MANTOVA FOOD & SCIENCE FESTIVAL: ASSOSEMENTI RACCONTA LA GENETICA AL SUPERMERCATO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL FASCINO DELLE PIANTE
Facendo la spesa in un supermercato sono veramente pochi i prodotti che si possono trovare che non abbiano subito alcun miglioramento da parte dell'uomo tra cui l'acqua, il sale e forse i funghi di montagna. La maggior parte dei prodotti che consumiamo abitualmente sono frutto del miglioramento genetico e molte innovazioni sono anche assai recenti: i pomodori datterini, le farine ad alto valore proteico, il riso venere prodotto in Italia, i cavolfiori colorati, le pesche prodotte in Italia da maggio a settembre ne sono solo alcuni esempi. L'origine di questi alimenti è stata al centro de "La genetica al supermercato", l'evento di divulgazione scientifica promosso da Assosementi durante il Food & Science Festival e condotto da Luigi Cattivelli, Direttore del Crea - Centro di ricerca Genomica e Bioinformatica svoltosi al teatro Bibiena di Mantova sabato 18 maggio, in occasione della Giornata Mondiale del Fascino delle Piante.
L'innovazione vegetale ha avuto inizio con la nascita dell'agricoltura. Gli studi Mendel sulla trasmissione dei caratteri hanno aperto la strada al miglioramento genetico, un processo che è diventato particolarmente efficiente negli ultimi decenni con le conoscenze del DNA. Le varietà oggi coltivate e da cui si ottengono molti dei prodotti in commercio sono migliori e più performanti, e rappresentano un aiuto all'agricoltura, all'ambiente e all'alimentazione.
"L'innovazione vegetale ha l'obiettivo di soddisfare le richieste dei consumatori e proprio grazie alla ricerca negli ultimi quarant'anni è stato possibile mettere a disposizione di tutti varietà migliori dal punto di vista dell'aspetto e del gusto, ma anche più sostenibili per l'ambientale– ha dichiarato Giuseppe Carli, Presidente di Assosementi. L'evento è stata l'occasione per raccontare al grande pubblico come si è evoluta l'agricoltura, e di conseguenza la nostra alimentazione, e come da sempre l'innovazione si trasforma in tipico".
A tutti i partecipanti è stata regalata una bustina di semi "didattica" che attraverso l'attivazione del QR Code presente sulla confezione porterà a scoprire cosa ci sia dentro un seme di pomodoro.
ASSOSEMENTI – Associazione Italiana Sementi - rappresenta a livello nazionale il settore sementiero: costitutori di varietà vegetali, aziende produttrici di sementi e aziende distributrici di sementi in esclusiva. Assosementi aderisce a ESA (European Seed Association), l'Associazione sementiera europea, e a ISF (International Seed Federation), la Federazione internazionale delle sementi.
Per ulteriori informazioni: Agenzia stampa HAIKU RP, Domenico Avolio e Simone Iemmolo, Tel. 02 4351 1671 www.sementi.it
0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?