Sauvignon “Soresere” Forchir 2015: i profumi inimitabili di un terroir unico, le Grave, per un vino da gran premio
Un grande vino capace di chetare le bizzarrie di un inverno anomalo grazie ai profumi inimitabili che solo un terroir unico può dare.
È il Sauvignon Soresere di Forchir che forte della splendida vendemmia 2015 promette di superare i grandi risultati della precedente. Frutto di un terroir sassoso di derivazione alluvionale, capace di grandi escursioni termiche, il Sauvignon Soresere nasce da una pressatura soffice e da una fermentazione controllata a 18° in assenza di solfiti. Maturato in vasche d'acciaio inox, si presenta con un colore giallo paglierino chiaro. I suoi profumi, fini e freschi, ricordano la frutta esotica e il melone, per restituire un gusto aromatico, delicato e asciutto.
Valorizzatore assoluto dell'altro patrimonio friulano, il prosciutto crudo di San Daniele, è un vino perfetto per accompagnare pesce di scogliera, carni bianche e le più classiche zuppe della stagione. Chiaramente diventa un superbo aperitivo se gustato solo.
Da ricordare che la vendemmia 2014 del Sauvignon Soresere ha ricevuto la medaglia d'oro al Concours Mondial du Sauvignon. La Guida Vini de l'Espresso l'ha inserito nella Top 20 per il rapporto qualità prezzo e il Gambero Rosso gli ha assegnato l'Oscar Berebene 2016 per il rapporto qualità/prezzo.
2 commenti
Mi sembra quasi di sentire il profumo!
RispondiEliminaDa assaggiare assolutamente questo vino!!
The Princess Vanilla
great post :)
RispondiEliminakisses from poland :*
ayuna-chan.blogspot.com
Ti è piaciuto il nostro pranzo?