Gran Galà del Tortél Dóls - Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017 - Colorno (Parma)



"Li fa meglio mia moglie". "Non hai sentito quelli di mia madre…" Era il 2008 e nasceva pressappoco così, da una scherzosa disputa culinaria tra amici, in una baracca da pescatori sull'argine del Po, il Gran Galà del Tortél Dóls. Dieci anni dopo, l'idea brillante di un gruppo di appassionati della buona tavola è diventata un evento cultural-gastronomico che sabato 7 e 8 ottobre 2017 promette di chiamare a raccolta a Colorno (Parma), dove è nata, oltre 12mila visitatori da tutta Italia: tutti per scoprire (o ritrovare) il "tortello dolce", il primo piatto tradizionale della Bassa parmense a base di pasta fresca con ripieno di vin cotto, pan grattato e mostarda di frutti antichi.

A organizzare il tutto, con la preziosa collaborazione del Comune di Colorno, è la Confraternita del Tortél Dóls, nata nel 2008 – dal quell'originario gruppo di amici – proprio per tutelare questo straordinario prodotto della tradizione. Il marchio Tortél Dóls di Colorno è stato infatti registrato presso la Camera di Commercio di Parma con un disciplinare che ne protegge la ricetta, a sua volta registrata. È un prodotto introvabile al di fuori di un piccolo "fazzoletto di terra" lungo il Po (per la precisione nei Comuni di Colorno, Mezzani, Sissa Trecasali e Torrile) ed è esclusivamente stagionale: la manifestazione apre ufficialmente ogni anno il nuovo periodo di produzione, che va da ottobre a marzo.

IL RISTORANTE e L'OSTERIA - Come nelle nove edizioni precedenti il "cuore" della kermesse sarà in Piazza Garibaldi, proprio davanti alla Reggia. Qui sarà allestito il Ristorante Palatenda, quest'anno gestito dalla Confraternita in collaborazione con tre prestigiosi ristoranti locali appartenenti al Consorzio Parma Quality Restaurants: Antica Hostaria Tre Ville, Osteria dei Mascalzoni e Ristorante 12 Monaci. Uno spazio coperto e riscaldato, in cui a pranzo e a cena di entrambe le giornate sarà possibile gustare comodamente il famoso tortello realizzato dalle rezdore ("massaie" in dialetto parmigiano) della Confraternita, abbinato ai secondi piatti e ai dolci firmati dai diversi Chef ai fornelli. Per chi invece preferisce un tortello "al volo" – magari accompagnato da un bicchiere di Lambrusco – nei borghi del centro ci sarà l'Osteria del Tortél Dóls: un angolo allestito come le antiche osterie della Bassa, in cui sarà possibile mangiare i tortelli in versione "street food" ma anche acquistarli sottovuoto per cucinarli a casa propria.

A SCUOLA DI TORTELLI CON LE REZDORE Sempre in Piazza Garibaldi, durante entrambe le giornate del Gran Galà le rezdore della Confraternita daranno bella mostra di sé nella preparazione della sfoglia e nella farcitura dei tortelli: un vero cooking show, un'occasione unica per carpire i segreti della preparazione del piatto dalla viva voce (e dalle mani) delle sue cuoche più esperte.

"POESIE DI SABBIA" di Gabriella Compagnone Sabato sera, sullo sfondo della meravigliosa Reggia di Colorno, salirà in scena Gabriella Compagnone – vincitrice di Italia's Got Talent e prima sand artist italiana - con le sue "Poesie di Sabbia": uno spettacolo suggestivo in cui musica, luce, movimento e sabbia si uniscono in un intreccio magico. Appuntamento alle ore 21.30 nel Giardino della Reggia (e in caso di maltempo all'interno dei locali dell'Aranciaia), con ingresso libero e gratuito.

LA GARA DELLE REZDORE – Com'è tradizione, nel pomeriggio di domenica 8 ottobre si svolgerà la Gara delle Rezdore, una sfida tra le massaie dei Comuni del comprensorio di produzione per eleggere il miglior tortello 2017. Nella Giuria siederanno chef, giornalisti e critici gastronomici di tutta la penisola; sul palco si svolgerà invece lo show condotto dall'attore Stefano Bicocchi, in arte Vito, amico della prima ora e membro ad honorem della Confraternita, quest'anno accompagnato dal disegno umoristico di Al Valenti, in arte Filù, il graficomico artista del programma tv "Zelig".

Il RURAL FARMERS MARKET e MOSTRA DELLA BIODIVERSITÀ - Si chiama "tutela della biodiversità agricola e valorizzazione del territorio", ma ormai si dice RURAL: e visto che il suo obiettivo è far conoscere ai cittadini di oggi e di domani i sapori antichi della nostra terra – varietà vegetali e razze animali preziosissime, ma a rischio di oblio – al Gran Galà non poteva mancare.

Sabato 7 e domenica 8 gli allevatori e gli agricoltori del progetto Rural proporranno le loro eccellenze nel Rural Farmers Market: prodotti impeccabili al palato e doppiamente buoni perché ottenuti seguendo il ritmo delle stagioni, nel rispetto del benessere degli animali, assecondando e non forzando la natura. 

Non è finita: Rural porterà infatti al Gran Galà un'ampia esposizione dedicata alla biodiversità vegetale a cura di Enzo Melegari - membro dell'Associazione Agricoltori e allevatori Custodi di Parma e tecnico all'Istituto Agrario Bocchialini di Parma - e dell'esperto di biodiversità Mauro Carboni. Un vero e proprio percorso didattico alla scoperta di frutta, alberi e arbusti autoctoni e sconosciuti ai più, da osservare con i propri occhi e toccare con mano.

I BORGHI DEGLI ARTISTI – Per il suo decennale il Gran Galà si prepara ad invadere il centro di Colorno con la mostra-mercato "I Borghi degli Artisti". Sia sabato che domenica, sotto gli occhi del pubblico gli artisti artigiani dell'associazione "Arti e Antichi Mestieri" di Bedollo (Trento) lavoreranno alle loro creazioni in legno, ferro, rame, creta e vetro; spazio anche alla filatura della lana, all'intreccio di scope, cesti e cappelli, al laboratorio di acquerelli, ai quadri, alle ceramiche, e infine ai dipinti del "madonnaro" Gabriele Ferrari, che proporrà le nove opere realizzate in occasione delle edizioni precedenti del Gran Galà. Il Gruppo Fotografico Color's Light di Colorno esporrà un'ampia raccolta di immagini caratterizzate dai paesaggi affascinanti della Bassa e del Grande Fiume; i fotografi dell'associazione allestiranno inoltre un vero e proprio "set" di cui potrà essere protagonista chiunque vorrà farsi scattare una foto-ricordo del Galà. Infine, nei borghi del centro verrà esposto il fumetto gigante – oltre 200 metri di lunghezza - realizzato dal famoso illustratore Ro Marcenaro in occasione del 5° Gran Galà del del Tortél Dóls, mentre un selezionato mercatino dell'artigianato artistico proporrà ai visitatori piccoli-grandi acquisti di ogni genere.

IL GALÀ DEI BIMBI – Come sempre i più piccoli sono ospiti d'onore della Gran Galà. Il Galà dei bimbi inizia nel pomeriggio di sabato 7 ottobre: a partire dalle ore 16.30 in piazza Garibaldi è in programma "Facciamo i biscotti", il laboratorio di cucina offerto dal main sponsor del Gran Galà, Molino Ferrari, con il fornaio Ugo di Dolce Salato. Un'opportunità – gratuita e aperta a tutti – per "mettere le mani in pasta" e scoprire come realizzare dolcetti tanto genuini quanto gustosi. L'iniziativa si ripeterà allo stesso orario anche nella giornata di domenica.

Sempre sabato pomeriggio appuntamento con "Piccoli Chef": le lezioni di cucina per bambini a cura dei Maestri di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno, si terranno nel terzo cortile interno della Reggia in due fasce orarie, dalle 14.30 alle 16 e dalle 16.30 alle 18. Per partecipare ai laboratori – che hanno un costo di 25 euro, comprensivo di un grembiule ALMA, cappello da chef e attestato finale – i bambini dovranno avere dai 4 ai 12 anni ed essere alti almeno un metro; è inoltre obbligatorio indossare scarpe da ginnastica con suola di gomma. Ci si iscrive mandando una mail a progetti@scuolacucina.it o contattando i numeri 0521.525261 e 0521 525295.
Per tutta la giornata di domenica, infine, i piccoli potranno scoprire o riscoprire i passatempi dei loro nonni, con il laboratorio di giochi antichi allestito in via Mazzini, oppure partecipare (da venditori o da acquirenti) al baby-mercatino: un vero e proprio mercatino dell'usato "vietato agli adulti", dove trovare giocattoli, fumetti, libri, gadget e altre meraviglie (per partecipare: 348 4318381).

Il programma del decennale del Gran Galà del Tortél Dóls è in continua evoluzione: per conoscere i dettagli e rimanere aggiornati sul programma visita il sito www.torteldols.com


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?