SAPORI E CANTI TRADIZIONALI DEL LAZIO al rinnovato Mercato Agricolo a Vendita Diretta (2 dicembre)




Sabato 2 dicembre – Ore 10/13,30

SAPORI E CANTI TRADIZIONALI del LAZIO

 Mercato Agricolo a Vendita Diretta
Via San Teodoro 74 – Roma

Ingresso libero e degustazioni gratuite

Ore 10 - Mostra Civiltà Contadina e Strumenti Popolari
Ore 11 - Concerto e storytelling dell'Ensemble Cantori in Terra di Lavoro
Semina, raccolto, vendemmia, emigrazione
Ore 12,30 - Viaggio tra i sapori del Lazio
Presentazione delle Aziende e Degustazioni gratuite di Formaggi tipici e DOP,
Oli DOP Sabina, Vini del Lazio, Pani con grani antichi, confetture, salumi artigianali e prodotti gastronomici dell'eccellenza del Lazio

 

Una mattinata di musica e degustazioni gratuite che farà conoscere le eccellenze alimentari delle aziende agricole presenti nel romano MERCATO AGRICOLO A VENDITA DIRETTA di via San Teodoro. Sabato 2 dicembre l'Accademia Musicale Europea presenta infatti SAPORI E CANTI TRADIZIONALI del LAZIO, un'occasione eccellente per scoprire il gusto e qualità, promuovendo i prodotti tipici dell'eccellenza enogastronomica locale per ottenere un effetto economico positivo a favore dei tanti produttori che da poco hanno iniziato o ripreso l'attività nel Mercato prima conosciuto come Mercato di Circo Massimo.

Sapori e Canti Tradizionali del Lazio inizierà alle ore 10 con una mostra di oggetti della civiltà contadina e strumenti popolari per far conoscere, soprattutto ai bambini, gli strumenti con cui si trasportava il latte, si producevano formaggi, si seccavano e selezionavano cereali e legumi e si raccoglieva il foraggio.

A seguire, alle ore 11, i Cantori in Terra di Lavoro, uno dei più interessanti gruppi di musica tradizionale popolare del Lazio, guideranno i convenuti in un viaggio tra i canti della semina, del raccolto, della vendemmia e dei migranti. 

Alla fine del concerto inizierà una kermesse di oltre 35 Degustazioni gratuite di Formaggi rari e Confetture in accompagnamento, Oli novelli Sabina DOP, Salumi e Porchette artigianali, Pani fatti con Grani antichi e Lievito Madre, Zuppe prodotte con gli ortaggi ed i legumi degli agricoltori del Mercato.

Ciascun assaggio sarà preceduto da una breve presentazione di ciascuna azienda agricola e dei suoi prodotti in un affascinante racconto di storia, vita quotidiana e suggerimenti gastronomici per conoscere le eccellenze agroalimentari del Lazio.

Dulcis in fundo, in tutti i sensi, una degustazione dedicata ai bambini e che farà scoprire alle mamme una merenda golosa e sana "must" del Lazio: protagonisti il Latte Nobile al Cioccolato e la Cioccoliva, crema spalmabile di cioccolato e Nocciole del Viterbese e Olio Sabina DOP.

L'evento è realizzato con il sostegno di ARSIAL e Regione Lazio ed in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica e Coldiretti Lazio.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?