Enogastronomia, cultura, outdoor: in Abruzzo l'autunno prende vita
- Dai Monti della Laga alla Marsica, la castagna protagonista
- Zafferano da gustare e "pedalare" con CicloZafferanea
- Domenica 29 la Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi
- Cultura, per la Via Tecta alla scoperta della Chieti romana e i Concerti delle Abbazie tra le Valli Siciliana e del Vomano
- Montagna, a Teramo la presentazione del Calendario dedicato allo scialpinismo sul Gran Sasso d'Italia
Escursioni, visite guidate, concerti e il gusto dei prodotti del territorio. L'autunno abruzzese prende vita. E lo fa attraverso una serie di eventi dalla Marsica ai Monti della Laga, dalle valli Siciliana e del Vomano ai piedi del Gran Sasso fino al territorio teatino e alle colline pescaresi.
Si comincia il prossimo weekend con due eventi tutti dedicati al frutto simbolo della stagione dei boschi abruzzesi: la castagna. Sabato 28 e domenica 29 ottobre torna a Leofara di Valle Castellana la Festa della Castagna, manifestazione giunta alla 38a edizione che da anni conduce appassionati e curiosi alla scoperta delle peculiarità naturalistiche, storiche e culturali dei Monti della Laga, a cominciare dal Marrone di Valle Castellana, inserito nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Oltre alle degustazioni, l'evento offre ai visitatori la possibilità di partecipare ad escursioni e visite guidate nei castagneti e una mostra tematica sul castagno.
Il frutto di stagione è protagonista anche nella Marsica, dove nello stesso weekend è di scena la 45a Sagra della Castagna, la più antica e famosa del territorio marsicano: un percorso enogastronomico che si snoderà nel borgo di Sante Marie che, per l'occasione, sarà trasformato in un piccolo bosco con ricci di castagne e foglie che faranno delle stradine del centro storico un vero e proprio villaggio della castagna. Da segnalare, nell'ambito della manifestazione, la VII Cicloturistica della Castagna, con tre percorsi adatti a tutti.
A L'Aquila, invece, spazio al prodotto principe del luogo: lo zafferano. Domenica 29 ottobre a San Pio delle Camere, borgo ai piedi del versante aquilano del Gran Sasso, tra Campo Imperatore e la Piana di Navelli, si svolgerà la prima edizione di "CicloZafferanea", originale pedalata ecologica ciclo-storica attraverso i luoghi dell'oro rosso d'Abruzzo. E sempre a San Pio delle Camere, lo zafferano sarà protagonista della 4a edizione di Raccogli Conosci Degusta lo Zafferano, con due giorni– sabato 28 e domenica 29 – dedicati a degustazioni, laboratori e momenti di raccolta "sul campo" per visitatori e turisti.
Ma gastronomia, nell'autunno abruzzese, vuol dire anche olio. Domenica 29 l'associazione nazionale impegnata nella tutela del territorio olivicolo, "Le Città dell'Olio", organizza la Giornata Nazionale della Camminata Tra gli Olivi. In Abruzzo quattordici località proporranno passeggiate all'aperto negli oliveti, visite a frantoi e olivi secolari, degustazioni di olio e corsi di assaggio per scoprire il gusto dell'olio "appena fatto" e la bellezza del paesaggio collinare d'Abruzzo.
Dalla tavola alla cultura, sono due gli appuntamenti da segnalare per il weekend e le prossime settimane: sabato 28 a Chieti l'evento da non perdere è la Visita Guidata alla Via Tecta, l'ipogeo conservato nei sotterranei di Palazzo de' Mayo. Dalle 16 alle 20, con prenotazione obbligatoria, sarà possibile effettuare la visita accompagnati dagli esperti dello Speleo Club Chieti che illustreranno parte della storia romana di Chieti, gli elementi archeologici e speleologici. Fino al 12 novembre, invece, nello splendido scenario delle abbazie benedettine della Valle Siciliana e della Valle del Vomano si svolgono i "Concerti delle Abbazie": otto appuntamenti organizzati dall'associazione Luzmek, per la direzione artistica del M° Carlo Michini.
Infine, uno sguardo all'anno che verrà: presso l'Ipogeo di Piazza Garibaldi a Teramo, venerdì 27 sarà presentato il Calendario SIGET Prati di Tivo 2018 (ed. Ricerche&Redazioni), quest'anno interamente dedicato allo scialpinismo, una delle pratiche sportive più amate e diffuse sul Gran Sasso d'Italia.
0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?