La Ciociaria e i suoi prodotti: nasce Pipolà
Ciociaria – Un sito per fare la spesa sul territorio: Pipolà
E' arrivata Pipolà, la spesa agricola di qualità, un nuovo servizio di e-commerce per la città di Frosinone interamente dedicato alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari della Ciociaria.
Pipolà è una piattaforma web che raggruppa i prodotti di più di 20 aziende agricole e artigiane locali di comprovata qualità, tra cui figurano 2 DOP, 1 DOCG, 1 DOC, oltre a diverse indicazioni geografiche e prodotti della tradizione a rischio erosione. L'obiettivo è quello di rendere disponibili a un maggior numero di persone possibile un importante asset culturale, nonché strumento di valorizzazione territoriale, come quello rappresentato dal prodotto agroalimentare di qualità.
L'iniziativa si fonda su una rete di fatto, costruita e perfezionata negli anni dall'attività di valorizzazione del territorio portata avanti dalla Pasticceria Dolcemascolo, in cui la persona è al centro del progetto. Aziende prevalentemente familiari inserite in precisi contesti, con aspirazioni e volontà ben chiare che, definirli semplicemente produttori, è riduttivo, così come risulta riduttivo parlare di consumatori di fronte ad un bene tanto intimo ed emotivamente coinvolgente come il cibo di alta qualità; persone quindi, che rappresentano il fulcro dell'iniziativa chiamata Pipolà (persone = people = pē′pəl = pipol = Pipolà).
Pipolà opera una rigorosa selezione di aziende locali seguendo criteri come la dimensione - preferendo piccole aziende a conduzione famigliare - l'affidabilità e la qualità, ovvero aziende impegnate in produzioni certificate, autoctone, tutelate e/o che utilizzino pratiche idonee alla valorizzazione del prodotto in termini di gusto, salubrità e tutela dell'ambiente.
Pipolà è una piattaforma web che raggruppa i prodotti di più di 20 aziende agricole e artigiane locali di comprovata qualità, tra cui figurano 2 DOP, 1 DOCG, 1 DOC, oltre a diverse indicazioni geografiche e prodotti della tradizione a rischio erosione. L'obiettivo è quello di rendere disponibili a un maggior numero di persone possibile un importante asset culturale, nonché strumento di valorizzazione territoriale, come quello rappresentato dal prodotto agroalimentare di qualità.
L'iniziativa si fonda su una rete di fatto, costruita e perfezionata negli anni dall'attività di valorizzazione del territorio portata avanti dalla Pasticceria Dolcemascolo, in cui la persona è al centro del progetto. Aziende prevalentemente familiari inserite in precisi contesti, con aspirazioni e volontà ben chiare che, definirli semplicemente produttori, è riduttivo, così come risulta riduttivo parlare di consumatori di fronte ad un bene tanto intimo ed emotivamente coinvolgente come il cibo di alta qualità; persone quindi, che rappresentano il fulcro dell'iniziativa chiamata Pipolà (persone = people = pē′pəl = pipol = Pipolà).
Pipolà opera una rigorosa selezione di aziende locali seguendo criteri come la dimensione - preferendo piccole aziende a conduzione famigliare - l'affidabilità e la qualità, ovvero aziende impegnate in produzioni certificate, autoctone, tutelate e/o che utilizzino pratiche idonee alla valorizzazione del prodotto in termini di gusto, salubrità e tutela dell'ambiente.
Tassello fondamentale dell'intera operazione è la volontà di non operare alcuna politica riguardo la selezione dei prodotti da inserire nello shop, le loro quantità, e soprattutto il loro prezzo al cliente finale, lasciando alle aziende produttrici massima libertà di scelta e di utilizzo della piattaforma.
Dal lato cliente invece, l'offerta di Pipolà si fonda sull'idea di una spesa settimanale completa di tutti i beni che comunemente occupano le nostre dispense. Lo shop propone due modalità: il Mercato Agricolo, dove si potrà acquistare singolarmente i prodotti (acquisto minimo €24,90), oppure dei box tematici, pensati per specifiche esigenze ed eventualmente integrabili con i beni del Mercato Agricolo. Inoltre in una fase immediatamente successiva al lancio, verrà implementata la funzione Abbonamento che, a fronte di un vantaggio economico, permetterà di ricevere settimanalmente un box selezionato di volta in volta integrabile a seconda delle proprie necessità.
Dal lato cliente invece, l'offerta di Pipolà si fonda sull'idea di una spesa settimanale completa di tutti i beni che comunemente occupano le nostre dispense. Lo shop propone due modalità: il Mercato Agricolo, dove si potrà acquistare singolarmente i prodotti (acquisto minimo €24,90), oppure dei box tematici, pensati per specifiche esigenze ed eventualmente integrabili con i beni del Mercato Agricolo. Inoltre in una fase immediatamente successiva al lancio, verrà implementata la funzione Abbonamento che, a fronte di un vantaggio economico, permetterà di ricevere settimanalmente un box selezionato di volta in volta integrabile a seconda delle proprie necessità.
Per garantire la qualità dei prodotti freschi, Pipolà effettuerà consegne settimanali ogni venerdì. Lo shop (aldilà di una momentanea chiusura per riallesitimento il giovedì pomeriggio) sarà sempre aperto. Effettuando un ordine entro il giovedì alle 13.00, si riceveranno i prodotti il venerdì seguente.
Ad un'offerta variegata e quanto più completa (nuove aziende si aggiungeranno in futuro), si sposa l'immediatezza e la semplicità di utilizzo del sito. Lo stesso progetto è di per sé molto fluido in quanto, ferma restando l'idea di base della spesa settimanale, il sito è stato costruito affinché riesca a servire quelle diverse situazioni in cui il cibo è protagonista, perfino quelle non ancora previste da noi.
Pipolà inoltre si pone come un'attività ecosostenibile. Utilizziamo esclusivamente imballaggi riciclabili, con l'impegno di diventare plastic-free nel più breve tempo possibile attuando una politica di indirizzo e sensibilizzazione delle aziende coinvolte. Inoltre, a fronte dei vantaggi economici e ambientali resi dal Km0 e dal racchiudere attività dalla spiccata sensibilità ambientale, è provato che servizi analoghi a quello di Pipolà contribuiscono a ridurre il traffico veicolare e la congestione delle città.
Il servizio di consegna a domicilio al momento è attivo per la sola città di Frosinone, mentre sarà possibile ritirare la merce in sede ogni venerdì dalle 16.00 alle 18.30 tuttavia, con la voglia di portare nel mondo quanto c'è di bello e buono in Ciociaria, nuove città verranno presto coperte.
Sito Web: https://pipola.it/Ad un'offerta variegata e quanto più completa (nuove aziende si aggiungeranno in futuro), si sposa l'immediatezza e la semplicità di utilizzo del sito. Lo stesso progetto è di per sé molto fluido in quanto, ferma restando l'idea di base della spesa settimanale, il sito è stato costruito affinché riesca a servire quelle diverse situazioni in cui il cibo è protagonista, perfino quelle non ancora previste da noi.
Pipolà inoltre si pone come un'attività ecosostenibile. Utilizziamo esclusivamente imballaggi riciclabili, con l'impegno di diventare plastic-free nel più breve tempo possibile attuando una politica di indirizzo e sensibilizzazione delle aziende coinvolte. Inoltre, a fronte dei vantaggi economici e ambientali resi dal Km0 e dal racchiudere attività dalla spiccata sensibilità ambientale, è provato che servizi analoghi a quello di Pipolà contribuiscono a ridurre il traffico veicolare e la congestione delle città.
Il servizio di consegna a domicilio al momento è attivo per la sola città di Frosinone, mentre sarà possibile ritirare la merce in sede ogni venerdì dalle 16.00 alle 18.30 tuttavia, con la voglia di portare nel mondo quanto c'è di bello e buono in Ciociaria, nuove città verranno presto coperte.
0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?