Abilmente Autunno, Femminile-Maschile: nuovi stili di vita e nuova socialità
PARTE IL COUNT DOWN PER ABILMENTE AUTUNNO,
LA FESTA DELLA CREATIVITÀ CHE OGNI ANNO
MUOVE UN ESERCITO DI 120MILA VISITATORI
Femminile-Maschile: nuovi stili di vita e nuova socialità
Vicenza, 19-22 ottobre e Roma, 2-5 novembre
E' la prima nata tra le fiere della creatività manuale in Italia, la più 'titolata' per il livello dei suoi espositori, la più attesa ogni anno - con i suoi tre appuntamenti, due a Vicenza e uno a Roma - da un esercito di 120.000 visitatori che, armato di uncinetto, ferri da maglia, aghi da ricamo e tanta curiosità, invade i 30.000 metri quadri di esposizione per trovare ad Abilmente nuove ispirazioni, materiali e prodotti (87%), fare un giro e curiosare (59,2%), frequentare corsi e assistere ad esibizioni d'arte del Do It Yourself (35,8%), acquistare tutto quello che può servire per esprimere la propria creatività e la propria passione (86,9%).
Abilmente Autunno (www.abilmente.org) è La Festa della Creatività, promossa da Italian Exhibition Group, la società nata dall'integrazione tra Rimini Fiera e Fiera Vicenza, in programma alla Fiera di Vicenza dal 19 al 22 Ottobre e alla Fiera di Roma dal 2 al 5 novembre e il count down per gli appassionati è cominciato.
'Il settore del Do It Yourself si trova all'incrocio di diversi mood socio-culturali' dichiara per Abilmente Autunno Laura Cantoni, Sondaggista e Presidente Astarea, che osserva il segmento dal 2009, quando rilevò il fenomeno del Self-empowerment, il consumatore non più solo autonomo e indipendente negli acquisti, ma anche auto-produttore di un 'fatto a mano' che assume oggi connotazioni ambientali, sociali, economiche. Il DIY è infatti "green" perchè implica una maggiore cura nella gestione delle risorse e maggior controllo sui prodotti. E' anti-crisi perché permette di programmare il risparmio. E' molto gratificante per il compimento di un'opera che viene prodotta individualmente e offre un modo per rilassarsi e de-pensare. Conclude Cantoni 'Gli italiani non sono mai stati forti bricoleur, ma da qualche tempo le cose sono cambiate. Il fare a mano è diventato una tendenza molto significativa, che peraltro da hobby si sta trasformando in business.'
Ne è esemplificativa l'ampia diffusione anche in Italia del modello d'impresa dei Knit Cafè, luoghi dove incontrarsi per lavorare a maglia e imparare insieme, proposto anche ad Abilmente Autunno Vicenza nella hall 7, che ospiterà il Colorado Knit Cafè gestito dall'Associazione "Sul Filo dell'Arte".
CHE TIPO DI CREATIVA SEI? ROMANTICA, TRENDY, INNOVATIVA O RETRÒ.
Sono i profili del quiz interattivo 'Life in Multicolor' che quest'anno accoglierà le visitatrici aiutandole a definire la propria vena creativa e guidandole nel percorso di visita a propria misura nelle quattro aree tematiche che distingueranno i padiglioni di Vicenza: La fabbrica dei sogni, Ricordati di me, Prenditi il tuo tempo, Idee brillanti. Nell'universo di 350 espositori a Vicenza e di oltre 100 a Roma, l'esperienza immersiva è garantita fra tecniche e materiali, corsi e dimostrazioni, in un viaggio trasversale dal tricot al patchwork, dal knitting allo stencil, dai bijoux allo scrapbooking. A Vicenza inoltre il Salone del Ricamo e del Merletto sarà dedicato alle molte forme e alle molte vite del ricamo, dalla sua versione più tradizionale alle interpretazioni più contemporanee che lo trasformano oggi in elemento di design e squisita forma d'arte.
TIPI E STORIE DI DONNE, MA NON SOLO…
Mamma, impiegata, commerciante, collezionista, studentessa, libero professionista, avvocato, insegnante. Abilmente è storia di Donne che vi hanno trovato spunti e idee nelle varie fasi della loro vita: realizzare i maglioni da ragazza, i gioielli per il tubino più trendy, acquistare i tessuti per il corredino del primo figlio. E Donne che ad Abilmente sono anche protagoniste con la propria attività e coltivano interessi professionali per far crescere la propria impresa. Abilmente non è però 'un evento per donne'. Decisamente in aumento sono oggi anche gli uomini che si cimentano con lana e ferri. Vedere per credere, negli spazi dedicati a Vicenza e Roma, a Magliuomini (magliuomini.it), la community online lanciata nel 2012 da Paolo Dalle Piane e Kate Alinari, divenuta oggi associazione con più di 5mila appassionati di tutto il mondo. Con corsi, dimostrazioni gratuite ed eventi tutti da scoprire coinvolgeranno knitter esperti ma anche tutti i neofiti che vorranno sperimentare una passione travolgente.
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