In una delle rare giornate di sole caldo e con il sole azzurro, ci godiamo di nuovo il silenzio della montagna ove è disteso il paesino Rionero Sannitico, di cui vi ho parlato anche su questo blog.
Tutto intorno natura e qualche elemento che ricorda l'insedimento urbano e umano, per una comunità montana che vive ancora le tradizioni della coltura e dell'allevamento.
Tra vecchie fonti d'acqua che scorrono placide ed indisturbate, tutto intorno vi sono i boschi, che celano ancora una fauna selvatica prospera, come i cinghiali.
Serpeggiando la strada che conduce versola famosa salita del Macerone, dove spesso è passato anche il Giro D'Italia con le sue molteplici biciclette, c'è un piccolo santuario, a cui i Rioneresi sono devoti.
Il piccolo santuario è stato eretto in onore dei 2 Santi protettori di Rionero Sannico, ovvero San Mariano e San Giacomo.
Ogni 30 Aprile i due Santi protettori vengono venerati con una processione che da Rionero Sannitico si conclude a S. Mariano, dove si tiene una messa in loro onore.
Nei pressi del santuario vi è anche un'altra fonte, definita "miracolosa", dalla quale molti bevono e testimoniano con oggetti e fotografie, le grazie ricevute dai Santi, poste all'interno della sacrestia.
Una lunga passeggiata che, sotto il sole caldo, fa davvero spendere molte energie.
Recuperarle è estremamente facile, in un paesino come Rionero Sannitico: basta lasciarsi invitare a pranzo da qualche parente sempre disponibile ad offrirti qualcosa -e non si può rifiutare, altrimenti si offendono- oppure recarsi al laboratorio caseificio, così come ho fatto io.
Ghiotta come sono, non ho resistito ai bocconcini senza sale, i miei preferiti. Chi mi conosce lo sa, prediliggo mangiare senza sale, ma non faccio di certo un dramma quando ciò non succede.
I bocconcini sono alquanto grandi e gustosi e, accompagnati da un po' d'acqua, giungono a casa freschi come appena fatti, seppur la produzione è davvero quasi giornaliera, per quanto riguarda i prodotti freschi.
Visitando il Santuario, perchè non fare anche una richiesta? Chissà se i Santi ascolteranno la mia.
Le Delizie del Latte - Loc. Lenze - 86087 Rionero Sannitico, Isernia
3 commenti
deliziose!!!!
RispondiEliminawww.UnconventionalSecrets.it
Devono essere buonissimi! Anche io preferisco mangiare con poco sale.
RispondiEliminahttp://bellapummarola.blogspot.it/
Sono quasi le due di notte...e mannaggia a me e a quando ho deciso di venirti a trovare nel blog!!! Mi hai fatto venire una fame tossica, che bontà quelle mozzarelle...con sale o senza, se ne avessi qui 1 o 2 me le sbranerei ahahaha
RispondiEliminaIMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB
Ti è piaciuto il nostro pranzo?