ASPI, 300 studenti in corsa per diventare SOMMELIER JUNIOR. Il 5/5 la consegna dei diplomi alla Villa Reale di Monza


LA FORMAZIONE DI ASPI ENTRA IN OTTO ISTITUTI ALBERGHIERI DELLA LOMBARDIA
OLTRE 300 STUDENTI IN CORSA PER DIVENTARE
SOMMELIER JUNIOR
A MAGGIO, IL CONCORSO NELLA VILLA REALE DI MONZA

IL CORSO ORGANIZZATO DA ASPI - ASSOCIAZIONE DELLA SOMMELLERIE PROFESSIONALE ITALIANA COINVOLGE GLI STUDENTI DEL 4° E 5° ANNO CHE, DOPO L'ESAME FINALE, POTRANNO CONSEGUIRE L'ESCLUSIVA CERTIFICAZIONE DI ASPI, L'UNICA ASSOCIAZIONE ITALIANA MEMBRO DI ASI.
IL 5 MAGGIO, ALLA VILLA REALE DI MONZA, IL CONCORSO PER SOMMELIER JUNIOR, PATROCINATO DAL COMUNE DI MONZA, CON LA CONSEGNA DEI DIPLOMI DA PARTE DEL VICEPRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA FABRIZIO SALA.

ASPI - Associazione della Sommellerie Professionale Italiana porta l'arte della sommellerie tra i banchi di scuola con i corsi per diventare "Sommelier Junior", già avviati in otto istituti alberghieri della Lombardia, con il coinvolgimento di oltre 300 studenti delle classi del quarto e quinto anno, con la possibilità di estendere le lezioni anche al terzo anno.
Gli istituti coinvolti nell'iniziativa sono: l'Istituto Superiore Falcone di Gallarate, l'Istituto Alberghiero Don Gnocchi di Carate Brianza, la Scuola Oliver Twist di Cometa a Como, il Collegio Arcivescovile Castelli a Saronno, l'Istituto Alberghiero "Ballerini" di Seregno, l'Istituto Professionale "Adriano Olivetti" di Monza, l'Istituto Istruzione Superiore Giuseppe Luigi Lagrange di Milano e l'Istituto Carlo Porta di Milano. Al termine del corso, e previo superamento dell'apposito esame di idoneità a conclusione del quinto anno, gli studenti potranno ottenere l'attestato di "Sommelier Junior ASPI" che darà loro il diritto a proseguire il percorso di formazione per le altre figure dell'associazione.
«La formazione è da sempre pilastro fondante di ASPI e lo è ancora di più nei confronti dei giovani: i sommelier di domani a cui intendiamo dare le basi per affrontare il mondo del lavoro e i successivi step di apprendimento e pratica sul campo con altissima professionalità – dichiara Giuseppe Vaccarini, presidente di ASPI. Gli studenti che parteciperanno a questa iniziativa potranno diventare i nuovi ambasciatori della enogastronomia e dell'accoglienza turistica. È per loro un'opportunità reale e concreta per porre le basi del proprio futuro».
I corsi attivati negli istituti coinvolti saranno diversi rispetto al normale percorso formativo avviato da ASPI, al fine di approfondire le varie tematiche, scendendo più nel dettaglio dei vari aspetti che compongono la professione.
Con il quarto anno prenderà avvio il percorso didattico da 16 lezioni di due ore pomeridiane ciascuna dedicate allo studio della figura e della funzione del sommelier, all'approccio responsabile alla bevanda alcolica, alla viticoltura, all'enologia, alla tecnica della degustazione  analitico-descrittiva, alla conoscenza dei vini passiti e liquorosi, dei vini spumanti e frizzanti, della birra, dei distillati e dei liquori. Nel quinto anno le lezioni diventeranno 17, sempre da due ore pomeridiane ciascuna. Dopo il ripasso generale si proseguirà con l'enogastronomia, per poi dare ampio spazio alla conoscenza dell'enografia nazionale ed ai vini a denominazione. A seguire, accenni ai vini francesi, europei e di altri continenti. Infine, la preparazione all'esame e l'esame finale. Ogni lezione, nei due anni di corso, terminerà con test relativi alla lezione precedente che consentiranno allo studente di verificare le competenze apprese e al docente di capire il livello di preparazione d'aula per meglio definire le lezioni successive.
Il percorso formativo culminerà domenica 5 maggio, nell'elegante cornice della Villa Reale di Monza, con il Concorso per Sommelier Junior: una competizione tra i più giovani per decretare il miglior sommelier. Durante la giornata, patrocinata dal Comune di Monza, gli studenti che hanno seguito e concluso il corso ASPI per diventare Sommelier riceveranno i diplomi da parte del Vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala. E per tutti i partecipanti sarà possibile degustare Champagne al banco d'assaggio dedicato e visitare l'esposizione di auto Dream Cars allestita in Villa.
Un ringraziamento speciale và alle aziende che, fin dalla sua nascita, hanno deciso di sostenere il progetto: Allegrini, Baracchi, Batasiolo, Cinzano, Col d'Orcia, Costaripa, Livio Felluga, Marchesi di Barolo, Marco Felluga, Mongioia, Poggio al Tesoro, Roberto Capecci, Vinopera, Zenato.

ASPI - Associazione della Sommellerie Professionale Italiana. Si propone come punto di riferimento per la Sommellerie professionale, con l'obiettivo di offrire opportunità di crescita ed affermazione ai Sommelier. Dal 2007, anno della sua nascita, è il solo membro per l'Italia dell'Association de la Sommellerie Internationale, ASI. I principali obiettivi di ASPI sono la formazione, a livello professionale, e la diffusione della cultura sul mondo del cibo e delle bevande. ASPI è presente, sul territorio nazionale, con corsi ed attività.


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?