporta un'estrema complessità da diversi punti di vista: nell'approvvigionamento e nella logistica, ma anche nella previsione della domanda e gestione dell'offerta. Il retail del fresco alimentare è soggetto per definizione a inefficienze e all'enorme problema delle eccedenze. Cortilia, oltre a garantire la sostenibilità finanziaria del business, ha voluto mettere in atto un modello che si potesse distaccare da queste logiche tipiche del settore e che fosse realmente improntato alla responsabilità. Ha trovato nell'impiego dell'intelligenza artificiale un valido alleato per vincere questa sfida. Il sistema digitale che abbiamo progettato, sviluppato e ottimizzato internamente ci consente di "predire il futuro" per offrire un servizio che esalti la qualità dei prodotti, valorizzi l'impegno dei produttori e porti alla massima soddisfazione del cliente, il tutto riducendo al minimo gli sprechi.
A cosa è dovuta la complessità di previsione della domanda e gestione dell'offerta nella filiera corta e nel vostro caso specifico? Come si genera il surplus?
Lato offerta, la complessità nasce dal fatto che proponiamo prodotti freschi e stagionali, quindi facilmente deperibili, tutti provenienti da produttori locali che selezioniamo accuratamente sul territorio. Per loro natura questi partner sono soggetti a limiti di produzione tipici delle piccole aziende prive di un'industrializzazione dei processi; l'approccio artigianale garantisce autenticità del prodotto, ma può creare discontinuità rispetto alla capacità di fornitura.
Lato domanda, la complessità è data soprattutto dalla frammentazione e capillarità sul territorio dei clienti e dalla necessità di garantire tempi di consegna rapidi. Inoltre, come abbiamo visto ad esempio in occasione dell'emergenza covid-19, la domanda è soggetta a picchi improvvisi difficilmente prevedibili. È necessario perciò gestire queste complessità ed evitare sia il rischio di stock-out, sia quello di scorta morta, che è particolarmente elevato con merce fresca.
Come siete riusciti a combinare l'innovazione dell'intelligenza artificiale e dei Big Data con il gesto comune e quotidiano di fare la spesa?
L'intelligenza artificiale è per Cortilia un supporto fondamentale per offrire un servizio che garantisca un punto d'incontro fra le esigenze di tutti gli attori protagonisti del settore alimentare della filiera corta, dal produttore al consumatore consapevole. Riuscire a prevedere con buona accuratezza le richieste è importante per assicurare al cliente di trovare nella propria spesa un prodotto fresco e al massimo delle proprie qualità, all'agricoltore di poter organizzare al meglio il lavoro e all'ambiente di non avere a che fare con rifiuti in eccesso derivanti da processi logistici e produttivi mal gestiti.
Per raggiungere i nostri obiettivi è stato fondamentale lavorare con approccio "by design", adattando la tecnologia alle specifiche esigenze dell'azienda e rispettando i suoi valori. Fin dalla fondazione, abbiamo sviluppato il nostro business attraverso il data analysis. Cercando il modo più efficace per trarre informazioni utili dai dati, siamo approdati all'intelligenza artificiale attraverso lo sviluppo di algoritmi di machine learning, deep learning e reinforcement learning.
Come viene applicata la tecnologia ai vostri processi aziendali?
La tecnologia viene impiegata nell'ambito di più processi aziendali.
A livello commerciale abbiamo implementato un sistema di deep learning, basato su un'autocodifica dei comportamenti di acquisto dei clienti, che studia gli ordini passati per stilare previsioni. L'algoritmo consente di suggerire ai nostri clienti quali prodotti comprare, ne risulta un'esperienza di acquisto personalizzata in base ai bisogni dell'utente, in linea con il suo gusto e l'evoluzione delle sue preferenze.
In campo logistico adoperiamo la tecnologia per processare grandi quantità di dati provenienti da più fonti, in modo da perfezionare le nostre previsioni di vendita. Utilizzando un sistema di apprendimento autonomo avanzato e Big Data, sempre naturalmente nel pieno rispetto della privacy degli utenti, la piattaforma messa a punto da Cortilia è in grado di fornire stime accurate di quello che i clienti acquisteranno non solo per il giorno successivo, ma per l'intera settimana. Questo ci consente di ordinare solo i quantitativi necessari, con l'obiettivo sia di evitare i momenti di stock out, sia di ridurre le eccedenze.
Le previsioni vengono infatti condivise con gli agricoltori tramite un portale dedicato, che consente di gestire tutto il flusso della comunicazione in tempo reale. Conoscendo in anticipo la domanda, i produttori hanno la possibilità di organizzare al meglio il loro lavoro di raccolta e confezionamento, preparando solo ciò che sarà effettivamente ordinato e trasportato, riducendo gli sprechi e garantendo la massima freschezza dei prodotti che arriveranno nelle case dei consumatori. Al contempo, hanno anche la possibilità di svolgere un ruolo proattivo, proponendoci quelle referenze di cui hanno maggiori disponibilità.
Quali sono i risultati?
L'ottimizzazione del sistema ci ha consentito di sostenere i nostri produttori, gestendo in modo più sostenibile l'approvvigionamento e mettendoli nelle condizioni migliori per lavorare con continuità ed efficienza. Inoltre, attraverso questo modello possiamo limitare le scorte di magazzino e aumentare le vendite, garantendo la massima freschezza dei prodotti che arrivano sulle tavole.
Il risultato di cui siamo più orgogliosi è sicuramente la riduzione al solo 1% delle eccedenze alimentari, una percentuale estremamente bassa rispetto alla media degli altri player del settore. E nulla va perso: perché anche quella piccola percentuale di cibo invenduto non viene buttata, ma viene donata al Banco Alimentare Lombardia a beneficio delle persone in difficoltà.
Come avviene il vostro supporto all'attività di Banco Alimentare?
Banco Alimentare è una onlus che restituisce valore alle eccedenze alimentari, combattendo lo spreco e recuperando cibo ancora buono da realtà come mense aziendali, industrie, supermercati, per destinarlo a migliaia di famiglie e persone bisognose. Due volte a settimana Banco Alimentare ritira dal magazzino Cortilia i prodotti alimentari invenduti e provvede a smistarli alle strutture caritative che sfamano i bisognosi, rendendo possibile il circolo virtuoso della solidarietà. Un impegno concreto contro lo spreco e la fame al quale siamo molto fieri di poter contribuire.
La decisione di essere un e-commerce a filiera corta comporta un'estrema complessità da diversi punti di vista: nell'approvvigionamento e nella logistica, ma anche nella previsione della domanda e gestione dell'offerta. Il retail del fresco alimentare è soggetto per definizione a inefficienze e all'enorme problema delle eccedenze. Cortilia, oltre a garantire la sostenibilità finanziaria del business, ha voluto mettere in atto un modello che si potesse distaccare da queste logiche tipiche del settore e che fosse realmente improntato alla responsabilità. Ha trovato nell'impiego dell'intelligenza artificiale un valido alleato per vincere questa sfida. Il sistema digitale che abbiamo progettato, sviluppato e ottimizzato internamente ci consente di "predire il futuro" per offrire un servizio che esalti la qualità dei prodotti, valorizzi l'impegno dei produttori e porti alla massima soddisfazione del cliente, il tutto riducendo al minimo gli sprechi.
A cosa è dovuta la complessità di previsione della domanda e gestione dell'offerta nella filiera corta e nel vostro caso specifico? Come si genera il surplus?
Lato offerta, la complessità nasce dal fatto che proponiamo prodotti freschi e stagionali, quindi facilmente deperibili, tutti provenienti da produttori locali che selezioniamo accuratamente sul territorio. Per loro natura questi partner sono soggetti a limiti di produzione tipici delle piccole aziende prive di un'industrializzazione dei processi; l'approccio artigianale garantisce autenticità del prodotto, ma può creare discontinuità rispetto alla capacità di fornitura.
Lato domanda, la complessità è data soprattutto dalla frammentazione e capillarità sul territorio dei clienti e dalla necessità di garantire tempi di consegna rapidi. Inoltre, come abbiamo visto ad esempio in occasione dell'emergenza covid-19, la domanda è soggetta a picchi improvvisi difficilmente prevedibili. È necessario perciò gestire queste complessità ed evitare sia il rischio di stock-out, sia quello di scorta morta, che è particolarmente elevato con merce fresca.
Come siete riusciti a combinare l'innovazione dell'intelligenza artificiale e dei Big Data con il gesto comune e quotidiano di fare la spesa?
L'intelligenza artificiale è per Cortilia un supporto fondamentale per offrire un servizio che garantisca un punto d'incontro fra le esigenze di tutti gli attori protagonisti del settore alimentare della filiera corta, dal produttore al consumatore consapevole. Riuscire a prevedere con buona accuratezza le richieste è importante per assicurare al cliente di trovare nella propria spesa un prodotto fresco e al massimo delle proprie qualità, all'agricoltore di poter organizzare al meglio il lavoro e all'ambiente di non avere a che fare con rifiuti in eccesso derivanti da processi logistici e produttivi mal gestiti.
Per raggiungere i nostri obiettivi è stato fondamentale lavorare con approccio "by design", adattando la tecnologia alle specifiche esigenze dell'azienda e rispettando i suoi valori. Fin dalla fondazione, abbiamo sviluppato il nostro business attraverso il data analysis. Cercando il modo più efficace per trarre informazioni utili dai dati, siamo approdati all'intelligenza artificiale attraverso lo sviluppo di algoritmi di machine learning, deep learning e reinforcement learning.
Come viene applicata la tecnologia ai vostri processi aziendali?
La tecnologia viene impiegata nell'ambito di più processi aziendali.
A livello commerciale abbiamo implementato un sistema di deep learning, basato su un'autocodifica dei comportamenti di acquisto dei clienti, che studia gli ordini passati per stilare previsioni. L'algoritmo consente di suggerire ai nostri clienti quali prodotti comprare, ne risulta un'esperienza di acquisto personalizzata in base ai bisogni dell'utente, in linea con il suo gusto e l'evoluzione delle sue preferenze.
In campo logistico adoperiamo la tecnologia per processare grandi quantità di dati provenienti da più fonti, in modo da perfezionare le nostre previsioni di vendita. Utilizzando un sistema di apprendimento autonomo avanzato e Big Data, sempre naturalmente nel pieno rispetto della privacy degli utenti, la piattaforma messa a punto da Cortilia è in grado di fornire stime accurate di quello che i clienti acquisteranno non solo per il giorno successivo, ma per l'intera settimana. Questo ci consente di ordinare solo i quantitativi necessari, con l'obiettivo sia di evitare i momenti di stock out, sia di ridurre le eccedenze.
Le previsioni vengono infatti condivise con gli agricoltori tramite un portale dedicato, che consente di gestire tutto il flusso della comunicazione in tempo reale. Conoscendo in anticipo la domanda, i produttori hanno la possibilità di organizzare al meglio il loro lavoro di raccolta e confezionamento, preparando solo ciò che sarà effettivamente ordinato e trasportato, riducendo gli sprechi e garantendo la massima freschezza dei prodotti che arriveranno nelle case dei consumatori. Al contempo, hanno anche la possibilità di svolgere un ruolo proattivo, proponendoci quelle referenze di cui hanno maggiori disponibilità.
Quali sono i risultati?
L'ottimizzazione del sistema ci ha consentito di sostenere i nostri produttori, gestendo in modo più sostenibile l'approvvigionamento e mettendoli nelle condizioni migliori per lavorare con continuità ed efficienza. Inoltre, attraverso questo modello possiamo limitare le scorte di magazzino e aumentare le vendite, garantendo la massima freschezza dei prodotti che arrivano sulle tavole.
Il risultato di cui siamo più orgogliosi è sicuramente la riduzione al solo 1% delle eccedenze alimentari, una percentuale estremamente bassa rispetto alla media degli altri player del settore. E nulla va perso: perché anche quella piccola percentuale di cibo invenduto non viene buttata, ma viene donata al Banco Alimentare Lombardia a beneficio delle persone in difficoltà.
Come avviene il vostro supporto all'attività di Banco Alimentare?
Banco Alimentare è una onlus che restituisce valore alle eccedenze alimentari, combattendo lo spreco e recuperando cibo ancora buono da realtà come mense aziendali, industrie, supermercati, per destinarlo a migliaia di famiglie e persone bisognose. Due volte a settimana Banco Alimentare ritira dal magazzino Cortilia i prodotti alimentari invenduti e provvede a smistarli alle strutture caritative che sfamano i bisognosi, rendendo possibile il circolo virtuoso della solidarietà. Un impegno concreto contro lo spreco e la fame al quale siamo molto fieri di poter contribuire.
BIOGRAFIA
Marco Porcaro - Fondatore & CEO Cortilia
Marco Porcaro è un imprenditore italiano. Il suo percorso professionale ha inizio nel 2004 con la creazione di Mobaila, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di servizi e applicazioni di video community per il mondo della telefonia mobile (fra questi anche il primo videoblog per il Mobile 3G in Europa), di cui assume la carica di CEO fino al 2009.
Successivamente è fra i co-founder di Viamente, startup avviata nel 2009 (e poi ceduta nel 2012 a un gruppo industriale americano) per offrire un servizio web in modalità software as a service per l'ottimizzazione della gestione di flotte aziendali per il trasporto e i servizi sul campo.
Dalla sintesi delle sue due più grandi passioni, la tecnologia e il buon cibo, nel 2012 nasce Cortilia, il primo mercato agricolo online. Il successo dell'iniziativa e i numerosi riconoscimenti ricevuti - fra i quali spicca il premio speciale Italia del Fare nell'ambito del XVI Premio Assorel per le RP - ne fanno uno degli ambasciatori del Made In Italy alimentare.
Sono soprattutto gli sviluppi provenienti dal mondo hi-tech a guidare la sua idea di innovazione, da sempre volta a ridurre la distanza tra produttore e consumatore. Da qui la decisione di imprimere un'ulteriore accelerazione all'impiego degli algoritmi e dell'intelligenza artificiale. Il continuo miglioramento del modello di distribuzione a domicilio sviluppato da Cortilia, questa è la convinzione del CEO, permetterà ai consumatori di avere in tavola prodotti sempre più vicini ai loro gusti e in tempi sempre più rapidi. Parallelamente, gli agricoltori, gli allevatori e tutti gli "artigiani" del mercato alimentare potranno dedicarsi senza distrazioni alla loro attività principale: la coltivazione e la realizzazione di prodotti di qualità eccelsa.
Marco Porcaro - Fondatore & CEO Cortilia
Marco Porcaro è un imprenditore italiano. Il suo percorso professionale ha inizio nel 2004 con la creazione di Mobaila, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di servizi e applicazioni di video community per il mondo della telefonia mobile (fra questi anche il primo videoblog per il Mobile 3G in Europa), di cui assume la carica di CEO fino al 2009.
Successivamente è fra i co-founder di Viamente, startup avviata nel 2009 (e poi ceduta nel 2012 a un gruppo industriale americano) per offrire un servizio web in modalità software as a service per l'ottimizzazione della gestione di flotte aziendali per il trasporto e i servizi sul campo.
Dalla sintesi delle sue due più grandi passioni, la tecnologia e il buon cibo, nel 2012 nasce Cortilia, il primo mercato agricolo online. Il successo dell'iniziativa e i numerosi riconoscimenti ricevuti - fra i quali spicca il premio speciale Italia del Fare nell'ambito del XVI Premio Assorel per le RP - ne fanno uno degli ambasciatori del Made In Italy alimentare.
Sono soprattutto gli sviluppi provenienti dal mondo hi-tech a guidare la sua idea di innovazione, da sempre volta a ridurre la distanza tra produttore e consumatore. Da qui la decisione di imprimere un'ulteriore accelerazione all'impiego degli algoritmi e dell'intelligenza artificiale. Il continuo miglioramento del modello di distribuzione a domicilio sviluppato da Cortilia, questa è la convinzione del CEO, permetterà ai consumatori di avere in tavola prodotti sempre più vicini ai loro gusti e in tempi sempre più rapidi. Parallelamente, gli agricoltori, gli allevatori e tutti gli "artigiani" del mercato alimentare potranno dedicarsi senza distrazioni alla loro attività principale: la coltivazione e la realizzazione di prodotti di qualità eccelsa.
Cortilia S.p.A.
Cortilia (www.cortilia.it) è il primo mercato agricolo online a mettere in contatto i consumatori con agricoltori, allevatori e produttori artigianali, per fare la spesa come in campagna. In un semplice click, Cortilia consegna direttamente a domicilio, nella fascia oraria preferita, una spesa piena di gusto e artigianalità. Su Cortilia si può fare tutta la spesa a partire da frutta e verdura fresca di stagione, arricchendola di altri prodotti come pesce, carne e salumi, formaggi e latticini, uova, pane, una grande varietà di altre specialità, vino e birra artigianale, prodotti di bellezza e per la pulizia della casa. Cortilia è nata nel 2012 dall'unione di buon cibo e tecnologia, le due grandi passioni di Marco Porcaro, il suo Fondatore. La food-tech company ha come obiettivo vincere una grande sfida: coniugare lo "slow food della terra e delle stagioni" con l'era dell'on-demand economy.
Cortilia (www.cortilia.it) è il primo mercato agricolo online a mettere in contatto i consumatori con agricoltori, allevatori e produttori artigianali, per fare la spesa come in campagna. In un semplice click, Cortilia consegna direttamente a domicilio, nella fascia oraria preferita, una spesa piena di gusto e artigianalità. Su Cortilia si può fare tutta la spesa a partire da frutta e verdura fresca di stagione, arricchendola di altri prodotti come pesce, carne e salumi, formaggi e latticini, uova, pane, una grande varietà di altre specialità, vino e birra artigianale, prodotti di bellezza e per la pulizia della casa. Cortilia è nata nel 2012 dall'unione di buon cibo e tecnologia, le due grandi passioni di Marco Porcaro, il suo Fondatore. La food-tech company ha come obiettivo vincere una grande sfida: coniugare lo "slow food della terra e delle stagioni" con l'era dell'on-demand economy.
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