Gustavoo è un portale di prodotti enogastronomici online, un vero e proprio motore di ricerca del cibo, uno spazio in cui al centro del progetto non vi è né l'estetica né il packaging, ma solo ed esclusivamente il produttore e la sua passione.
Nato a Genova dall'idea di un gruppo di giovani appassionati di cibo, Gustavoo ha l'obiettivo di riportare l'universo di senso orbitante attorno al mondo del food al suo significato atavico, al concetto basilare di nutrimento in accordo con la qualità delle materie prime.
L'Italia com'è noto offre infinite modulazioni di estro e creatività nella proposta enogastronomica, ma spesso nell'incessante rumore pubblicitario creato dal luxury food o dalla grande macchina industriale, il senso più intimo della tradizione, la sapienza artigianale propria della nostra cultura, tramandata oramai esclusivamente dai piccoli produttori, rischiano di essere oscurati e abbandonati anche nelle nostre tavole.
In un momento storico in cui l'attenzione da parte del consumatore verso la qualità del cibo è altissima, Gustavoo propone all'utente finale di essere attore consapevole delle proprie scelte, e lo fa accompagnandolo all'interno del sito alla scoperta dei prodotti tipici di ogni regione, facendogli conoscere ogni singolo artigiano attraverso la più antica forma di persuasione: la narrazione.
All'interno del portale infatti ciascun produttore dispone di una vetrina online, un autentico "banchetto al mercato", uno spazio con immagini e testi descrittivi di ciascun prodotto in vendita, oltre ad una scheda informativa dell'azienda e un video in cui il produttore si racconta, spaziando dalla genesi della sua passione alle modalità in cui vengono realizzati i prodotti.
La scelta è demandata esclusivamente all'utente finale, non vi sono intermediari, ciascun consumatore potrà confrontare i prezzi, accedere a promozioni e sconti, effettuare una ricerca per area geografica o per categoria di prodotto, e soprattutto conoscere, vedere il volto e ascoltare la voce di chi produce il cibo che metterà in tavola.
Gustavoo ha dato la parola all'artigianalità, e girando lo stivale in lungo e in largo, ha conosciuto innumerevoli realtà locali, eccellenze che garantiscono la nostra variegatissima proposta culturale, contribuendo in questo modo non solo al sostegno dei piccoli produttori, ma fungendo altresì da propulsore del turismo enogastronomico regionale.
2 commenti
Wow! Very interesting.
RispondiEliminaInteressante Gustavoo!
RispondiEliminaKisses, Paola.
Expressyourself
Ti è piaciuto il nostro pranzo?